NUOVA ABARTH 600E – ORDINI APERTI IN SVIZZERA

0
4
newabarth600e65c502282f1f4-67445006bb39c__
New Abarth 600e - (Credit: Abarth)
scootertime logo

Arrivo prime unità in Svizzera previsto per aprile 2025 – L’Abarth più potente di tutti i tempi è disponibile nelle versioni Abarth 600e Turismo e Abarth 600e Scorpionissima da 280 CV e limitata a 1.949 unità in tutto il mondo –

Dopo che l’Abarth 500e ha fatto il suo debutto lo scorso anno come primo Scorpione elettrico, la nuova Abarth 600e è ora il secondo colpo di scena. Questo modello rivoluzionario è il risultato del lavoro non solo degli esperti di Abarth, ma anche degli ingegneri di Stellantis Motorsport. È ordinabile da subito presso i concessionari svizzeri in due versioni: come Abarth 600e Turismo da 240 CV (a partire da 46.900 franchi) e come edizione limitata “Scorpionissima” da 280 CV (a partire da 51.900 franchi).

Il fulcro della nuova Abarth 600e è il motore elettrico di nuova concezione. Il propulsore è stato testato sul banco di prova della FORMULA E con un vero simulatore di pista. Dati dichiarati: la Scorpionissima accelera da 0 a 100 in 5,85 secondi, la Turismo da 0 a 100 in 6,24 secondi. La vettura offre una coppia di 345 Nm e può raggiungere una velocità massima limitata a 200 km/h con un’autonomia fino a 321 km nel ciclo combinato WLTP, a seconda degli pneumatici montati.

Altri punti di forza della nuova Abarth 600e sono i freni sviluppati in collaborazione con Alcon, che provengono dal mondo del motorsport. Inoltre, la nuova Abarth 600e è dotata del differenziale meccanico a slittamento limitato Torsen di JTEKT, che offre una migliore traiettoria, più maneggevolezza, trazione in curva e sicurezza in condizioni di scivolosità. L’effetto del differenziale a slittamento limitato è supportato da pneumatici appositamente sviluppati per la nuova Abarth 600e Scorpionissima, che si basano sulla tecnologia della Formula E.

Grazie alla loro esperienza nelle corse, gli esperti di Abarth Motorsport e Stellantis Motorsport hanno prestato particolare attenzione anche ad altri elementi chiave per il successo di questo ambizioso progetto di veicolo elettrico. Hanno aumentato la rigidità delle sospensioni e rinforzato il telaio con una barra antirollio posteriore che modifica il bilanciamento del rollio aumentando la rigidità complessiva della barra antirollio posteriore.

Il sistema di raffreddamento dell’Abarth 600e con pompa del liquido di raffreddamento ad alte prestazioni spinge i limiti di scarica della batteria che potrebbero limitare le prestazioni della vettura. Infine, ma non meno importante, lo spirito racing si esprime anche nei sedili Sabelt, che garantiscono prestazioni, dinamica e supporto alla guida.

L’arrivo in Svizzera delle prime unità è previsto per aprile 2025.

scootertime logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui