e VITARA – LA PRIMA SUZUKI ELETTRICA

0
20
SUZUKI_eVITARA_-_08
SUZUKI eVITARA_- (Credit: Suzuki)
scootertime logo

Presentato recentemente a Milano il primo modello di serie elettrico a batteria (BEV) di SUZUKI, la e VITARA –

e VITARA è caratterizzata da un design moderno che esprime tecnologia avanzata e forza, mossa da un propulsore BEV che consente un’esperienza di guida agile e precisa, da un sistema di trazione integrale elettrica «ALLGRIP-e» che offre non solo capacità off-road, ma anche prestazioni elevate, e da una piattaforma di nuova concezione denominata «HEARTECT-e», sviluppata appositamente per i BEV.

Design moderno e robusto
Il design ha come filo conduttore il motto «high-tech e avventura» e incarna la sensazione di progresso di un BEV con il carattere robusto di un SUV, suscitando il desiderio di avventura. Gli esterni, di grande impatto, sono caratterizzati da ruote grandi e da un passo lungo. Gli interni presentano un ampio display con caratteristiche di ultima generazione, oltre a rivestimenti dall’aspetto robusto e una console centrale che rispecchiano il tema «high-tech e avventura».

Propulsione BEV avanzata
La trasmissione BEV è composta dall’efficientissimo eAxle, che integra il motore e l’inverter, e dalle batterie al litio-ferro-fosfato, progettate per garantire sicurezza e affidabilità. Assicura la caratteristica accelerazione potente da fermo e una forte accelerazione quando si viaggia sui dossi.

Trazione integrale «ALLGRIP-e»
«ALLGRIP-e» è un sistema di trazione integrale elettrica che sfrutta l’esperienza di SUZUKI nella tecnologia di trazione integrale e presenta due assi elettrici indipendenti sull’asse anteriore e posteriore. Il sistema non solo offre prestazioni elevate, ma consente anche un controllo preciso con un eccellente risposta. Dispone anche di una modalità trail per la guida su terreni sconnessi. Gli pneumatici in rotazione vengono frenati e la coppia motrice viene distribuita agli pneumatici opposti (funzione differenziale a slittamento limitato).

Piattaforma «HEARTECT-e» di nuova concezione
La piattaforma utilizzata è la piattaforma «HEARTECT-e» di nuova concezione, sviluppata appositamente per i BEV. È caratterizzata da una struttura leggera, da una protezione dall’alta tensione e da un abitacolo spazioso grazie allo sbalzo ridotto.

La produzione inizierà presso Suzuki Motor Gujarat in India nel secondo trimestre del 2025, il lancio in Svizzera è previsto per la fine dell’estate del 2025. Ulteriori informazioni su prezzi e disponibilità in Svizzera seguiranno nella primavera del prossimo anno.

scootertime logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui