PIONIERI DELL’IDROGENO – TOYOTA E BMW ALZANO IL LIVELLO

0
77
20240903_BMW_Toyota_PR_3
(Credit: BMW-Toyota)
scootertime logo

Con l’obiettivo di ampliare la gamma di autovetture a celle combustibile, Toyota e BMW stanno sviluppando un sistema di terza generazione e lavorano in co-creazione allo sviluppo delle infrastrutture –

20240903_BMW_Toyota_PR_1
(Credit: BMW-Toyota)

Toyota Motor Corporation (Toyota) e BMW Group (BMW) hanno siglato un accordo di stretta collaborazione nel settore dell’idrogeno, con lo scopo di creare una società dell’idrogeno e raggiungere la neutralità carbonica globale. Entrambe le società collaboreranno allo sviluppo di un sistema a celle a combustibile e al miglioramento dell’infrastruttura.

L’accordo firmato dalle due aziende nel dicembre 2011 stabiliva un rapporto di cooperazione a medio-lungo termine nel campo delle tecnologie ambientali e da oltre un decennio portano avanti congiuntamente lo sviluppo di tali tecnologie, comprese le celle a combustibile e le auto sportive. Grazie alla visione condivisa di «realizzare una società dell’idrogeno», le due aziende continueranno ad accelerare l’innovazione tecnologica nei sistemi a celle a combustibile.

Le due società offriranno ai clienti una gamma più ampia di opzioni dotando un maggior numero di autovetture di sistemi a celle a combustibile

Toyota e BMW collaborano allo sviluppo della terza generazione del sistema a celle a combustibile, che sarà montato nei modelli di entrambe le aziende, allo scopo di fornire ai clienti una gamma più ampia di veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV). Come primo passo, BMW prevede di lanciare il suo primo FCEV prodotto in serie nel 2028.

Le due società lavoreranno anche per creare sinergie, collaborando nello sviluppo e nell’approvvigionamento, e per ridurre i costi raggruppando le unità di propulsione allo scopo di espandere la domanda di veicoli commerciali e passeggeri. Rendendo gli FCEV un’opzione più accessibile, questa partnership contribuirà alla creazione di una società dell’idrogeno.

Creare reti sostenibili di approvvigionamento di idrogeno

Entrambe le aziende sono persuase che per realizzare una società dell’idrogeno sia fondamentale lavorare con partner che la pensano allo stesso modo. Data la necessità di creare cluster di domanda per l’idrogeno nelle prime fasi della diffusione, Toyota e BMW promuoveranno l’approvvigionamento sostenibile di idrogeno creando domanda e lavorando a stretto contatto con le aziende produttrici di idrogeno, nonché con le strutture di distribuzione e rifornimento, per garantire un approvvigionamento stabile di idrogeno e ridurre i costi.

20240903_BMW_Toyota_PR_2
(Credit: BMW-Toyota)

Koji Sato, presidente di Toyota, ha affermato: «Siamo lieti che la collaborazione tra BMW e Toyota sia entrata in una nuova fase. La nostra partnership di lunga data dimostra che BMW e Toyota condividono la stessa passione per le auto e credono nell’«apertura tecnologica» e in un approccio «multi-percorso» alla neutralità carbonica. Sulla base di questi valori condivisi, approfondiremo la nostra collaborazione con iniziative come lo sviluppo congiunto di sistemi a celle a combustibile di prossima generazione e l’espansione delle infrastrutture, con l’obiettivo di realizzare una società dell’idrogeno. Accelereremo i nostri sforzi insieme a BMW e ai partner in diversi settori per realizzare un futuro in cui l’energia a idrogeno supporti la società».

Oliver Zipse, presidente del Consiglio di amministrazione di BMW AG, ha commentato: «Questa è una pietra miliare nella storia dell’auto: la prima vettura di serie a celle a combustibile di un produttore premium globale. Alimentata dall’idrogeno e guidata dallo spirito della nostra collaborazione, metterà in evidenza come il progresso tecnologico stia plasmando la mobilità futura. E annuncerà un’era di forte domanda di veicoli elettrici a celle a combustibile».

Toyota ha posizionato l’idrogeno come fonte energetica chiave nel suo impegno per raggiungere la neutralità carbonica e ha portato avanti iniziative in collaborazione con molti partner nei settori della «produzione, trasporto, stoccaggio e utilizzo» dell’idrogeno.

Toyota punta a essere la «migliore in città» con una gestione radicata a livello locale che soddisfi i bisogni del mercato di ogni regione e le esigenze dei clienti. In futuro, continueremo a rispondere alle esigenze dei clienti in ogni regione concentrandoci su un approccio multi-percorso che include opzioni FCEV, BEV, HEV e PHEV, il tutto impegnandoci costantemente per ridurre le emissioni di CO2.

scootertime logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui