OLTRE 15.000 KM CON L’eACTROS 600 LUNGO TUTTA EUROPA

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(Foto ©Daimler Truck AG)
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Il Mercedes-Benz eActros 600 ha chiuso con successo il suo test-tour europeo dopo aver percorso più di 15.000 chilometri in modalità completamente elettrica attraverso 22 Paesi –

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(Foto ©Daimler Truck AG)

Leinfelden-Echterdingen / Wörth am Rhein, 29.7.2024 – Mercedes-Benz Trucks ha completato con successo il test-tour europeo dell’eActros 600. Dopo un viaggio completamente elettrico di 45 giorni attraverso 22 Paesi, i due prototipi quasi di serie del Mercedes-Benz eActros 600 sono tornati integri a Wörth am Rhein alla fine della scorsa settimana con oltre 15.000 chilometri all’attivo. In questo arco di tempo i due e-truck hanno percorso rispettivamente 15.269 e 15.939 chilometri, completando il viaggio con un peso totale al traino di 40 tonnellate ciascuno. Gli sviluppatori hanno ricaricato i due camion a lunga percorrenza esclusivamente presso i punti di ricarica pubblici lungo l’intero percorso.

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(Foto ©Daimler Truck AG)

Christof Weber, responsabile dei test globali di Mercedes-Benz Trucks: “I due veicoli di prova hanno padroneggiato perfettamente il tour. Possiamo guardare alle quasi sette settimane di esperienze e incontri entusiasmanti, durante le quali abbiamo potuto raccogliere molte informazioni preziose. Un tour così impegnativo richiede una preparazione e una pianificazione meticolosa, soprattutto per quanto riguarda la ricarica presso le infrastrutture pubbliche. Anche se abbiamo avuto esperienze molto diverse durante le soste di ricarica, è emerso chiaramente che il trasporto elettrico a batteria su lunghe distanze è possibile. L’autonomia di 500 chilometri dell’eActros 600 con una sola carica della batteria è sempre stata per noi un parametro di pianificazione affidabile”.

Il tour è stato accompagnato da circa 30 giornalisti provenienti da 20 Paesi europei, quasi tutti al volante. “Il mio ringraziamento speciale va ai colleghi che hanno organizzato e accompagnato questo viaggio e che hanno riportato i nostri camion a Wörth sani e salvi, compresi i numerosi rappresentanti dei media che sono stati parte integrante del nostro team di collaudo durante l’intero tour”, continua Weber.

Il costruttore riferirà sui risultati specifici del “Mercedes-Benz eActros 600 European Testing Tour 2024” alla IAA Transportation di Hannover a settembre.

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(Foto ©Daimler Truck AG)

I punti più settentrionali e meridionali dell’Europa come punti salienti del tour

Il tour è iniziato ufficialmente l’11 giugno a Francoforte sul Meno. Dopo aver viaggiato verso nord attraverso la Germania, la Danimarca e la Svezia, i due camion hanno raggiunto la prima tappa importante proprio in tempo per la mezza estate: Capo Nord in Norvegia, il punto più settentrionale d’Europa raggiungibile su strada. Dalla fine di giugno, il convoglio ha proseguito verso sud attraversando Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Slovenia, Italia, Francia e Spagna. Dopo una sosta a Tarifa, in Spagna, la città più a sud della terraferma europea, il viaggio si è diretto nuovamente a nord, attraverso Portogallo, Francia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo, per tornare in Germania.

Fare esperienza su un’ampia varietà di percorsi con un occhio di riguardo al consumo energetico

Con l’“eActros 600 European Testing Tour 2024”, Mercedes-Benz Trucks ha voluto raccogliere una vasta esperienza su un’ampia gamma di percorsi in diverse topografie e zone climatiche, con un occhio di riguardo al consumo energetico. Il produttore vuole poi condividere questi risultati con i clienti interessati.

L’elevata capacità della batteria, pari a oltre 600 kilowattora[1], e un nuovo assale di trazione elettrica particolarmente efficiente, sviluppato in proprio, consentono all’eActros 600 un’autonomia di 500 chilometri[2] senza ricarica intermedia.

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(Foto ©Daimler Truck AG)

L’eActros 600

Circa il 60% dei viaggi a lunga percorrenza dei clienti Mercedes-Benz Trucks in Europa è inferiore a 500 chilometri, il che significa che l’infrastruttura di ricarica presso il deposito e i punti di carico e scarico è sufficiente per questi casi. Per tutte le altre applicazioni, il continuo sviluppo di un’infrastruttura di ricarica pubblica è un prerequisito essenziale per rendere il camion elettrico pienamente operativo per il trasporto paneuropeo a lunga distanza. Oltre alla ricarica CCS fino a 400 kW, l’eActros 600 consentirà in seguito anche la ricarica megawatt (MCS). Nell’aprile di quest’anno, gli sviluppatori di Mercedes-Benz Trucks hanno caricato per la prima volta con successo un prototipo di eActros 600 presso una stazione di ricarica con una potenza di un megawatt nel centro di sviluppo e test dell’azienda a Wörth am Rhein. I clienti possono ordinare il pre-equipaggiamento per l’MCS. Non appena la tecnologia MCS sarà disponibile e standardizzata tra i vari costruttori, sarà possibile montarla in un secondo momento su questi modelli eActros 600. Le batterie possono essere ricaricate dal 20 all’80%[3] in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica corrispondente con una potenza di circa un megawatt.

Dal punto di vista estetico, l’autocarro elettrico per il trasporto a lungo raggio è caratterizzato da un design radicalmente nuovo e purista, con linee chiare e una forma aerodinamica. L’autocarro elettrico è destinato a stabilire nuovi standard in termini di redditività per gli operatori delle flotte, che gli consentiranno di sostituire a lungo termine la maggior parte degli autocarri diesel nell’importante segmento del trasporto a lungo raggio. Il fulcro del concetto di Mercedes-Benz Trucks per il trasporto a batteria su lunghe distanze consiste nell’offrire ai clienti una soluzione di trasporto olistica che comprenda la tecnologia del veicolo, la consulenza, l’infrastruttura di ricarica e i servizi.

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(Foto ©Daimler Truck AG)

[1] L’eActros 600 è dotato di tre pacchi batteria, ciascuno da 207 kWh. La capacità totale installata è di 621 kWh. Questa è la capacità nominale di una nuova batteria, basata su condizioni quadro definite internamente. Può variare a seconda dell’applicazione e delle condizioni ambientali.

[2] L’autonomia è stata determinata internamente in condizioni di prova specifiche dopo il precondizionamento con una motrice 4×2 con un peso lordo di 40 tonnellate a una temperatura esterna di 20°C in operazioni di trasporto a lunga distanza e può discostarsi dai valori determinati in conformità al Regolamento (UE) 2017/2400. [3] Sulla base di simulazioni interne, poiché uno standard vincolante e uniforme per il sistema di ricarica Megawatt (MCS) è attualmente ancora in fase di sviluppo.

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