LA NUOVA FORD CAPRI COMPLETAMENTE ELETTRICA

0
107
2024Ford_ElectricCapri_03
2024 Ford Electric Capri (Credit: Ford Motor Company)
scootertime logo

Il mito è tornato – Il lancio in Svizzera avverrà all’inizio del 2025 –

WALLISELLEN, 10 luglio 2024 – La Ford Capri è tornata. Con la reinterpretazione completamente elettrica del classico cult, il marchio presenta la seconda auto elettrica della nuova generazione che esce dalla linea di produzione del modernissimo centro di veicoli elettrici di Colonia.

La nuova Ford Capri completamente elettrica si presenta come un SUV coupé dal design sportivo e trasferisce così coerentemente le linee dell’omonimo coupé sportivo nell’era moderna. In occasione del lancio del modello, Ford offre la nuova Ford Capri completamente elettrica a partire da 53.900 franchi svizzeri con batteria ad autonomia estesa e trazione posteriore. I clienti possono anche scegliere una trazione integrale e tra le varianti di allestimento di alta qualità Capri e Capri Premium.

Design: la nuova Ford Capri prosegue le linee sportive ed eleganti del classico cult che Ford presentò nel 1968

Per quasi 20 anni, questo classico, ancora oggi molto apprezzato, ha unito un aspetto sportivo a una solida tecnologia e a un elevato livello di praticità quotidiana. Ora Ford sta dando nuova vita alla leggendaria denominazione del modello. La nuova Ford Capri è un modernissimo SUV coupé completamente elettrico che condivide con il suo storico predecessore molto più del semplice nome: riprende anche le principali caratteristiche di design della sua antenata.

Ad esempio, il cofano anteriore, davanti al quale una griglia piatta si estende per quasi tutta la larghezza del veicolo tra i fari orizzontali, cita il modello stilistico, così come la curva inclinata del passaruota posteriore all’altezza delle maniglie delle porte. L’elemento di design più evidente, tuttavia, è il parabrezza a forma di C che si assottiglia verso la parte posteriore: già allora sottolineava efficacemente la linea da coupé elegantemente inclinata della classica Ford Capri. Nella nuova edizione completamente elettrica, i passaruota posteriori si inarcano in modo muscoloso.

La nuova Ford Capri ha una lunghezza di 4.634 millimetri, è larga 1.872 millimetri e alta 1.626 millimetri a vuoto. Il passo è di 2.767 millimetri. I cerchi in lega, Aero di serie – da 19 pollici per la linea di allestimento Capri, da 20 pollici per la Capri Premium – conferiscono al SUV coupé un aspetto sicuro, facendolo sembrare ancora più robusto e dinamico. Come optional sono disponibili anche ruote da 21 pollici. In ogni caso, la larghezza degli pneumatici è di 235 centimetri all’anteriore e 255 al posteriore.

Anche la verniciatura di presentazione Vivid Yellow si fa notare: allude ai popolari “colori pop” degli anni ’70 ed evoca la leggendaria Ford Capri RS. In alternativa, si può ordinare nei colori altrettanto vivaci Agate Black Metallic, Frozen White, Magnetic Grey Metallic, Blue My Mind Metallic e Lucid Red Metallic.

Ricarica rapida a corrente continua fino a 185 kW, autonomia di oltre 620 chilometri

Il legame con il modello classico conferisce alla nuova Ford Capri completamente elettrica un’anima: il suo cuore è la trasmissione puramente elettrica. Per il lancio sul mercato, Ford equipaggia sia la versione a trazione posteriore sia quella a trazione integrale con una batteria NMC (nichel-manganese-cobalto) agli ioni di litio ad autonomia estesa. L’opzione di pre-condizionamento della batteria è stata integrata nel sistema di navigazione e come funzione manuale.

Nella versione a trazione posteriore, l’accumulatore di energia ha una capacità netta di 77 kWh. Il motore posteriore converte questa energia in una potenza di picco di 210 kW (286 CV) con una coppia non-stop di 545 Nm. Questo permette alla Ford Capri RWD di accelerare da zero a 100 km/h in 6,4 secondi, con una velocità massima limitata a 180 km/h.

La nuova Capri a trazione posteriore può raggiungere un’autonomia di 627 chilometri (1) con una sola carica. La ricarica può essere effettuata tramite corrente alternata da 11 kW presso la wallbox di casa o tramite ricarica rapida in corrente continua (DC) con una capacità di ricarica fino a 135 kW presso i punti di ricarica pubblici. In questi punti di ricarica a corrente continua, la batteria ha bisogno di circa 28 minuti per “ricaricarsi” da 2 dieci all’80 per cento della sua capacità.

La versione a trazione integrale può farlo più rapidamente, in 26 minuti: è dotata di una capacità di ricarica di 185 kW. La batteria ad autonomia estesa, con 79 kWh di capacità utilizzabile, consente un’autonomia fino a 592 chilometri (1). Un’unità sull’asse anteriore integra la coppia del motore dell’asse posteriore da 545 Nm con ulteriori 134 Nm. In combinazione con la potenza massima di 250 kW (340 PS), questo consente uno scatto da zero a 100 km/h in 5,3 secondi. La versione a trazione integrale consente inoltre una velocità massima di 180 km/h.

Interni dal design confortevole e massimamente digitali

Gli interni altamente digitalizzati della nuova Ford Capri hanno un design minimalista. Un importante elemento di controllo in questo concetto è il Ford SYNC Move (2) con uno schermo da 14,6 pollici di diagonale, che si trova al centro dell’abitacolo. Essendo orientabile e spostabile, funge anche da copertura per il vano portaoggetti “My Private Locker”. Anche la mega console centrale offre ampio spazio, da 17 litri. Il sedile del guidatore regolabile elettricamente a dodici vie con circuito di memoria è dotato di serie di funzione massaggio. Il volante e i sedili anteriori possono essere riscaldati e il conducente può anche avviare la pre-climatizzazione dell’abitacolo a distanza.

Gli smartphone sulla nuova Ford Capri possono essere collegati in modalità wireless al Ford SYNC Move tramite Apple CarPlay e Android Auto (3). I cavi sono superflui anche per la ricarica dei dispositivi mobili: gli smartphone compatibili con la tecnologia Qi assorbono l’energia in modo induttivo. Un impianto audio con sette altoparlanti, tra cui una soundbar e un controllo del volume in funzione della velocità, garantisce il piacere del suono all’interno del veicolo. Il sistema di navigazione in rete garantisce una guida favorevole e sempre aggiornata. Oltre a queste caratteristiche, la versione top di gamma Capri Premium dispone di un sistema audio B&O con dieci altoparlanti e un subwoofer. L’illuminazione ambientale avvolge l’abitacolo in atmosfere cromatiche suggestive.

L’ampio portellone posteriore sottolinea l’elevata utilità quotidiana della nuova Ford Capri. Nella versione Premium, può essere aperto elettricamente con un movimento del piede controllato da un sensore sotto il paraurti posteriore – questa funzione è disponibile come optional per la versione base della Ford Capri. Il portellone del bagagliaio rivela un’apertura del vano di carico larga oltre un metro e alta 63 centimetri. Dietro c’è un bagagliaio con un volume di oltre 570 litri, che può essere ampliato fino a 1.510 litri abbattendo la seconda fila di sedili. In linea con la dotazione di serie di alta qualità, la lista degli optional è compatta. Sono disponibili sedili anteriori ergonomici certificati da Aktion Gesunder Rücken e.V. (AGR) 3, aria condizionata con pompa di calore e tetto panoramico in vetro per la Capri Premium.

Sistemi di assistenza all’avanguardia: un pacchetto completo per la sicurezza attiva

La nuova Ford Capri dispone di un’ampia gamma di sistemi di assistenza avanzati, tra cui il cambio di corsia automatizzato. È dotata di serie di Cross-Traffic Alert con intervento attivo sui freni e del sistema intelligente di cruise control adattivo con Stop&Go, Evasion Assist, Lane Assist, Lane Pilot e Pre-Collision Assist. Il pacchetto opzionale di assistenza alla guida aggiunge sistemi utili come il Lane Change Assist, il Park Assist, l’Head-up Display e la telecamera a 360 gradi. I fari a LED con High Beam Assist garantiscono una visibilità e una visibilità ottimali. Nella Capri Premium, Ford utilizza fari LED a matrice dinamica con abbaglianti antiabbagliamento.

(1) L’autonomia e i tempi di ricarica previsti si basano sui valori testati dal costruttore e sui calcoli effettuati in base al ciclo di guida WLTP. L’autonomia effettiva varia in base a condizioni quali influenze esterne, comportamento di guida, manutenzione del veicolo, capacità, età e stato di salute della batteria agli ioni di litio.

(2) Richiede un telefono con servizio dati attivo e un software compatibile. SYNC Move non controlla i prodotti di terzi durante l’uso. I fornitori terzi sono gli unici responsabili delle rispettive funzionalità.

(3) Apple CarPlay(TM) è un marchio registrato di Apple Inc.; Android(TM) e 4 Android Auto(TM) sono marchi registrati di Google Inc.

scootertime logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui