ALPINE A290 – PROGETTATA COME VERSIONE ULTRACOMPATTA DELLA A110

0
144
ALPINE A290 GTS
ALPINE A290 GTS - 2024 credits: © Renault Communications / Rights reserved
scootertime logo

Batteria con capacità di 52 kWh e possibilità di scegliere tra due livelli di potenza: 130 kW/180 CV e 160 kW/220 CV – Anteprima mondiale il 13 giugno a Le Mans –

Alpine inaugura una nuova era con l’introduzione della A290. Con la sua prima auto sportiva a 5 porte completamente elettrica combina i tre pilastri del marchio: prestazioni, agilità e leggerezza con il savoir-faire francese. A290 è il modello d’ingresso nel mondo Alpine, è anche il primo 100% elettrico del “Dream Garage”. La compatta sportiva sarà seguita da un crossover GT e dalla nuova A110.

ALPINE A290 GTS
Alpine A290 2024 – credits: © Renault Communications / Rights reserved

Come auto sportiva urbana, la A290 offre tutto ciò che si apprezza al volante della A110 ed è stata creata in perfetta armonia con il DNA di Alpine. Compatta e maneggevole, la 5 porte combina le prestazioni con il comfort nell’uso quotidiano. La piattaforma elettrica AmpR-Small e i servizi per una ricarica ottimale a casa, tra cui Mobilize Power Services e la tecnologia V2G (Vehicle-to-Grid) bidirezionale, rendono la compatta sportiva parte di un ecosistema elettrico completo.

Con il suo design esclusivo, l’equipaggiamento tecnico di prima classe, la connettività all’avanguardia e le impostazioni di guida personalizzabili, Alpine A290 segna una nuova era dell’elettrico. Si rivolge a un nuovo ventaglio di clienti, alcuni dei quali sono orientati alle prestazioni, mentre altri sono più attenti allo stile. La A290 è prodotta nello stabilimento di Douai, parte della rete industriale ElectriCity. Il motore elettrico sarà assemblato nella mega-fabbrica francese di Cléon. Anche la produzione delle batterie inizierà in Francia a partire dall’estate 2025.

Pura espressione di sportività: il design esterno, le proporzioni muscolose riflettono le prestazioni di un’auto sportiva compatta. La piattaforma AmpR Small costituisce una base eccellente, il team di designer Alpine guidato da Antony Villain ha creato una “hot hatch” visivamente potente con una carreggiata più larga di 60 millimetri. Le dimensioni rimangono molto compatte con una lunghezza di 3.990 millimetri, una larghezza di 1.820 millimetri, un’altezza di 1.520 millimetri e un passo di 2.530 millimetri.

Quattro i colori della carrozzeria, tra cui il nuovo Bleu Alpine Vision. Il colore sigla è caratterizzato da una particolare profondità per esaltare i contrasti chiaro-scuro. La A290 è disponibile anche nei colori Noir Profond, Blanc Nival e Gris Tornade Matt. La “Premiere Edition” è proposta anche in varianti di colore specifiche per il lancio sul mercato. “Beta”, ispirata alla show car A290_ββ con colori in contrasto bianco e nero, “La Grise” e “La Bleue”.

Design degli interni: atmosfera dell’abitacolo è esclusiva, in un ambiente inconfondibile Bleu-Profond. Il cockpit orientato verso il conducente e la plancia sul lato passeggero con la sigla retroilluminata sono completati dall’illuminazione ambientale regolabile. Infine, la compatta cinque porte offre vantaggi pratici nella vita di tutti i giorni consentendo un comodo accesso ai cinque sedili e un generoso bagagliaio da 326 litri.

Gli ingegneri hanno sviluppato la A290 con l’inconfondibile stile Alpine sulla piattaforma AmpR Small: hanno modificato il motore sulla base esistente e hanno aggiunto ulteriori tecnologie con sospensioni esclusive, freni e pneumatici speciali. Hanno inoltre modificato la gestione della coppia e utilizzato il talento Alpine per la messa a punto. Il risultato è una delle auto più potenti della sua categoria: accelera da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, con una potenza di 220 CV (160 kW) e 300 Nm di coppia. Oltre alle dimensioni compatte, anche il raggio di sterzata di 10,20 metri testimonia la sua elevata praticità in ambiente urbano.

Il motore è disponibile in due livelli di potenza: con 180 CV (130 kW) nella versione base e nella variante GT Premium, e con 220 CV (160 kW) nelle versioni GT Performance e GTS.

Progettata in modo che il conducente possa richiamare ripetutamente la massima potenza senza alcuna perdita di prestazioni, anche quando la capacità della batteria diminuisce. Nelle versioni top, il modello accelera da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, collocandosi ai vertici della categoria.

Le quattro diverse modalità di guida Alpine possono essere attivate premendo un pulsante sul volante: “Save”, “Normal”, “Sport” e “Perso”.

I 26 sistemi di assistenza alla guida (ADAS) della A290 comprendono il sistema di avviso di sonnolenza, l’assistente alla frenata di emergenza in retromarcia, il sistema di avviso di traffico trasversale e l’assistente all’uscita. Inoltre, il cruise control adattivo con funzione stop & go e il sistema di avviso di superamento della corsia di marcia sono di serie sulla A290.

Poiché in un’auto elettrica non c’è il rumore del motore, un sistema di feedback sonoro fornisce informazioni dirette sullo stato di funzionamento della trasmissione, migliorando ulteriormente l’esperienza di guida. A tal fine, le squadre Alpine hanno sviluppato, in collaborazione con acustici e musicisti, due fondali Alpine Driving Sound con frequenze e intensità diverse. Il suono viene riprodotto attraverso il sistema audio Devialet appositamente sviluppato per la A290. Per garantire l’autenticità, i suoni ad alta frequenza del motore elettrico costituiscono la base del suono della A290. Il primo scenario, chiamato “Alternative Sound”, è stato sviluppato per la guida quotidiana e ha un carattere discretamente sportivo. L'”Alpine Sound” è molto sportivo. Entrambe possono essere disattivati e sono indipendenti dalle modalità di guida.

Infine, anche il sistema acustico di avviso pedoni, obbligatorio fino a una velocità di 30 km/h, è caratterizzato da un esclusivo suono Alpine.

Live Data visualizza i dati di guida relativi a:

– Agilità: accelerazione laterale e longitudinale, attivazione dell’ABS/ESP, spinta per il sorpasso (pulsante OV).

– Prestazioni: monitoraggio dell’accelerazione e della frenata (rigenerativa o idraulica), carica della batteria e potenziale di spinta al sorpasso

– Resistenza: consumo di energia, energia e stato della batteria

– Circuito di gara: tempi sul giro, dati del veicolo (temperatura del motore e della batteria, pressione e temperatura degli pneumatici, temperatura dei freni), registrazione video su smartphone con visualizzazione dei dati di guida. L’intera sessione di gara può essere registrata sull’applicazione Alpine Telemetrics per smartphone tramite un pulsante.

Il coaching fornisce suggerimenti sulla comprensione del veicolo, sull’utilizzo delle funzioni di Alpine Telemetrics e sul miglioramento delle abilità di guida. Inizialmente, l’attenzione si concentra sulle nozioni di base della guida di un’auto sportiva in pista, come il tracciamento oculare, la ricerca della traiettoria ideale e le tecniche di frenata. Più gli utenti progrediscono, più i compiti diventano impegnativi, come il controllo di un veicolo in derapata. Gli ingegneri e i piloti di A290 forniscono i suggerimenti.

Le sfide comprendono una serie di compiti di agilità, forza e resistenza. L’approccio è chiaramente basato su un videogioco con nomi come “all’infinito e oltre” e livelli che gli utenti devono raggiungere per progredire. Alcune sfide devono essere completate sulla pista: accelerazione, frenata, percentuale di utilizzo del pedale su una certa distanza. Le sfide di resistenza, invece, possono essere completate su strade aperte e aiutano ad allenare la guida anticipata.

L’applicazione per smartphone My Alpine consente di accedere da remoto a un’ampia gamma di informazioni sul veicolo, come la posizione, il chilometraggio, l’autonomia, il livello di carica della batteria e il tempo di ricarica rimanente. Permette inoltre di pianificare un percorso in base alle esigenze di ricarica, di programmare la ricarica o la pre-climatizzazione dell’abitacolo e di attivare il clacson e le luci a distanza.

Devialet: un suono eccezionale

Alpine ha collaborato per la prima volta con l’azienda francese di acustica Devialet allo sviluppo di un sistema audio personalizzato per la A290. Devialet conta su 15 anni di ricerca nel campo dell’acustica e su oltre 250 brevetti per innovazioni sonore all’avanguardia. Le conoscenze approfondite degli specialisti del suono sono state utilizzate in tre fasi chiave del processo di sviluppo: il dimensionamento del sistema e le specifiche dell’apparecchiatura sonora, l’applicazione di tecnologie proprietarie di elaborazione del segnale e la messa a punto del suono per le quattro modalità di ascolto Fidelity, Speech, Dynamic e Heavy.

Il sistema comprende un amplificatore da 615 watt, un subwoofer da 30 centimetri, quattro woofer e quattro tweeter (nove altoparlanti in totale) e dispone della tecnologia SPACE™, che garantisce un’esperienza sonora a tutto tondo per tutti i passeggeri. È inoltre dotato della tecnologia brevettata SAM® per il controllo ad alta precisione degli altoparlanti. Queste due innovazioni assicurano la caratteristica riproduzione sonora pura ed equilibrata Devialet. Il sistema è anche responsabile della riproduzione della simulazione del rumore del motore Alpine Driving Sound. A questo scopo è presente un amplificatore speciale. Questo sistema è disponibile come optional già dai primi livelli di equipaggiamento ed è di serie nella GT Premium e nella GTS.

Batteria e ricarica: un ecosistema completo

Alpine A290 è dotata di serie di una batteria da 52 kWh, che consente un’autonomia WLTP fino a 380 chilometri (l’omologazione non è ancora stata completata). Una pompa di calore assicura una temperatura interna ottimale e contribuisce alla lunga autonomia. Il sistema di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW dell’A290 consente di caricare la batteria dal 15 all’80% della sua capacità in 30 minuti o di fare il “pieno” di elettricità per percorrere fino a 150 chilometri in 15 minuti, in conformità al WLTP. Presso una stazione di ricarica a corrente alternata, la batteria può essere caricata dal 50 all’80 per cento in 1:20 ore o dal 10 all’80 per cento in 3:20 ore utilizzando il caricatore integrato da 11 kW: in alternativa, in un’ora si può ottenere elettricità per 70 chilometri di guida secondo la normativa WLTP. Il caricatore è bidirezionale e consente la funzione V2L (Vehicle-to-Load) per collegare un dispositivo elettrico esterno alla presa di ricarica. È anche compatibile con la funzione V2G (Vehicle-to-Grid), in modo che gli utenti possano risparmiare quando ricaricano a casa con il servizio Mobilize Power. La navigazione GPS di Google Maps include una pianificazione del percorso specifica per i veicoli elettrici. Questo tiene conto del percorso, dello stato di carica, della temperatura della batteria, del consumo in tempo reale e del pre-condizionamento automatico della batteria di trazione per calcolare il percorso migliore.

Livelli di equipaggiamento e prestazioni per la A290

La gamma Alpine A290 comprende due livelli di prestazioni e due linee di equipaggiamento, GT e GTS. La versione base GT è alimentata da un motore da 180 CV (130 kW) e, come i modelli di punta della gamma, è dotata di una batteria da 52 kWh, di un caricatore di bordo da 11 kW, di un caricatore CC da 100 kW e di una pompa di calore. I cerchi in lega da 19 pollici sono dotati di speciali pneumatici Michelin Pilot Sport EV. Sono presenti anche fari full LED e il cruise control adattivo con funzione stop & go. I sedili sportivi riscaldati sono rivestiti in una combinazione di tessuto a grana grossa e rivestito, mentre il volante sportivo ha il bordo in nappa. Il sistema di infotainment è già dotato del pacchetto completo Alpine Portal con servizi Google, navigazione con pianificazione elettrica del percorso e integrazione wireless dello smartphone tramite Android Auto e Apple CarPlay. Per facilitare la guida di tutti i giorni, sono inclusi di serie anche gli ausili al parcheggio anteriori e posteriori e la telecamera di retromarcia. La versione base GT può essere arricchita con i pacchetti di equipaggiamento GT Premium e GT Performance. La A290 GT Premium punta sulla raffinatezza visiva con il tetto nero a contrasto, i vetri posteriori oscurati e le pinze dei freni Alpine blu. All’interno presenta rivestimenti in pelle Nappa, il sistema audio premium Devialet con Alpine Driving Sound, il volante riscaldato e il caricatore induttivo per smartphone. Lo specchietto retrovisore interno si oscura automaticamente e gli specchietti retrovisori esterni possono essere ripiegati elettricamente. La A290 GT Performance è dotata di un motore da 220 CV (160 kW). È inoltre dotata di pneumatici speciali Michelin Pilot Sport 5, pinze dei freni rosse, monogrammi Alpine neri sui parafanghi, specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e telemetria Alpine.

La versione top di gamma GTS combina il meglio dei due pacchetti di equipaggiamento GT e include anche dettagli esclusivi come i cerchi neri “Snowflake”.

A290 GTS Premiere Edition: 1.955 esemplari eccezionali

Per il lancio sul mercato, Alpine presenta la A290 nella serie speciale limitata “Première Edition”, di cui vengono offerte tre versioni esclusive: “Beta”, ispirata alla show car A290_β con colori a contrasto bianco e nero, “La Grise” e “La Bleue”. In totale saranno prodotti 1.955 esemplari della “Première Edition”, un numero simbolico che ricorda l’anno di fondazione di Alpine da parte di Jean Rédélé. Tutti gli esemplari hanno in comune una verniciatura esclusiva, un equipaggiamento speciale e un distintivo sulla console centrale.

scootertime logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui