FORMULA E 2024 – JAGUAR E PORSCHE VINCONO A BERLINO

0
144
j-tcs-racing-r9-berlin-nick-cassidy-002
BERLIN TEMPELHOF AIRPORT, GERMANY - MAY 11: Nick Cassidy, Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 6 during the Berlin ePrix I at Berlin Tempelhof Airport on Saturday May 11, 2024, in Berlin, Germany. (Photo by Dom Romney / LAT Images) ©Jaguar Racing/LAT Images
scootertime logo

Nelle due gare di Berlino Jaguar e Porsche hanno dettato legge –

Sul circuito dell’aeroporto di Berlino Tempelhof, sabato 11 maggio, nella nona gara della decima stagione si è imposto Nick Cassidy su Jaguar, davanti a Jean-Èric Vergne su DS Penske e a Oliver Rowland su Nissan.

Nick ha perso alcune posizioni in partenza e al 17° giro, dopo la safety car, era in fondo al gruppo. Il team e Nick hanno lavorato su una strategia efficiente per garantire che potesse massimizzare l’energia disponibile nella seconda metà della gara. Quando la gara si è avvicinata agli ultimi giri, Nick ha sfruttato il suo vantaggio energetico per farsi strada tra gli avversari e passare in testa, vincendo la gara con un vantaggio di 4,6 secondi.

Domenica 12 maggio, sotto la bandiera a scacchi di gara 10 è passato vincitore Antonio Felix da Costa al volante della sua Porsche meritandosi il titolo di “Berliner Meister” grazie alla sua terza vittoria a Tempelhof e regalando alla Porsche la prima vittoria in Formula E sul circuito di casa.

Il pilota Porsche si è avvalso ben presto delle attivazioni “Attack Mode” e di un buon gioco di squadra con il compagno Pascal Wehrlein per gran parte della fase iniziale. Gara ben condotta anche dal vincitore di sabato Nick Cassidy su Jaguar, che ha tenuto alta la pressione sulle due Porsche e si è piazzato secondo. Grande attore della parte finale è stato Oliver Rowland su Nissan, risalito dal 16° posto in griglia ha concluso al terzo posto.

Mitch Evans si è distinto, dopo una safety car, andando in testa al 31° giro, ma da Costa l’ha poi messo alle corde costringendolo a un fuoripista. Quarto dopo la seconda attivazione della modalità ATTACCO, al 37° giro Evans aveva davanti Felix da Costa, Rowland e Cassidy. È riuscito a prendere i 50 kW di potenza in più e con circa un minuto di potenza extra è si portato in terza posizione superando il compagno di squadra Cassidy e pareva in grado di mettere pressione anche su Rowland. Nick Cassidy si è riportato in terza posizione superando Evans all’interno in curva 9 al 39° giro, prima di passare Rowland. Al tornantino, Cassidy ha fatto ulteriori progressi, staccando Rowland, ma da Costa aveva più di un secondo di vantaggio. Evans, nel frattempo, nello stesso punto dell’ultimo settore è passato dalla quarta alla sesta posizione – Wehrlein e Dennis ne hanno approfittato.

Prossima tappa della Formula E in Cina, con il doppio appuntamento di Shanghai il 25 e 26 maggio 2024.

scootertime logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui