Lo scorso fine settimana si è svolto l’E-Prix di Monaco, la gara più attesa dai piloti e dai tifosi e la più prestigiosa dell’ABB FIA Formula E World Championship –
In aggiunta alle ben note difficoltà di guidare un’auto tra i guardrail che fiancheggiano i 3,3 chilometri del tortuoso circuito cittadino, le strade del Principato presentavano anche alcune delle maggiori pendenze dell’intero campionato, con la salita che da Sainte-Dévote porta al celebre Casino, seguita dalla discesa verso il porto e il complesso delle piscine.
Nelle loro splendenti livree “Grand Gala” nere e oro le due DS E-TENSE FE23 sono state protagoniste di una brillante qualifica. Approdato nella finale della fase dei duelli, Stoffel Vandoorne ha conquistato il secondo posto in griglia. A sottolineare la prestazione del costruttore premium francese, questa è stata la quinta volta su otto gare che una vettura con propulsore DS Automobiles ha conquistato un posto in prima fila nella griglia di partenza: nessuno è riuscito a fare meglio. Anche Jean-Éric Vergne ha mostrato un ottimo passo sul leggendario circuito cittadino monegasco, chiudendo la qualifica in quinta posizione.
Dopo un’ottima partenza, Stoffel Vandoorne ha conquistato la testa della corsa, che ha mantenuto fino all’ingresso della safety car causato da un incidente alle piscine. Il belga ha quindi perso un paio di posizioni a seguito della doppia attivazione dell’Attack Mode, ma ha continuato a lottare per il primo posto, precedendo il compagno di squadra Jean-Éric Vergne. I due ex-campioni del mondo hanno svolto un gioco di squadra perfetto al momento dell’ingresso di una seconda safety car, a seguito del quale la direzione corsa ha allungato la gara di due giri.
Alla ripresa della corsa a cinque tornate dal termine, Vandoorne ha spinto al massimo riuscendo a conquistare il suo primo podio con DS Automobiles. Jean-Éric Vergne – detentore del record di punti conquistati nella storia della Formula E – ha tagliato il traguardo al quarto posto, ottenendo punti essenziali per il campionato. Tutto considerato, si è trattato di una grande prova di squadra del costruttore francese.
Dopo otto delle sedici gare in programma quest’anno, Jean-Éric Vergne e Stoffel Vandoorne sono rispettivamente settimo e nono nella classifica piloti, mentre DS Automobiles e il partner PENSKE AUTOSPORT occupano la quinta posizione nel mondiale costruttori, a pochi punti dal podio provvisorio.
Dopo la gara lungo le strade di Monaco, il calendario prevede un altro appuntamento classico dell’ABB FIA Formula E World Championship sul circuito dell’aeroporto di Berlino Tempelhof. Per la decima volta la Formula E fa tappa in Germania e per l’occasione la pista è stata rinnovata così da rendere ancora più complesso e avvincente il doppio appuntamento in programma l’11 e il 12 maggio 2024.