L’eBike BOOSTER Easy, disponibile da giugno e l’S-pedelec BOOSTER disponibile da luglio 2023 –
La gamma Yamaha per la mobilità urbana sarà ampliata con il lancio di due nuovi modelli elettrici, l’eBike BOOSTER Easy e l’S-pedelec elettrico BOOSTER. Dopo i recenti annunci dell’azienda riguardanti il nuovo scooter elettrico NEO’S e l’introduzione delle eBike Moro 07, Wabash e Crosscore, il lancio di questi nuovi ed modelli BOOSTER sottolinea il continuo impegno di Yamaha per affermarsi come uno dei marchi leader nel mercato europeo dei veicoli elettrici a 2 ruote.
Lanciata all’inizio del 2022, la strategia Switch ON di Yamaha segna l’inizio di una nuova ed entusiasmante era nella progettazione e nella produzione di una nuova generazione di veicoli elettrici. Molti pendolari sono ora attivamente alla ricerca di opzioni di trasporto personale a emissioni zero e la gamma sempre più ampia di veicoli elettrici Yamaha offre soluzioni pulite, affidabili ed efficienti per gli spostamenti metropolitani, il tempo libero e le attività sportive.
30 anni di esperienza di Yamaha nei veicoli elettrici
Yamaha ha presentato la prima eBike al mondo prodotta in serie nel 1993 e oggi, a distanza di 30 anni, il marchio premium giapponese è all’avanguardia nello sviluppo, nella progettazione e nella produzione di scooter elettrici a 2 ruote, eBike e pedelec a emissioni zero. Yamaha è anche un importante produttore di unità motore che alimentano molte eBike di altri costruttori di bici. Allo stesso tempo, Yamaha non è solo uno dei principali produttori di veicoli a emissioni zero che contribuiscono a un ambiente più pulito ma ha anche accelerato il suo programma per diventare un produttore a emissioni zero di anidride carbonica entro il 2035.
I nuovi modelli BOOSTER Easy e BOOSTER
I due nuovi modelli di Yamaha, l’eBike BOOSTER Easy e l’S-Pedelec BOOSTER, sono stati sviluppati in Europa per soddisfare la domanda in rapida crescita di mezzi di trasporto puliti, silenziosi e convenienti per l’ambiente urbano. Alcuni decenni fa, il leggendario scooter BW’s di Yamaha, insieme al modello più venduto MBK Booster, ha affascinato una generazione di giovani piloti in cerca di divertimento e libertà su due ruote. Alimentati da un’unità motore Yamaha leader della categoria e provvisti di un telaio dal design senza tempo, i nuovi modelli elettrici BOOSTER sono progettati per offrire un modo semplice, piacevole e conveniente per spostarsi a emissioni zero.
BOOSTER Easy e BOOSTER: Qual è la differenza?
I nuovi modelli Yamaha BOOSTER Easy e BOOSTER sembrano praticamente identici e sono tecnicamente molto simili in quanto condividono lo stesso design. La differenza sta nelle loro prestazioni: Il BOOSTER Easy è una eBike con velocità massima di 25 km/h con pedalata assistita, mentre il BOOSTER è un S-pedelec o ciclomotore elettrico, destinato ai titolari di patente AM o superiore, che può raggiungere una velocità massima di 45 km/h con pedalata assistita.
Design contemporaneo e minimalista
I modelli BOOSTER sono divertenti da guidare e di facile manutenzione e in più sono disponibili per una gamma molto ampia e diversificata di clienti di ogni età e background. Sono i successori spirituali degli scooter originali Yamaha ed MBK con grossi pneumatici che hanno giocato un ruolo importante nella vita di migliaia di giovani europei cresciuti negli anni ’80 e ’90.
Il design moderno e minimalista presenta un telaio in alluminio pressofuso a vista, ruote a raggi con grossi pneumatici da 20″ x 4″ e una classica configurazione con telaio a U. Alimentati da un’unità motore Yamaha PW-S2 ultracompatta e leggera che garantisce prestazioni fluide, i nuovi modelli BOOSTER sono pronti per consentire alla nuova generazione di piloti che vivono, lavorano e trascorrono il tempo libero in città di raggiungere facilmente ogni zona.
Componenti esclusivi della carrozzeria Yamaha
I modelli BOOSTER utilizzano una serie di componenti esclusivi che rendono ancora più divertenti e funzionali questi nuovi veicoli a emissioni zero. La forcella è dotata di cover Yamaha, un parafango anteriore e un faro anteriore Supernova per un look elegante e coordinato.
I cavi sono nascosti per rendere le linee più nitide, mentre il copricatena e le cover del motore sottolineano l’elevata qualità costruttiva dei modelli BOOSTER. Il portapacchi posteriore offre un ampio spazio per alloggiare il carico ed entrambi i modelli montano di serie selle Royal Orbis regolabile e di un fanale a LED Koso integrato.
Comodi e agili, perfetti per la mobilità urbana
I modelli BOOSTER rappresentano la nuova generazione per la mobilità urbana e sono tra i veicoli a due ruote più convenienti oggi disponibili. Il comfort di guida su strade sconnesse è assicurato da grossi pneumatici di 20″ x 4″ che garantiscono un’aderenza eccellente su diverse superfici stradali. La sella regolabile consente a piloti di diverse altezze di trovare la posizione di guida ideale, mentre la forcella, insieme agli pneumatici di alto profilo ammortizzano bene gli urti, e assorbono le irregolarità del fondo stradale. Un robusto e semplice design del telaio, con un’esclusiva sezione frontale in alluminio pressofuso consente una comoda salita, garantendo al contempo un baricentro basso per una buona manovrabilità, rendendo questo veicolo a due ruote a emissioni zero il mezzo più intelligente per spostarsi.
Prestazioni Yamaha fluide e affidabili
Yamaha ha 30 anni di esperienza nella progettazione e nella produzione di unità motore di fascia alta per eBike e i modelli BOOSTER sono equipaggiato con il più recente motore PWseries S2, che è uno dei più sofisticati della sua categoria. Sviluppata secondo la filosofia “less is more”, l’unità motore PWseries S2 silenziosa è estremamente leggera e compatta, con un peso di soli 2,85 kg.
Con una coppia di 75 Nm, la PWseries S2 offre uno dei rapporti coppia/peso più elevati della sua categoria, garantendo al BOOSTER un’accelerazione fluida e naturale. Oltre a un’ininterrotta erogazione della potenza, questo affidabile design high-tech beneficia di una serie di tecnologie elettroniche all’avanguardia che offrono un’esperienza di guida piacevole e raffinata. La tecnologia a cadenza zero di Yamaha fornisce assistenza immediata non appena viene rilevata la pressione sul pedale e la modalità di assistenza automatica fornisce ulteriore assistenza elettrica quando occorre, ad esempio in salita o con vento contrario, per rendere l’esperienza di guida più facile e piacevole.
I piloti possono anche selezionare la modalità Zero, che disinserisce completamente l’unità motore e utilizza esclusivamente la potenza del pedale, e la modalità Walk Assist, che facilita la spinta del veicolo in situazioni in cui la guida è vietata, ad esempio per l’attraversamento di zone pedonali.
Batteria Yamaha da 36 V con 630 Wh
Entrambi i modelli, BOOSTER Easy e BOOSTER, sono dotati di una batteria da 36 V con capacità di 630 Wh che alimenta l’unità motore PWseries S2 immediatamente e in modo affidabile. L’unità a sgancio rapido è posizionata al centro per un facile accesso e anche per centralizzare la massa in modo da poter manovrare meglio il veicolo. La batteria può essere caricata sia in loco che all’esterno del veicolo, se rimossa.
Prestazioni
Il modello BOOSTER Easy ha una velocità massima assistita di 25 km/h in conformità alla legislazione europea sulle eBike. Tuttavia, i piloti possono selezionare la modalità Zero per guidare più velocemente in discesa, senza la pedalata assistita. Sono disponibili cinque modalità: +ECO, ECO, STD, HIGH e AUTO, che consentono al pilota di selezionare l’impostazione più appropriata in base al tipo di terreno e alle proprie esigenze di autonomia.
Il rapporto di coppia erogato dall’unità motore Yamaha è impostato al 50% in modalità +ECO e sale al 280% in modalità HIGH. L’autonomia tipica con un pilota di 75 kg è fino a 120 km in modalità +ECO e fino a 60 km in modalità HIGH.
Il modello BOOSTER è classificato come ciclomotore elettrico e richiede una patente di guida AM targa e assicurazione adeguata. Il pilota può scegliere le modalità +ECO, ECO, STD, HIGH e AUTO in base alle condizioni e, con un peso di 75 kg, può raggiungere un’autonomia di 110 km (modalità +ECO) e fino a 50 km (modalità HIGH).
Il rapporto di coppia erogato dall’unità motore Yamaha parte dal 60% in modalità +ECO e sale al 400% in modalità HIGH, mentre la pedalata assistita su questo ciclomotore elettrico si riduce a 40 km/h e si ferma prima di raggiungere i 45 km/h.
Interfacce utente intuitive
Il modello BOOSTER è dotato della più recente interfaccia utente del display C di Yamaha in posizione centrale, con un ampio display TFT a matrice di punti a colori da 2,8″ e un interruttore di controllo separato. Le informazioni visualizzate includono la capacità della batteria, la velocità di guida, la modalità di assistenza, l’autonomia, l’orologio, la distanza percorsa, la cadenza, le calorie bruciate e il tempo. Connettendo lo smartphone tramite Bluetooth®, è possibile accedere a una gamma di app per il fitness e la navigazione per migliorare l’esperienza di guida complessiva.
Il modello BOOSTER Easy è dotato dell’interfaccia del display A di Yamaha di facile lettura, con uno schermo LCD da 1,7 pollici. Il design di base presenta pulsanti integrati e informazioni sempre visualizzate, che includono un tachimetro, un indicatore della capacità della batteria e una modalità di assistenza, nonché un contachilometri, un odometro e un indicatore di autonomia selezionabili.
Disponibilità
Le consegne inizieranno a giugno 2023 per il BOOSTER Easy, un mese dopo, a luglio, per il BOOSTER.
Colori
BOOSTER Easy: Cyan Solid Aqua / Dark Gray Metallic BOOSTER: Cyan Solid Aqua / Dark Gray Metallic