Fino a 450 chilometri di autonomia, spaziosa come una Golf, economica come una Polo –
Wolfsburg / Cham – Il marchio Volkswagen continua a scrivere la storia di successo delle sue auto compatte nell’era della mobilità elettrica e, con il prototipo della ID. 2all, offre un’anteprima della Volkswagen completamente elettrica a meno di 25’000 euro*. Primi dati: trazione anteriore, fino a 450 chilometri di autonomia, tecnologie innovative come il Travel Assist, l’IQ.LIGHT e l’e-route planner e un nuovo linguaggio stilistico Volkswagen. La versione di serie si baserà sulla cosiddetta piattaforma «SME Entry» ed è uno dei dieci nuovi modelli elettrici che Volkswagen lancerà sul mercato entro il 2026.
Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen: «Trasformiamo l’azienda in modo rapido e radicale, con un obiettivo chiaro: rendere Volkswagen un vero Love Brand. La ID. 2all mostra la direzione che scegliamo complessivamente con il marchio: vicinanza al cliente, tecnologia al top e design fantastico. Stiamo accelerando la trasformazione per diffondere al massimo l’elettromobilità».
La versione di serie della ID. 2all per il mercato europeo verrà presentata da Volkswagen nel 2025. L’obiettivo: un prezzo di base inferiore ai 25’000 euro*.
Imelda Labbé, membro del consiglio d’amministrazione del marchio per Vendite, Marketing e After Sales: «Portiamo le tipiche virtù Volkswagen nel nuovo mondo della mobilità: qualità e lavorazione eccellenti, software convincenti e servizi digitali con un valore aggiunto reale. E sempre in primo piano: le esigenze e le richieste dei nostri clienti».
La ID. 2all è sviluppata sulla base dell’ultimo livello di evoluzione del sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME). Kai Grünitz, membro del consiglio d’amministrazione del marchio per Sviluppo tecnico: «La ID. 2all sarà il primo veicolo SME con trazione anteriore. Sfruttiamo l’elevata flessibilità del nostro sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili e, con il cosiddetto SME Entry, stabiliremo nuovi standard in fatto di tecnologia e praticità quotidiana».
Con l’ulteriore sviluppo della piattaforma SME Entry, fa il suo ingresso sulla ID. 2all una tecnologia di propulsione, della batteria e di ricarica particolarmente efficiente. È equipaggiata con un motore elettrico da 166 kW/226 CV e avrà fino a 450 km di autonomia calcolata secondo WLTP.
Volkswagen, inoltre, pone nuovamente l’accento sul design. Andreas Mindt, Head of Design del marchio Volkswagen: «La ID. 2all offre un’anteprima del nuovo linguaggio stilistico di Volkswagen, che si basa su tre pilastri: stabilità, simpatia ed entusiasmo».
Design degli esterni: muso simpatico, ampio dinamismo e nuova firma sui montanti C
Un elemento di questo nuovo linguaggio stilistico è il design dei montanti C sviluppato per la prima Golf. La ID. 2all è la prima Volkswagen a reinterpretare questa firma. Altre caratteristiche stilistiche del prototipo: una carrozzeria piazzata in modo chiaro e potente sulle ruote, un muso simpatico, un evidente tocco dinamico e un’eleganza senza tempo.
Design degli interni: generoso, con finiture di altissima qualità, intuitivo nell’uso
Anche gli interni puntano su un design chiaro e si contraddistinguono per l’elevata qualità delle finiture, un sistema di infotainment intuitivo, che include la classica regolazione del volume, nonché un’unità di comando separata per il climatizzatore. Il volume di carico di 490-1330 litri risulta particolarmente generoso, tanto da superare le vetture delle categorie superiori.
Accelerazione dell’offensiva elettrica: dieci nuovi modelli elettrici entro il 2026
La versione di serie della ID. 2all è uno dei dieci nuovi modelli elettrici che Volkswagen introdurrà sul mercato entro il 2026. Solo quest’anno debuttano la nuova ID.3, l’ID. Buzz a passo lungo e la berlina ID.7. Nel 2026 arriverà il SUV elettrico compatto e, nonostante tutte le sfide, Volkswagen sta lavorando a un’auto elettrica per meno di 20’000 euro*. In questo modo la casa automobilistica disporrà del portafoglio di vetture elettriche più ampio rispetto alla concorrenza e punta a raggiungere una quota di vetture elettriche in Europa dell’80%. Finora il marchio Volkswagen considerava una quota del 70%.
*Prezzo comunicato in Germania
Dati tecnici della ID. 2all
Motore: SME Entry, trazione anteriore
Potenza: 166 kW/226 CV
Autonomia: circa 450 km (WLTP)
Tempo di ricarica: dal 10% all’80% in circa 20 minuti
0-100 km/h: <7 s
Vmax: 160 km/h
Lunghezza: 4050 mm
Larghezza: 1812 mm
Altezza: 1530 mm
Passo ruote: 2600 mm
Volume di stiva: da 490 a 1330 l
Cerchi: 225/40 R20