ID. BUZZ – finalmente è arrivato!

0
446
DB2022AU00566
scootertime logo

PRIMA DEL LANCIO SUL MERCATO SVIZZERO, ID. BUZZ E ID. BUZZ CARGO FESTEGGIANO LA PRIMA SVIZZERA PRESSO “THE SQUARE – NEW MOBILITY HUB” CIRCLE AEROPORTO DI ZURIGO – APERTO AL PUBBLICO FINO AL 2 OTTOBRE –

VW_thesquare_ID-Buzz-Cargo_Aussenfassade_s
VW ID. Buzz/Cargo – the square – Circle Aeroporto di Zurigo

Nel marzo 2022 è stato presentato il progetto “ID. Buzz” trasporto persone e “ID. Buzz Cargo”. Le prevendite sono in pieno svolgimento. La produzione è stata avviata e i primi veicoli saranno consegnati agli acquirenti in Europa e negli Stati Uniti in autunno, anche se ci sono dei colli di bottiglia nella filiera. I primi esemplari della produzione di serie sono stati presentati alla stampa.

Testo: Gordian Hense, Foto: zvg

Un omaggio al T1

L’ID. Buzz si basa sul design del T1, il primo VW Bulli, ma funziona esclusivamente a trazione elettrica. Molti elementi del design ricordano il classico con cui molti hanno avuto la loro prima esperienza con un furgone. Mi fa tornare in mente bei ricordi. Inoltre, in vari punti dell’auto sono presenti i cosiddetti “simboli d’iconizzazione” che ricordano l’originale.

DB2022AU00588

Naturalmente, l’ID. Buzz è dotato della tecnologia più avanzata per il futuro.

ID. Buzz – Il trasporto sostenibile di persone

L’ID. Buzz offre spazio a cinque persone e a tutti i loro bagagli per i viaggi, lo sport e la vita quotidiana. Ogni persona dispone di un sedile singolo con bracciolo rivolto verso l’interno del veicolo. Ci sono due posti a sedere nella parte anteriore. La fila di sedili posteriori, a tre posti, può essere abbattuta nel rapporto 40/60, liberando così un’ampia area di carico. Tuttavia, questa fila di sedili può essere spostata fino a 150 mm in avanti o indietro. Il “bus” è dotato di serie di due porte scorrevoli ad azionamento elettrico.

DB2022AU00593

ID. Buzz Cargo – trasportatore sostenibile anche per l’ultimo miglio

Il nuovo ID. Buzz Cargo è uno dei “trasportatori” più sostenibili: un robusto strumento high-tech per artigiani, flotte e aziende, o semplicemente per chiunque voglia trasportare qualcosa. Il “Cargo” ha tre sedili anteriori, uno singolo per il conducente e uno doppio per due passeggeri. L’abitacolo del conducente è separato dal vano di carico da una parete divisoria. Di serie è presente una porta scorrevole sul lato passeggero e un portellone posteriore ad ampia apertura. In opzione, può essere ordinata anche con una seconda porta scorrevole sul lato del conducente e due portelloni posteriori che si aprono a 180 gradi rispetto alla posizione di chiusura. Il vano di carico raggiunge quasi i 3.900 litri e offre spazio per due pallet EURO. Il peso caricabile è di 650 kg.

Lunga portata e alte prestazioni

L’ID. Buzz / ID. Buzz Cargo offre un’autonomia fino a 423/425 km (secondo WLTP), un basso valore di Cw di 0,29 e una potenza di 150 kW (204 CV). La stessa VW dichiara che l'”autonomia reale”, cioè nell’uso quotidiano, è di circa 330 km. L’e-drive fornisce immediatamente la sua coppia massima di 310 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 10,2 secondi. La velocità è regolata elettronicamente a un massimo di 145 km/h. Il motore elettrico è integrato nell’assale posteriore, in modo da sperimentare un comportamento di guida che non influisce sullo sterzo. Di conseguenza, raggiunge anche un raggio di sterzata ridotto, pari a soli 11,1 metri. Il peso è distribuito centralmente, il che porta a un comportamento di guida pieno e neutrale.

DB2022AU00555

Ricarica fino all’80% in 30 minuti

Entrambe le versioni possono essere caricate fino a 170 kW utilizzando una stazione di ricarica rapida DC. Presso le stazioni di ricarica rapida DC compatibili, entrambi i modelli possono essere ricaricati anche tramite “Plug & Charge”; comunicano con la stazione tramite la spina di ricarica – l’attivazione e la fatturazione sono automatiche, senza schede di ricarica o app. A casa o al lavoro, è possibile caricare fino a 11 kW con corrente alternata. La posizione del punto di ricarica è stata scelta in modo che sia la porta scorrevole sul lato passeggero sia le porte dell’ala posteriore (cargo) possano essere completamente aperte durante il processo di ricarica. Ciò significa che è possibile caricare anche in cantiere durante le operazioni di carico e scarico. In Europa viene utilizzato il consueto sistema di connettori CCS.

Ampia dotazione e opzioni

Naturalmente, l’ID. Buzz è dotato del software più recente. I veicoli standard sono tutti forniti con la versione 3.2, che può essere aggiornata „Over the Air“ secondo necessità e ai nuovi requisiti. Per questo è possibile utilizzare anche i più recenti sistemi di assistenza come “Travel Assist”, “Park Assist Plus”, “Car2x” o “Front Assist” come optional.

Autentico “Made in Germany”. Il nuovo ID. Buzz e ID. Buzz Cargo sono prodotti nello stabilimento di Hannover, sede di Volkswagen Veicoli Commerciali.

DB2022AU00554

In Svizzera, il cinque posti l’ID. Buzz Pro è in listino a partire da CHF 67.860 (IVA inclusa), l’ID. Buzz Cargo da CHF 59.633 (IVA inclusa). Entrambi sono ordinabili sin da luglio 2022.

L’ID. Buzz / ID. Buzz Cargo si presenta come un veicolo moderno, elettrico e iconico. Molti lo ameranno perché unisce un bel design a un’utilità davvero pratica. Il principio “la forma segue la funzione”, principio centrale del design automobilistico, si applica anche al design dell’ID. Buzz. Molti piccoli aiuti pratici, ben studiati e integrati, faciliteranno la gestione. Inoltre, è stata prestata attenzione alla sostenibilità durante la produzione. Molti elementi sono realizzati con materiale riciclato. Si può dire che si tratta di un’opera di mobilità di successo per il futuro, con un legame progettuale a un passato bello e di successo.

scootertime logo