Skoda accelera con la mobilità elettrica – Next Level Škoda Strategy 2030

0
367
220830-SKODA-Explore-More-Pictures-3-1440x962_Vorstandsvorsitzender Klaus Zellmer und Oliver Stefani, Leiter ŠKODA Design beim ŠKODA Explore More Event in Prag
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Klaus Zellmer e Oliver Stefani, Responsabile del Design ŠKODA, all'evento ŠKODA Explore More a Praga.
scootertime logo

GRANDI INVESTIMENTI NEI PROSSIMI CINQUE ANNI – DESIGN D’AVANGUARDIA, LINEARE, MINIMALISTA PER VISION 7S – NUOVO LOGO –

220830-SKODA-Explore-More-Pictures-4-1440x961_Die neue Konzeptstudie ŠKODA VISION 7S beim Explore More Event des Automobilherstellers in Prag
Il nuovo concept studio ŠKODA VISION 7S all’evento Explore More della casa automobilistica a Praga

Škoda Auto ha recentemente presentato la nuova immagine del marchio nell’ambito della strategia NEXT LEVEL ŠKODA STRATEGY 2030. L’attenzione si concentra su un nuovo linguaggio stilistico, un nuovo logo e un sostanzioso update della corporate identity.

Entro il 2030 la Marca del Gruppo Volkswagen intende posizionare in Europa una quota di modelli completamente elettrici a batteria superiore al 70%. Per raggiungere l’obiettivo, la Casa automobilistica della Repubblica Ceca investirà ulteriori 5,6 miliardi di euro nella mobilità elettrica nei prossimi cinque anni e 700 milioni nella digitalizzazione.

Nella fase di transizione verso l’elettro mobilità, il marchio sta rafforzando la sua gamma di prodotti con motori a combustione ad alta efficienza, e nella seconda metà del prossimo anno introdurrà la nuova generazione Superb e Kodiaq. Nel 2024 seguirà l’Octavia rinnovata.

Entro il 2026 è previsto il lancio di altri tre veicoli elettrici, a partire dal 2024 con la Karoq elettrica, l’anno dopo con il modello successore della Citigo E. Nel 2026 è previsto l’arrivo di una grande sette posti. Lo studio progettuale VISION 7S propone un’anteprima concreta di uno di questi modelli.

A Praga è stato mostrato in prima mondiale il concept Vision 7S, anteprima di SUV elettrico. Concept che lancia un nuovo linguaggio di design della Marca e il nuovo marchio identificativo della casa automobilistica ceca. Poco più lunga di cinque metri, Vision 7S ha un aspetto imponente.

Il nuovo frontale presenta una griglia del radiatore sottile e fari sovrapposti con la firma a T, mentre l’anteriore assicura un aspetto robusto. Sorprendente anche il posteriore.

Con un passo di ben tre metri, Vision 7S offre molto spazio, secondo un concetto variabile per un massimo di sette posti. Oltre ai sei sedili individuali a tutti gli effetti, sulla console centrale in zona protetta è possibile montare un seggiolino per bambini. Sono utilizzati materiali sostenibili. I robusti paraurti anteriori e posteriori, per esempio, sono realizzati con pneumatici usati, resistenti e riciclati. Lo stesso materiale si trova anche sui rivestimenti del passaruota e a livello estetico conferisce un accento robusto. Nel frontale sono integrate sette prese d’aria verticali, attraverso le quali l’aria viene indirizzata ai radiatori e ai freni. Nove le bocchette dell’aria verticali nel paraurti posteriore. La batteria da 86 kWh promette un’autonomia fino a 600 chilometri (WLTP).

vision7s_interior_1
Vision 7S

L’abitacolo minimalista e con la spaziosità tipica del marchio trasmette una sensazione di sicurezza che viene rafforzata dalla combinazione di elementi chiari e scuri. I materiali utilizzati sono privi di pelle, provengono per lo più da fonti sostenibili e sono molto resistenti grazie a combinazioni intelligenti. Il fondo del Vision 7S è anch’esso realizzato con pneumatici usati riciclati. Anche le parti ornamentali sono sostenibili, verniciate con uno strato metallico fine e opaco per risparmiare risorse preziose. I tessuti utilizzati sono realizzati al 100% con filati di poliestere riciclato.

Il modello di serie consentirà a Skoda di ampliare la gamma di modelli verso l’alto e raggiungere una nuova clientela.

220830-SKODA-Explore-More-Pictures-1-1440x960_Vorstandsvorsitzender Klaus Zellmer beim ŠKODA Explore More Event in Prag
CEO Klaus Zellmer all’evento ŠKODA Explore More a Praga

Kaus Zellmer, amministratore delegato di Škoda Auto: «Per la storia di Škoda Auto, questa è una giornata speciale: presentiamo la nostra nuova immagine del marchio, che include un nuovo logo e un update della corporate identity. Con lo studio progettuale Vision 7S proponiamo un’anteprima concreta di un modello Škoda completamente nuovo, con il quale si completa la nostra gamma di prodotti e la base della nostra clientela nella fascia alta. Stiamo accelerando in modo significativo la nostra offensiva elettrica lanciando altri tre modelli esclusivamente elettrici già entro il 2026, e ne seguiranno altri. Ci stiamo quindi posizionando in modo ancora più marcato per il decennio della trasformazione e nei prossimi cinque anni investiremo complessivamente 5,6 miliardi di euro nell’elettro mobilità e altri 700 milioni nella digitalizzazione e, di conseguenza, nelle prospettive future dell’azienda e dei posti di lavoro».

220830-SKODA-Explore-More-Pictures-2-1440x961_Vorstandsvorsitzender Klaus Zellmer und ŠKODA AUTO Vorstand für Sales und Marketing Martin Jahn beim ŠKODA Explore More
CEO Klaus Zellmer e il membro del Consiglio di amministrazione di ŠKODA AUTO per le vendite e il marketing Martin Jahn alla ŠKODA Explore More

Martin Jahn, direttore per le vendite e il marketing di Škoda Auto: «Con la nuova linea, adeguiamo il nostro marchio al futuro elettrico e posizioniamo chiaramente ŠKODA nei confronti della concorrenza esterna, distinguendoci allo stesso tempo in modo ancora più netto rispetto agli altri marchi del Gruppo Volkswagen». La showcar VISION 7S fa da ambasciatrice al nostro nuovo linguaggio stilistico, che nei prossimi anni verrà applicato all’intera gamma di prodotti e con il quale affineremo il nostro contatto con la clientela. Stiamo portando il marchio a un livello superiore per adattarlo alle nuove esigenze e alle aspettative della nostra clientela in termini di user experience, connectivity e customer journey nel suo complesso».

220830-SKODA-Explore-More-Pictures-3-1440x962_Vorstandsvorsitzender Klaus Zellmer und Oliver Stefani, Leiter ŠKODA Design beim ŠKODA Explore More Event in Prag
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Klaus Zellmer e Oliver Stefani, Responsabile del Design ŠKODA, all’evento ŠKODA Explore More a Praga.

Oliver Stefani, responsabile di ŠKODA Design: «Negli ultimi mesi abbiamo lavorato insieme per sviluppare un linguaggio stilistico completamente nuovo. Desidero ringraziare la mia squadra per il grande impegno e lo straordinario lavoro svolto a favore di questo intenso ed entusiasmante progetto. Abbiamo sviluppato virtù già collaudate e, con coraggio, abbiamo percorso nuove strade. Il design minimalista e funzionale trasmette una sensazione di sicurezza e irradia potenza; allo stesso tempo, i veicoli che completeranno la nostra gamma in futuro saranno molto aerodinamici».

Il nuovo linguaggio stilistico, nuovo logo, update della corporate identity Per l’era elettrica e digitale, Škoda Auto ha creato un nuovo linguaggio stilistico che sarà introdotto gradualmente a partire dal prossimo anno. Lo caratterizzano linee chiare che sottolineano la semplicità e l’esclusività dei nuovi modelli Škoda. Elementi distintivi sono il nuovo frontale del veicolo con il cosiddetto «Tech Deck» e i materiali sostenibili negli interni. Il nuovo logo del marchio viene presentato senza la grafica scultorea in 3D. È la risposta di Škoda al crescente spostamento delle attività di marketing e comunicazione dalla stampa all’online. Anche l’identità aziendale è stata ampiamente rivista: per quanto riguarda il colore, Škoda Auto utilizza ora due diverse tonalità di verde: verde smeraldo e verde elettrico, che simboleggiano ecologia, sostenibilità ed elettromobilità.

scootertime logo