IL FURGONE ELETTRICO CON AUTONOMIA DI 200 KM (WLTP) È ORDINABILE IN SVIZZERA DAL 16 GIUGNO 2022 –
Il Master E-Tech Electric potrà essere ricaricato anche con corrente continua (DC): per il furgone elettrico full-size sarà disponibile un caricatore di bordo da 22 kW, che consentirà di “fare il pieno” di energia per 50 chilometri di guida in 45 minuti.
Di serie, il furgone full-size elettrico a batteria è dotato di un caricatore di bordo a corrente alternata (CA) con una potenza di ricarica di 3,7 kW. Un’altra innovazione è la batteria da 52 kWh al posto della precedente batteria da 33 kWh. Nel ciclo di prova WLTP consente un’autonomia di 200 chilometri, che soddisfa le esigenze di mobilità della maggior parte dei clienti nei servizi di consegna urbani e periurbani.
Con una wallbox da 3,7 kW, l’unità di accumulo di energia può essere caricata all’80% della sua capacità massima in undici ore. In questo modo è possibile rifornire il veicolo di energia in modo comodo ed economico durante la notte. Nuovo anche l’impianto frenante, riprogettato per un recupero ancora più efficiente.
Come in precedenza, la batteria piatta è collocata sotto il pavimento della cabina, in modo che lo spazio di carico sia disponibile senza limitazioni. Fornisce energia a un motore elettrico da 57 kW/76 CV.
Al momento del lancio sul mercato, Renault offre il Master E-Tech Electric aggiornato in 15 versioni, con una scelta di tre lunghezze e tre altezze e pesi lordi di 3,1 e 3,5 tonnellate. Una variante fino a 3,8 tonnellate sarà aggiunta in seguito. Le quattro varianti di furgone offrono un volume di carico compreso tra 8 e 15 metri cubi. Un’altra versione disponibile è il telaio piattaforma nelle varianti L2 e L3. È ideale come base per piattaforme, cassoni ribaltabili o cassoni con un volume di carico fino a 20 metri cubi.
Il lavoro quotidiano con il Master E-Tech Electric è facilitato dal piano di lavoro Easy-Life, che può essere esteso con una funzione one-touch e utilizzato come postazione di lavoro aggiuntiva, e dal cassetto Easy-Life estraibile con una capacità di 10,5 litri. Sono presenti anche il supporto per tablet, la superficie di ricarica induttiva per smartphone e il sistema di infotainment R-LINK Evolution.
La gamma di sistemi di assistenza alla guida disponibili comprende il sistema di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, la telecamera posteriore, la stabilizzazione del vento laterale, l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, il sensore luci e pioggia e il sistema di frenata d’emergenza. È disponibile anche il Rear View Assist, che utilizza una telecamera per monitorare il traffico dietro il veicolo a distanze medie e maggiori.
Renault produce il Master E-Tech Electric nel tradizionale sito di produzione Renault di Batilly. Il Master E-Tech Electric con batteria da 52 kWh e autonomia di 200 km secondo WLTP è ordinabile in Svizzera dal 16 giugno 2022 a un prezzo di partenza di 77.750 franchi svizzeri (IVA esclusa).