ID.Buzz – un Bulli per il futuro elettrico

0
376
VWNF_ID_Buzz
scootertime logo

DEBUTTO IN EUROPA IN AUTUNNO – PREVENDITA DA MAGGIO – ID. BUZZ PUÒ ESSERE INTEGRATO NEL SISTEMA ENERGETICO DOMESTICO –

VWNF_ID_Buzz
VWVC ID Buzz Martin Meiners Martin Meiners

Amburgo/Cham – Volkswagen e Volkswagen Veicoli Commerciali hanno presentato in anteprima mondiale i nuovi ID. Buzz e ID. Buzz Cargo ad Amburgo.

Con la prima serie di van e furgoni a propulsione puramente elettrica in Europa, Volkswagen fornisce un’ulteriore risposta a favore di una mobilità sostenibile e a zero emissioni di CO2.

ID. Buzz è dotato del nuovissimo software ID. e grazie a sistemi e funzioni all’avanguardia detta nuovi standard nel suo segmento in termini di sicurezza, comfort e ricarica.

In tutta Europa i modelli ID. Buzz e ID. Buzz Cargo si presentano ai blocchi di partenza con una batteria da 77 kWh (contenuto energetico lordo: 82 kWh), che va ad alimentare un propulsore elettrico da 150 kW per azionare l’asse posteriore, proprio come faceva il motore Boxer sul T1.

VWNF_ID_Buzz
VWVC ID Buzz Foto Martin Meiners

La batteria integrata in profondità nel fondo e la leggera trazione elettrica contribuiscono a una buona distribuzione del peso e a un baricentro del veicolo ribassato, entrambi fattori che ottimizzano la maneggevolezza e l’agilità. La batteria agli ioni di litio viene ricaricata con 11 kW di corrente alternata (CA) alle wallbox e presso i punti di ricarica pubblici.

Collegando la presa CCS a una colonnina di ricarica rapida CC (corrente continua), la potenza di ricarica aumenta fino a 170 kW; la ricarica della batteria passa così dal 5 all’80 percento in circa 30 minuti. Grazie al nuovissimo software ID., in futuro la serie offrirà anche a funzione «Plug & Charge», che consente all’ID. Buzz di autenticarsi tramite spina di ricarica alle colonnine per la ricarica rapida CC compatibili con lo standard ISO-15118 e di scambiare tutti i dati necessari con il punto di ricarica – davvero un bel vantaggio in termini di comfort.

La ricarica bidirezionale consente all’ID. Buzz di immettere l’energia superflua della batteria nella rete domestica del cliente (Vehicle-to-Home). Il trasferimento di corrente e la comunicazione avvengono tramite una speciale wallbox CC BiDi.

La cornice visiva che racchiude le tecnologie avveniristiche è data dal design unico dell’ID. Buzz. Il T1, un’icona degli anni Cinquanta, ha regalato mobilità e libertà alla gente. L’ID. Buzz proietta il DNA del T1 nel mondo odierno e dunque nell’era della mobilità elettrica.

Tipici del Bulli sono le linee chiare, la progettazione studiata nei minimi dettagli e l’utilizzo dello spazio ottimale. Nell’accogliente ambiente lounge del van i cinque passeggeri hanno spazio a volontà per viaggiare e per trasportare i loro bagagli (volume di 1121 litri). Ribaltando la seconda fila di sedili, il volume di carico aumenta fino a 2205 litri. Sull’ID. Buzz Cargo si può optare per due o tre posti anteriori e per una parete divisoria fissa per il vano di carico di 3,9 m3. Lo spazio di carico del Transporter a zero emissioni è sufficiente per trasportare di traverso due europallet.

L’ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo si contraddistinguono per il passo lungo ben 2988 mm, che corrisponde all’incirca al valore dell’attuale T6.1. Entrambe le versioni misurano 4712 mm. Il passo molto ampio rispetto alla lunghezza complessiva permette di sfruttare in modo ottimale l’ingombro stradale. A seconda dell’equipaggiamento, entrambe le versioni dell’ID. Buzz hanno un’altezza compresa tra 1937 mm e 1938 mm, antenna sul tetto inclusa. Con i suoi 1985 mm, il nuovo modello è 81 millimetri più largo rispetto al T6.1. Straordinariamente ridotto è invece il diametro di sterzata di 11,1 metri.

La serie ID. Buzz viene prodotta da Volkswagen Veicoli Commerciali nella casa madre di Hannover. Anche la maggior parte dei moduli di propulsione elettrica ivi forniti, in questo caso dal settore di attività indipendente Volkswagen Group Components, è prodotta in Germania nel rispetto dei più elevati standard di qualità.

Inizio delle prevendite europee a maggio, lancio sul mercato in autunno.
L’ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo arriveranno sul mercato nei primi paesi europei nell’autunno di quest’anno; già per maggio è previsto l’inizio delle prevendite da parte di Volkswagen Veicoli Commerciali anche in Svizzera.

scootertime logo