Nuova Renault Mégane E-Tech Electric

0
1115
Renault_Megane_ETECH
Renault Megane ETECH foto rhofer
scootertime logo

NUOVA GAMMA DI MODELLI DAL NOME FAMILIARE –

Di Roland Hofer / Trad. grg/tsp

La nuova Mégane E-Tech di Renault non ha nulla a che vedere con la gamma da anni familiare. È stata creata da zero quale auto elettrica. Da ogni angolo, il concetto ultramoderno mostra una carrozzeria elegante, con tetto curvo e dettagli presi dal segmento dei crossover.

RENAULT MEGANE E-TECH ELECTRIC (BCB)
Renault Megane ETECH foto rhofer

Gli strateghi del marketing di Renault sono molto legati al nome Mégane. Ecco perché erano così ansiosi di portare il nome nell’era elettrica, e per questo si chiama come la Mégane classica, ma con la denominazione aggiuntiva E-Tech Electric. Si inserisce in un ecosistema che è molto più di un semplice mezzo di trasporto. Porta con orgoglio il nuovo logo nella parte anteriore, così come i sottili fari a LED e le luci diurne curve. A seconda della vernice esterna e dell’equipaggiamento, ha elementi color oro nella parte anteriore e posteriore che le danno un tocco speciale. I passaruota sono racchiusi in un rivestimento nero che ricorda un crossover. Naturalmente, le maniglie, che sono a filo con la portiera, si estendono non appena si avvicina la scheda di accesso. Allo stesso tempo, la Mégane saluta i passeggeri che salgono con un’animazione luminosa che comprende tutte le luci esterne.

RENAULT MEGANE E-TECH ELECTRIC (BCB)

Digitalizzazione totale

Il veicolo è anche una piattaforma hardware con software all’avanguardia e connettività ottimizzata. La piattaforma CMF EV sviluppata per le auto elettriche dall’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi contiene la batteria di trazione, disponibile in due dimensioni, nella parte inferiore. Sopra, Renault ha creato un interno accogliente che promette un buon spazio per cinque persone. Ma questa è davvero una questione secondaria, perché per un’esperienza digitale ancora più completa, il profilo utente può essere collegato all’account personale di Google. Oltre alla navigazione con Google Maps e le applicazioni disponibili tramite Google Play, sono a bordo l’assistente vocale di Google e l’app My Renault. Tutte cose che rendono i viaggi quotidiani più interattivi e più facili da pianificare. Non c’è da stupirsi, quindi, che la Mégane abbia schermi di grande formato come il sistema OpenR.

RENAULT MEGANE E-TECH ELECTRIC (BCB)

In una forma a L specchiata, il monitor combinato comprende il display del pannello strumenti digitale e il display multimediale sopra la console centrale. Nonostante la complessa digitalizzazione, gestire, personalizzare e utilizzare la nuova Mégane è un gioco da ragazzi. I sedili in tessuto sono fatti di materiale riciclato, mentre quelli delle versioni superiori sono fatti di Alcantara o di pelle. Di fatto, lo spazio nella parte anteriore e posteriore è superiore alla media. Il bagagliaio offre un volume totale di 440 litri. Grazie alla forma rettangolare, può essere utilizzato al 100%, soprattutto quando i cavi di ricarica sono riposti nel vano portaoggetti extra di 22 litri sotto il doppio pavimento. La lunga lista di assistenti per una maggiore sicurezza rende la Mégane E-Tech un pioniere in vari temi; quelli per un maggiore comfort assicurano, tra l’altro, il piacere totale della musica e una guida preventiva con cruise control adattivo.

Silenzioso e agile: il sistema di guida E-Tech

Due tipi di batterie forniscono la resa energetica desiderata nella nuova arrivata: 40 kWh per un’autonomia WLTP di circa 300 chilometri, e 60 kWh per un massimo di 470 km. Al momento della scelta di una e-Mégane, i clienti possono optare per diverse modalità di ricarica. La carica standard per la versione da 96 kW è la carica alla presa domestica, quindi AC7. In alternativa, è disponibile il Boost Charge AC22. Per la variante 162 kW sono disponibili AC7 / DC 130 come Super Charge e AC22 / DC130 come Optimum Charge. I clienti business, invece, hanno solo AC7 e AC22 (corrente alternata), entrambi in combinazione con DC130 (caricatore veloce a corrente continua in autostrada).

RENAULT MEGANE E-TECH ELECTRIC (BCB)

Come ci si aspetta dalle auto elettriche, la Mégane prende rapidamente velocità, anche con partenza da ferma e si lascia facilmente alle spalle le auto sportive. Siamo rimasti stupiti dall’elevato comfort di rotolamento degli pneumatici, pompati fino a 3,8 hPa (Ettopascal) -0,0038 Bar-. Lo sterzo assistito elettricamente è molto preciso e dà al guidatore un chiaro feedback sulle condizioni della strada e sull’angolo di inclinazione. Pensiamo che la nuova Mégane farà la sua strada, soprattutto quando verranno aggiunti altri stili di carrozzeria o la trazione integrale.

Dati tecnici Renault Mégane E-Tech Electric:

Berlina compatta, 5 posti, 5 porte

Dimensioni: lunghezza 4,21, larghezza 1,78, altezza 1,50 metri

Peso a vuoto: 1624 Kg

Motori elettrici: EV40 o EV60: 96 kW/130 o 162/220 CV

Consumo: da 12,8 a 15,7 kWh per 100 km. Prestazioni di guida: Velocità massima 160 km/h, 0-100 km/h: 7,4 sec.

scootertime logo