NUOVA GAMMA DI MODELLI DAL NOME FAMILIARE –
Di Roland Hofer / Trad. grg/tsp
La nuova Mégane E-Tech di Renault non ha nulla a che vedere con la gamma da anni familiare. È stata creata da zero quale auto elettrica. Da ogni angolo, il concetto ultramoderno mostra una carrozzeria elegante, con tetto curvo e dettagli presi dal segmento dei crossover.
Gli strateghi del marketing di Renault sono molto legati al nome Mégane. Ecco perché erano così ansiosi di portare il nome nell’era elettrica, e per questo si chiama come la Mégane classica, ma con la denominazione aggiuntiva E-Tech Electric. Si inserisce in un ecosistema che è molto più di un semplice mezzo di trasporto. Porta con orgoglio il nuovo logo nella parte anteriore, così come i sottili fari a LED e le luci diurne curve. A seconda della vernice esterna e dell’equipaggiamento, ha elementi color oro nella parte anteriore e posteriore che le danno un tocco speciale. I passaruota sono racchiusi in un rivestimento nero che ricorda un crossover. Naturalmente, le maniglie, che sono a filo con la portiera, si estendono non appena si avvicina la scheda di accesso. Allo stesso tempo, la Mégane saluta i passeggeri che salgono con un’animazione luminosa che comprende tutte le luci esterne.
Digitalizzazione totale
Il veicolo è anche una piattaforma hardware con software all’avanguardia e connettività ottimizzata. La piattaforma CMF EV sviluppata per le auto elettriche dall’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi contiene la batteria di trazione, disponibile in due dimensioni, nella parte inferiore. Sopra, Renault ha creato un interno accogliente che promette un buon spazio per cinque persone. Ma questa è davvero una questione secondaria, perché per un’esperienza digitale ancora più completa, il profilo utente può essere collegato all’account personale di Google. Oltre alla navigazione con Google Maps e le applicazioni disponibili tramite Google Play, sono a bordo l’assistente vocale di Google e l’app My Renault. Tutte cose che rendono i viaggi quotidiani più interattivi e più facili da pianificare. Non c’è da stupirsi, quindi, che la Mégane abbia schermi di grande formato come il sistema OpenR.
In una forma a L specchiata, il monitor combinato comprende il display del pannello strumenti digitale e il display multimediale sopra la console centrale. Nonostante la complessa digitalizzazione, gestire, personalizzare e utilizzare la nuova Mégane è un gioco da ragazzi. I sedili in tessuto sono fatti di materiale riciclato, mentre quelli delle versioni superiori sono fatti di Alcantara o di pelle. Di fatto, lo spazio nella parte anteriore e posteriore è superiore alla media. Il bagagliaio offre un volume totale di 440 litri. Grazie alla forma rettangolare, può essere utilizzato al 100%, soprattutto quando i cavi di ricarica sono riposti nel vano portaoggetti extra di 22 litri sotto il doppio pavimento. La lunga lista di assistenti per una maggiore sicurezza rende la Mégane E-Tech un pioniere in vari temi; quelli per un maggiore comfort assicurano, tra l’altro, il piacere totale della musica e una guida preventiva con cruise control adattivo.
Silenzioso e agile: il sistema di guida E-Tech
Due tipi di batterie forniscono la resa energetica desiderata nella nuova arrivata: 40 kWh per un’autonomia WLTP di circa 300 chilometri, e 60 kWh per un massimo di 470 km. Al momento della scelta di una e-Mégane, i clienti possono optare per diverse modalità di ricarica. La carica standard per la versione da 96 kW è la carica alla presa domestica, quindi AC7. In alternativa, è disponibile il Boost Charge AC22. Per la variante 162 kW sono disponibili AC7 / DC 130 come Super Charge e AC22 / DC130 come Optimum Charge. I clienti business, invece, hanno solo AC7 e AC22 (corrente alternata), entrambi in combinazione con DC130 (caricatore veloce a corrente continua in autostrada).
Come ci si aspetta dalle auto elettriche, la Mégane prende rapidamente velocità, anche con partenza da ferma e si lascia facilmente alle spalle le auto sportive. Siamo rimasti stupiti dall’elevato comfort di rotolamento degli pneumatici, pompati fino a 3,8 hPa (Ettopascal) -0,0038 Bar-. Lo sterzo assistito elettricamente è molto preciso e dà al guidatore un chiaro feedback sulle condizioni della strada e sull’angolo di inclinazione. Pensiamo che la nuova Mégane farà la sua strada, soprattutto quando verranno aggiunti altri stili di carrozzeria o la trazione integrale.
Dati tecnici Renault Mégane E-Tech Electric:
Berlina compatta, 5 posti, 5 porte
Dimensioni: lunghezza 4,21, larghezza 1,78, altezza 1,50 metri
Peso a vuoto: 1624 Kg
Motori elettrici: EV40 o EV60: 96 kW/130 o 162/220 CV
Consumo: da 12,8 a 15,7 kWh per 100 km. Prestazioni di guida: Velocità massima 160 km/h, 0-100 km/h: 7,4 sec.