Peugeot e-Rifter – versione elettrica con autonomia fino a 280 Km

0
393
scootertime logo

PEUGEOT PROSEGUE IL PROCESSO DI ELETTRIFICAZIONE GLOBALE DELLA SUA GAMMA DI VEICOLI COMMERCIALI – RIFTER È ORA DISPONIBILE ANCHE CON UNA MOTORIZZAZIONE 100% ELETTRICA – NUOVO PEUGEOT E-RIFTER ARRIVERÀ IN SVIZZERA NEGLI ALLESTIMENTI ACTIVE PACK, ALLURE, ALLURE PACK E GT –

16 febbraio 2021 – La Casa del Leone presenta oggi il nuovo e-RIFTER che si caratterizza per un’autonomia fino a 280 km nel ciclo di omologazione WLTP, 2 lunghezze di carrozzeria (Standard e Long) e fino a 7 posti a sedere con un bagagliaio che arriva a 1050 litri di volume con 5 posti a sedere. La sua capacità di traino è di 750 kg.

Prodotto a Vigo, in Spagna, Nuovo PEUGEOT e-RIFTER sarà disponibile per gli ordini a partire dalla seconda metà del 2021.

Dotato di tutte le qualità originali della versione termica, senza scendere a compromessi in fatto di prestazioni e in grado di accedere ai centri delle città senza limiti di circolazione, si distingue per alcune caratteristiche esterne, come il monogramma “e-RIFTER” sul retro e il portellino sul parafango posteriore sinistro per la ricarica.

All’interno, a seconda della versione, spicca il nuovo PEUGEOT i-Cockpit®, dotato di un quadro strumenti digitale da 10 pollici o di un quadro strumenti analogico con matrice a colori, navigazione TomTom® 3D in tempo reale (opzionale): una grafica specifica mostra i punti di ricarica immediatamente disponibili e la distanza dalla stazione di ricarica in base alla durata residua della batteria. Il pulsante “e-Toggle” dà accesso diretto alle funzioni di controllo del cambio automatico elettrico e permette la selezione tra 3 modalità di guida: Eco, Normal e Power, ovviamente non manca un freno di stazionamento, elettrico.

La tecnologia 100% Elettrica – Ready for full Electric

Basato sulla piattaforma multienergia modulare EMP2 (Efficient Modular Platform), il nuovo adotta una motorizzazione 100% elettrica con una potenza massima di 100 kW (136 CV) e una coppia massima di 260 Nm disponibile istantaneamente, senza generare vibrazioni, senza emettere rumore, senza cambi di marcia, senza odori e, ovviamente, senza emissioni di CO2.

La catena di trazione elettrica (motore elettrico, inverter e il caricatore / convertitore di bordo AC/ DC) è simile a quella del più grande e-TRAVELLER. Al pari di quest’ultimo, è stato modificato il riduttore a ingranaggi che è stato adattato per il diverso impiego. Le prestazioni (in modalità velocità massima 130 km/h 0 – 100 km/h in 11,2 secondi; ripresa da 80 a 120 km/h in 8,9 secondi

Disponibile in due diverse lunghezze (Standard e Long) è disponibile con una batteria agli ioni di litio (costituita da 18 moduli) con una capacità di 50 kWh in grado di assicurare un’autonomia che arriva fino a 280 km in base alle versioni, al tipo di guida e secondo il protocollo di omologazione WLTP (Worldwide harmonized Light vehicle Test Procedures). (Dati in corso di omologazione).

Collegata al circuito di raffreddamento dell’abitacolo, la regolazione termica della batteria mediante circolazione di liquido permette una ricarica rapida, un’autonomia ottimizzata e una maggiore durata in termini di vita degli accumulatori. Sono disponibili due tipi di caricabatteria di bordo (On Board Charger, OBC) in grado di soddisfare tutti gli utilizzi e tutte le soluzioni di ricarica dei Clienti. Di serie è previsto un caricatore monofase da 7,4 kW e in opzione uno trifase da 11 kW.

La presa di ricarica, sul parafango posteriore sinistro, consente varie modalità di ricarica: da una presa domestica classica, una presa potenziata o da una Wall Box e persino da un sistema di ricarica rapida. Le modalità di ricarica della batteria da 50 kW sono flessibili e adatte alle diverse situazioni quotidiane. È possibile effettuare la ricarica a casa, al lavoro, o da colonnine di ricarica pubbliche.

Da una presa domestica classica (8A): per una ricarica completa in 31h da una presa potenziata (16A): per una ricarica completa in 15h da una Wall Box 7,4 kW: permette una ricarica completa in 7h30 con il caricatore di bordo monofase (7,4 kW) di serie da una Wall Box 11 kW (o da una colonnina pubblica in corrente alternata di potenza almeno pari): permette una ricarica completa in 5h, sfruttando il caricatore di bordo trifase (11 kW) opzionale da una colonnina di ricarica pubblica in corrente continua: la regolazione termica della batteria permette infatti di utilizzare dei caricatori da 100 kW e di raggiungere l’80% della ricarica in appena 30 minuti.

Nuovo Peugeot e-RIFTER presenta per i passeggeri un comfort termico ai massimi livelli oggi disponibili sul mercato grazie a: un elemento riscaldante ad alta potenza (5 kW), sedili riscaldati (disponibili in base alle versioni), un pre-condizionamento termico programmabile dal touchscreen (in base alle versioni) o a distanza mediante l’App MyPeugeot® dallo smartphone (in base alle versioni). Oltre al comfort, questa funzionalità permette di ottimizzare l’autonomia (raggiungimento più rapido della temperatura impostata nelle fasi di partenza) e di raggiungere più velocemente la temperatura di funzionamento ottimale della batteria.

scootertime logo