Audi e-tron GT- Gran Turismo a elettroni

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ELETTRICA, SPORTIVA E PROGRESSIVA – CON LA E-TRON GT LA CASA DEGLI ANELLI MOSTRA QUANTO AFFASCINANTE POSSA ESSERE LA MOBILITÀ ELETTRICA – QUESTA COUPÉ QUATTRO PORTE UNISCE DESIGN EMOZIONALE A UN POTENTE MOTORE E PROMETTE UNA MANOVRABILITÀ DINAMICA. GIRI DI PROVA IN SVIZZERA DA METÀ MAGGIO – IN LISTINO A PARTIRE DA CHF 109.900 –

Febbraio 2021 – Audi ha presentato in sessione online un modello unico nel suo genere: con la e-tron GT mostra come il futuro della mobilità possa essere emozionale e affascinante. Rappresenta un balzo in una nuova era, ovvero la Gran Turismo del futuro. A trazione completamente elettrica, disponibile nelle versioni e-tron GT quattro e RS e-tron GT, arriverà sul mercato nella primavera del 2021. Le due versioni sono potenti, veloci e dinamiche e a zero emissioni locali. Dall’unione di tutte queste qualità ne deriva un carattere forte, che reinterpreta l’idea della Gran Turismo.

Un’opera d’arte dinamica

Dai proiettori, su richiesta anche con luci laser, al grande diffusore sulla parte posteriore, tutte le superfici e le linee di questa vettura sono armoniose. I dettagli si fondono in una struttura creata dal vento stesso. Le linee, infatti, vantano qualità aerodinamiche molto elevate e il coefficiente di resistenza è pari solamente a 0,24. Anche gli interni richiamano quelli di una classica Gran Turismo: il sedile del conducente e del passeggero, entrambi sportivamente bassi, sono divisi da una larga console centrale, mentre i sedili posteriori offrono sufficiente spazio anche per gli adulti. Con la sua serena eleganza, il design degli interni sottolinea il carattere progressivo di quest’auto.


Una Gran Turismo è un’auto da viaggio sportiva con un’elevata dinamica di guida che assicura un’eccellente esperienza di guida. Anche l’Audi e-tron GT possiede queste caratteristiche: in base al modello, i suoi motori elettrici producono rispettivamente 350 kW (476 CV) e 440 kW (598 CV) di potenza. Ciò permette scatti dinamici, senza però sottovalutare l’altrettanto importante autonomia, fino a 488 chilometri (WLTP), resa possibile dalla batteria e dalla sua capacità netta di 86 kWh.

La sua tecnologia a 800 volt permette una ricarica a corrente continua rapida fino a 270 kW. Anche l’assetto si basa sull’equilibrio tra dinamica e comfort: questo viene arricchito da tecnologie come l’Audi drive select, lo sterzo integrale, gli ammortizzatori regolabili, le sospensioni pneumatiche a tre camere, la trazione integrale elettrica e il bloccaggio del differenziale dell’assale posteriore. I cerchi sono disponibili fino a 21 pollici e i dischi dei freni, opzionalmente in ceramica di carbonio, presentano un diametro fino a 420 millimetri. 

Proprio come ogni Audi, anche la e-tron GT è interamente connessa. L’infotainment, i servizi online di Audi connect e i sistemi di assistenza sono all’avanguardia. E poiché quest’opera d’arte dinamica deve avere anche un sound piacevole, Audi ha dovuto creare, proprio per l’e-tron GT, uno potente e progressivo: insomma proprio nello stile Audi.

Trazione e recupero dell’energia

– Trazione integrale elettrica con motore sincrono permanentemente sollecitato (PSM) sull’asse anteriore e su quello posteriore; cambio a due marce sull’asse posteriore

– Prestazione complessiva e coppia per l’Audi e-tron GT quattro di 350 kW (476 CV) e 630 Nm, per la RS e-tron GT di 440 kW (598 CV) e 830 Nm; per un boost con il Launch Control di massimo 2,5 secondi rispettivamente pari a 390 kW (530 CV) e 475 kW (646 CV)

– 0–100 km/h rispettivamente in 4,1 e 3,3 secondi (modello RS), velocità massima 245/250 km/hØ Regolazione intelligente di veleggiamento e recupero dell’energia, recupero dell’energia in frenata fino 265 kW


Batteria e gestione termica

– Batteria agli ioni di litio con 86 kWh di capacità netta (93 kWh lorda) e tensione a 800 volt; 396 celle a sacchetto in 33 moduli

– Ricarica CA di serie con potenza di 11 kW, subito dopo il lancio sul mercato anche di 22 kW; ricarica CC di serie con potenza di 270 kW

– Autonomia con una ricarica maggiore a 488 chilometri nella WLTP (Audi e-tron GT quattro) 

– Brevissimi tempi di ricarica: solo cinque minuti per un tragitto di circa 100 chilometri

– Sofisticata gestione termica con quattro circuiti di raffreddamento; efficiente pompa di calore di serie; precondizionamento per una ricarica CC rapida in viaggio

– Charging Service e-tron con circa 200 000 punti di ricarica in Europa e prezzi allettanti


Dati relativi ai consumi per i modelli citati:

Audi e-tron GT quattro

Consumo di corrente nel ciclo combinato in kWh/100 km: 21,6

Emissioni di CO2 combinate in g/km: 0

Audi RS e-tron GT

Consumo di corrente nel ciclo combinato in kWh/100 km: 21,7

Emissioni di CO2 combinate in g/km: 0

I dati dipendono dall’equipaggiamento selezionato.

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