In Svizzera i primi sette camion Hyundai a idrogeno

0
495
scootertime logo

LA CONSEGNA DEI PRIMI XCIENT FUEL CELL TRUCKS DA PARTE DI HYUNDAI MOTOR IN SVIZZERA PREANNUNCIA L’ESPANSIONE SUI MERCATI GLOBALI DEI SUOI AUTOCARRI –

Dopo il lancio in Europa, Hyundai annuncia l’intenzione di proporre i camion commerciali pesanti XCIENT Fuel Cell in Nord America e in Cina. La capacità produttiva di XCIENT Fuel Cell raggiungerà le 2.000 unità all’anno entro il 2021 per sostenere l’espansione in Europa, Stati Uniti e Cina dell’aumento della domanda di soluzioni di trasporto pulite.

Le prime sette unità del primo autocarro pesante a celle a combustibile al mondo prodotto in serie e consegnato ai clienti in Svizzera hanno iniziato mercoledì 7 ottobre 2020 a viaggiare sulle strade emettendo solo vapore acqueo,

La capacità produttiva di XCIENT Fuel Cell raggiungerà le 2.000 unità all’anno entro il 2021 per sostenere la sua espansione in Europa, Stati Uniti e Cina con l’aumento della domanda di mobilità pulita. L’aumento della capacità sarà supportato da un investimento di 1,3 miliardi di dollari USA, oltre a una partecipazione precedentemente annunciata di 6,4 miliardi di dollari USA nella creazione di un ecosistema dell’idrogeno per sostenere la creazione di una società dell’idrogeno.

Negli Stati Uniti, Hyundai sta collaborando con i leader della logistica per la fornitura di autocarri pesanti a celle a combustibile prodotti in serie. Hyundai ha svelato l’autocarro pesante HDC-6 NEPTUNE Concept Class 8 a celle a combustibile al North American Commercial Vehicle (NACV) Show dell’ottobre 2019, indicando i piani futuri di Hyundai in questo settore. Per sostenere il piano, Hyundai sta collaborando con le aziende alla costruzione di una catena del valore dell’idrogeno completa che copra tutto il settore: dalla produzione di idrogeno alle stazioni di ricarica, all’assistenza e alla manutenzione.

Per il mercato nordamericano è previsto anche un modello 6×4. Entro il 2030, Hyundai prevede che più di 12.000 camion a celle a combustibile viaggeranno sulle strade degli Stati Uniti. Hyundai sta anche lavorando con vari partner in Cina, che mira a far circolare 1 milione di veicoli a idrogeno sulle sue strade entro il 2030. In Cina l’industria dell’idrogeno registra una forte tendenza alla crescita.

Una delle chiavi dell’espansione globale dei camion a celle a combustibile di Hyundai sarà il successo del lancio di XCIENT Fuel Cell in Europa. I sette clienti che hanno ricevuto il primo lotto di camion a idrogeno trasporteranno carichi di beni di consumo in tutta la Svizzera, emettendo null’altro che vapore acqueo pulito. Le operazioni saranno supportate da un importante ecosistema di idrogeno verde.

Hyundai Motor Company ha costituito nel 2019 Hyundai Hydrogen Mobility (HHM), una joint venture con la società svizzera H2 Energy. HHM è inoltre partner di Hydrospider, una joint venture tra H2 Energy, Alpiq e Linde. I clienti prenderanno in leasing da HHM i camion XCIENT Fuel Cell su una base pay-per-use che non richiede un investimento iniziale. Hyundai intende portare il successo in Svizzera su mercati europei più ampi. Per questo sta creando soluzioni e reti di partner in Austria, Germania, Paesi Bassi e Norvegia.

Nell’ambito del suo piano di espansione della produzione, Hyundai prevede di fornire 1.600 camion commerciali a celle a combustibile entro il 2025. Attualmente Coop, Migros, Traveco, Galliker Logistics, Camion Transport AG, F. Murpf AG e G. Leclerc Transport AG insieme ad altre aziende hanno effettuato ordini per XCIENT Fuel Cell. Essi utilizzeranno i camion per il trasporto di ogni genere di merce, dai generi alimentari alle automobili, in tutta Europa.

Per sostenere il crescente ecosistema dell’idrogeno, Hyundai ha previsto un business plan per oltre 100 stazioni di rifornimento di idrogeno in Svizzera, ciò che è sufficiente non solo per i veicoli commerciali, ma anche per i veicoli elettrici a celle a combustibile per passeggeri. Allo stesso modo, Hyundai ha in programma di agire come perno nel settore per portare diversi attori nella catena che valorizza l’idrogeno e per integrare i suoi sforzi per portare valore aggiunto al settore.

XCIENT Fuel Cell nei prossimi anni si svilupperà su una piattaforma dedicata per camion a celle a combustibile a idrogeno. Il nuovo modello sarà dotato di un assale elettronico e di due sistemi a celle a combustibile da 200 kW, attualmente in fase di sviluppo. La nuova linea di modelli comprenderà autocarri 4×2 e 6×2 e autocarri a trazione 4×2 che possono coprire una parte significativa del principale mercato europeo degli autocarri pesanti. La motrice GCW da 44 tonnellate avrà una portata fino a 1.000 chilometri con una sola carica. Questi modelli aiuteranno lo sforzo di sostituire gli autocarri con motore diesel che emettono sostanze inquinanti. Hyundai si è dedicata a sviluppare ulteriormente la tecnologia delle celle a combustibile e a stabilire la catena di fornitura per realizzare una ‘Economia dell’idrogeno’ per un futuro migliore e più pulito, uno sforzo che ha ricevuto consensi in tutto il mondo.

La soluzione per la mobilità a idrogeno di Hyundai Motor ha vinto il Truck Innovation Award all’International Truck of the Year (IToY) lo scorso anno, e XCIENT FC ha vinto il premio per l’innovazione nel campo dell’energia a idrogeno e della tecnologia delle celle a combustibile al 5° Forum di Shanghai tenutosi a settembre di quest’anno.

scootertime logo