ANCHE CON PROPULSIONE IBRIDA PLUG-IN: TIGUAN EHYBRID PUÒ VIAGGIARE FINO A 130 KM/H IN MODALITÀ PURAMENTE ELETTRICA E QUINDI A EMISSIONI ZERO A LIVELLO LOCALE – PER LA PRIMA VOLTA ANCHE COME TIGUAN R INDIPENDENTE – NUOVA GAMMA DI SISTEMI DI PROPULSIONE, ASSISTENZA E INFOTAINMENT –
Wolfsburg/Cham – È il SUV di maggior successo in Europa e in Svizzera e anche uno degli Sport Utility Vehicle più venduti al mondo: la Volkswagen Tiguan. Finora ne sono stati prodotti più di sei milioni di esemplari. Nel 2019 la Tiguan, con circa 911 000 unità è stata nuovamente il modello più richiesto del marchio e dell’intero Gruppo Volkswagen.
Ora Volkswagen presenta un radicale aggiornamento della propria best seller. Tutte le tecnologie essenziali del modello di successo compiono un passo avanti. Con una nuova propulsione ibrida plug-in all’avanguardia. Per la prima volta, inoltre, il SUV viene lanciato come Tiguan R indipendente. Per la versione di punta, caratterizzata da una dinamica di guida estrema gli esperti di performance hanno sviluppato una nuova trazione integrale con ripartitore di coppia che consente una dinamica di guida completamente nuova grazie alla distribuzione variabile della forza motrice tra le ruote posteriori.
Con la nuova tecnologia twin dosing Volkswagen fa entrare di diritto i motori turbodiesel (TDI) della Tiguan nella classifica dei motori a combustione interna più puliti al mondo. Grazie al nuovo «Travel Assist» il SUV compatto può ora essere guidato in modalità assistita fino a 210 km/h. Come se non bastasse, per merito dei sistemi di infotainment di ultima generazione (MIB3), Tiguan può fruire di una gamma del tutto nuova di servizi e funzioni online. Altra novità: il sistema audio opzionale da 480 watt dello specialista Harman Kardon.
Tra gli elementi di spicco della nuova Tiguan rientra anche una nuova generazione di volanti con comandi Touch. Volkswagen ha digitalizzato il comando delle funzioni del climatizzatore con cursori e superfici touch. I nuovi «fari Matrix a LED IQ.LIGHT» offrono un comfort mai visto prima nella guida su strade con scarsa illuminazione.
Esternamente la nuova Tiguan è riconoscibile dalla parte anteriore ridisegnata e getta un ponte stilistico verso modelli quali la più grande Touareg, o l’Atlas Cross Sport destinata al mercato nordamericano. Nuova Tiguan acquista una maggiore imponenza. Il cofano motore è più pronunciato, mentre la nuova calandra insieme alle luci LED dona un aspetto più largo alla vettura. Al centro il nuovo emblema VW. Altra novità di design: i paraurti marcati. Nella parte posteriore spicca la scritta «Tiguan» ora centrale sotto il simbolo VW.
Tuttofare, come i modelli precedenti
Un SUV autentico con un elevato carico rimorchiabile e una Volkswagen in grado di gestire tutte le situazioni della vita in automobile. Oltre alla propulsione eHybrid, nuova Tiguan sarà disponibile anche con motori a benzina e diesel moderni, efficienti e puliti. I prezzi saranno resi noti in coincidenza con l’inizio delle vendite. Il lancio sul mercato svizzero è previsto per l’autunno 2020.