Elegante e dinamica, spaziosa e flessibile e con una gamma di motorizzazioni completamente elettrificate: ecco come si presenterà la nuova Opel Grandland –
La nuova arrivata trasforma i sogni in realtà, poiché porta nella produzione di serie molte idee di design tratte dal pionieristico studio Opel Experimental. Tra queste, in particolare, il nuovo 3D Vizor con il “lampo” Opel centrale illuminato nella parte anteriore e la scritta OPEL completamente illuminata nella parte posteriore.
Altri punti di forza sono il sistema di illuminazione Intelli-Lux Pixel HD con oltre 50.000 elementi, la piattaforma STLA Medium appositamente progettata per i veicoli elettrici a batteria e il nuovo pacco batterie piatto, che può contenere una batteria da 98 kWh. Ciò consente alla nuova Opel Grandland Electric di percorrere fino a circa 700 chilometri a emissioni locali zero senza soste di ricarica (secondo la norma WLTP1).
La piattaforma nativa BEV consente un’autonomia elettrica fino a circa 700 km (WLTP1)
È la prima Opel a beneficiare della piattaforma nativa STLA Medium BEV di Stellantis. Grazie alla nuova architettura, al nuovo pacco batterie piatte fino a 98 kWh, al motore elettrico di nuova generazione e a funzioni di risparmio energetico come la pompa di calore, nuova Opel Grandland Electric sarà in grado di fornire un’autonomia elettrica WLTP1 a zero emissioni locali fino a circa 700 chilometri. Altrove sono garantiti anche brevi pit-stop per la ricarica. In una stazione di ricarica rapida pubblica, ci vogliono solo circa 26 minuti per ricaricare all’80% la batteria.
Le nuove basi hanno inoltre dato ai designer una nuova libertà e l’imponente assetto del nuovo Opel Grandland diventa evidente fin dal primo sguardo. Grazie a 173 mm di lunghezza aggiuntiva, 19 mm di altezza in più e 64 mm di larghezza in più rispetto al suo predecessore, il nuovo arrivato trasmette sicurezza (lunghezza: 4650 mm; larghezza: 1905 mm; altezza: 1660 mm).
Nella parte posteriore, fa il suo debutto anche l’inconfondibile firma luminosa della bussola, che include la primissima integrazione del marchio illuminato “OPEL”. Pienamente in linea con l’approccio Greenovation di Opel per preservare tutte le risorse relative alla produzione della vettura, il nome dell’auto non è più indicato da lettere cromate, ma è impresso centralmente nel portellone.
All’interno, gli occupanti del nuovo Opel Grandland sono accolti da ulteriori elementi audaci e puri in combinazione con un ambiente caldo e coinvolgente. Dal punto di vista architettonico, il layout degli interni enfatizza un tema orizzontale, con linee che attraversano il cruscotto fino alle portiere, aumentando la sensazione di larghezza e spaziosità, mentre il display centrale da 16 pollici leggermente orientato al guidatore e la console centrale alta generano una sensazione di sportività. Dietro il volante, un quadro strumenti ampio e completamente digitale fornisce informazioni essenziali, consentendo al guidatore di concentrarsi sul piacere di guida e, in combinazione con l’head-up display Intelli-HUD, evitando di distogliere lo sguardo dalla strada.
I sedili ergonomici AGR di Opel godono di una reputazione pluripremiata e il nuovo Opel Grandland continua questa tradizione di lunga data. Certificato da “Aktion Gesunder Rücken e. V.” (“Campagna per la salute della schiena”) introducono una nuova funzione di comfort: i cuscini elettrici.
Propulsione alternativa, tecnologia di smorzamento selettivo in frequenza e una serie di sistemi di assistenza alla guida
Clienti che preferiscono altre trasmissioni a un’opzione puramente elettrica troveranno ciò che desiderano nella gamma di motorizzazioni completamente elettrificata. Il nuovo Opel Grandland Plug-in Hybrid offre fino a 85 km di autonomia a zero emissioni locali (WLTP1) e l’Opel Grandland Hybrid con tecnologia a 48 volt offrono altre soluzioni entusiasmanti che offrono il piacere di guida riducendo al contempo i consumi e le emissioni di CO2.
E se da un lato Opel Grandland riduce le emissioni, dall’altro offre un piacere di guida dinamico e confortevole. Ciò è reso possibile dagli ammortizzatori con tecnologia di smorzamento selettivo in frequenza. Questa tecnologia unica crea un secondo circuito idraulico nella camera dell’ammortizzatore per adattare meccanicamente la forza di smorzamento in relazione alla frequenza. L’interessante offerta proposta dal nuovo SUV top di gamma Opel è completata da un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida, tra cui l’Automatic Cruise Control con funzione Stop & Go, l’Extended Traffic Sign Recognition, l’Intelligent Speed Adjustment e l’In Crash Braking, un sistema che ha lo scopo di aiutare a evitare collisioni secondarie in caso di incidente, tutti di serie. A richiesta è disponibile anche il sistema Intelli-Drive 2.0, che integra numerosi assistenti elettronici e li combina con l’assistenza semiautomatica al cambio di corsia e l’adattamento della velocità consigliata.