RENAULT LANCIA LA RIVOLUZIONARIA TECNOLOGIA IBRIDA E-TECH SUI SUOI MODELLI DI VOLUME – DOPPIA PREMIERE SVIZZERA PER LA NUOVA MEGANE GRANDTOUR –
ZURIGO, 29 luglio 2020 – Il mondo delle auto e in particolare quello delle motorizzazioni, è in continuo cambiamento. Necessaria riduzione di consumi ed emissioni di CO2, norme antinquinamento sempre più severe e nuove aspettative da parte dei consumatori costituiscono un mix che rendono l’elettrificazione indispensabile.
Pioniere dei veicoli elettrici, la Maison arricchisce la sua gamma efficace, accessibile e collocata nel cuore del mercato con i veicoli più venduti. L’obiettivo è quello di rendere l’esperienza elettrica e il piacere di guida che ne deriva, accessibile al maggior numero di persone possibili, in un contesto in cui le scelte dei clienti devono essere più che mai pragmatiche, oculate, intelligenti e sensate.
Sono tre i modelli che compongono la nuova gamma E-TECH ibrida e ibrida ricaricabile di Renault da settembre sul mercato: Clio E-TECH Hybrid (ibrida 140 cv), in listino nelle versioni Zen (24’200 franchi), Business (24’900), Intens (26’900), Edition One (28’700) e Initiale Paris (32’400). Nuovo Captur E-TECH Plug-in Hybrid (ibrido ricaricabile 160 cv) e è in listino nelle versioni Intens (38’100), Edition One (39’200), Initiale Paris (41’800). Nuova Mégane E-TECH Plug-in Hybrid (ibrida ricaricabile 160 cv): Zen (40’200), Business (42’100), Intens (42’700), R.S. Line (44’900), Edition One (44’900).
Con l’azione promozionale FORTE
Clio – Swiss-Bonus (CHF 2’000.-) + Ecobonus (CHF 1’000.-) = CHF 3’000, da CHF 21’200.-; 0% Green Leasing.
Captur – Swiss-Bonus (CHF 2’000.-) + Ecobonus (CHF 2’000.-) = CHF 4’000, da CHF 34’100.-; 0% Green Leasing.
Nuova Megane Grandtour – Swiss-Bonus (CHF 5’000.-) + Ecobonus (CHF 2’000.-) = CHF 7’000, da CHF 32’200.-; 0% Green Leasing.
La motorizzazione E-TECH Hybrid si avvale dell’esperienza elettrica della Marca
Utilizza componenti progettati dall’Alleanza, proprio come il motore benzina da 1,6 litri di nuova generazione appositamente rivisitato per l’occasione. Questo è associato a due motori elettrici – un “e-engine” e uno starter ad alta tensione di tipo HSG (High-Voltage Starter Generator) – e a una trasmissione multi-mode innovativa con innesto a denti priva di frizione. L’associazione rivoluzionaria dei motori elettrici e della trasmissione con innesto a denti permette di ottimizzare e rendere fluido il cambio marce – un’architettura che è sinonimo di miglior rendimento energetico, frutto dell’esperienza della scuderia Renault DP World F1Team-.
Con questa trasmissione, priva di frizione e associata ai motori elettrici, l’avviamento è al 100% elettrico e gli strappi di accelerazione sono significativamente ridotti nel cambio marce, a tutto vantaggio del comfort di guida e delle performance in accelerazione. In F1, la fluidità del cambio marcia è importante per limitare i sobbalzi e pertanto le perdite di aderenza.
I veicoli hybrid plug-in – o ricaricabili – sono dotati di una batteria che ottimizza la circolazione in modalità elettrica grazie alla possibilità che offre di ricaricarsi tramite presa elettrica. Vanta un’autonomia elettrica più elevata rispetto ai veicoli ibridi la cui batteria si ricarica solo durante la guida. La nuova gamma E-TECH si adatta a tutti gli utilizzi dei clienti, sui lunghi percorsi e in città, secondo la tecnologia scelta, riducendo le emissioni di CO2 e contenendo i consumi di carburante, anche sulle lunghe distanze.
Con Clio E-TECH Hybrid si può circolare in città fino all’80% del tempo in modalità full electric, con una riduzione dei consumi in ciclo urbano fino al 40% rispetto al motore a benzina.
Nuovo Captur E-TECH Plug-in Hybrid e Nuova Mégane E-TECH Plug-in Hybrid dispongono di un’autonomia che consente di percorrere 50 chilometri in modalità full electric a una velocità fino a 135 km/h in ciclo misto (WLTP) e fino a 65 chilometri in ciclo urbano (WLTP City).
I modelli E-TECH Hybrid si affiancano ai veicoli al 100% elettrici, come Nuova ZOE, Nuova Twingo Z.E. e Kangoo Z.E., per completare la vastissima offerta elettrificata di Renault.
“E”, COME ELETTRICO, “TECH” COME TECNOLOGIA F1
I reciproci scambi tra Renault DP World F1 Team e l’ingegneria Renault sulla gestione energetica sono diventati realtà fin dal 2013. Preparando l’introduzione dell’ibrido in Formula 1 nel 2014, diversi ingegneri, esperti di ibridazione e oggi responsabili dei modelli E-TECH Hybrid di Renault, hanno lavorato sullo sviluppo del motore ibrido della Formula 1 nello stabilimento di Viry-Châtillon. Hanno così acquisito una conoscenza approfondita delle strategie di gestione energetica, che hanno successivamente sfruttato per sviluppare questi modelli.
È soprattutto grazie a questa trasmissione di conoscenze che le motorizzazioni E-TECH uniscono il piacere di guida a una grande efficienza a livello di recupero e utilizzo dell’energia. Nei motori di Formula 1, proprio come in quelli E-TECH di serie, le leggi di gestione energetica sono concepite in modo da avvalersi del regime di rendimento ottimale del motore (potenza termica erogata rispetto al carburante consumato). Grazie a questo procedimento, ogni volta che l’energia creata supera il fabbisogno di potenza, la batteria si ricarica.
Allo stesso modo, come in F1, decelerando e frenando si può recuperare l’energia cinetica, trasformata in energia elettrica per rigenerare la batteria. Nei veicoli di serie, soprattutto quando circolano in autostrada, le leggi di gestione energetica avviano la ricarica della batteria imponendo al motore di funzionare al regime di rendimento ottimale. Le eccedenze di energia possono essere successivamente utilizzate per dare respiro al motore termico, in caso di forte sollecitazione del pedale dell’acceleratore o per garantire una guida in modalità full electric, quando si attraversa un centro urbano.
La capacità della batteria agli ioni di litio varia secondo il tipo di motorizzazione ibrida:
• Su Nuova Clio E-TECH Hybrid, la batteria da 1,2 kWh (230V) riduce considerevolmente i consumi di carburante e le emissioni di CO2, consentendo di circolare in ambiente urbano fino all’80% del tempo in modalità full electric.
• Su Nuovo Captur E-TECH Plug-in Hybrid e Nuova Mégane E-TECH Plug-in Hybrid, la batteria da 9,8 kWh (400V) permette di percorrere fino a 65 km in modalità full electric in ciclo urbano (WLTP).
L’associazione di due motori elettrici, trasmissione multi-mode innovativa e motore termico offre una grande varietà di modalità di funzionamento.
• Motopropulsore al 100% elettrico all’avviamento: l’assenza della frizione in questa trasmissione innovativa consente di avviare il motore al 100% in modalità elettrica senza sollecitare il motore termico. È il motore elettrico principale che assicura sistematicamente l’avviamento dei veicoli ibridi ETECH. Un ulteriore vantaggio è che la coppia è disponibile immediatamente per un avviamento particolarmente reattivo.
• Adattamento automatico alle situazioni di guida: la tecnologia E-TECH si basa su un’architettura “serie-parallelo” che le consente di combinare i vantaggi dei vari tipi possibili di ibridazione (serie, parallelo e serie-parallelo). I motori possono funzionare in modo indipendente o concertato, dirigendo l’energia verso le ruote o verso la batteria. Il gruppo motopropulsore gestisce i motori e i loro contributi a seconda delle esigenze di accelerazione e potenza nonché delle opportunità di rigenerazione della batteria. Questa gestione tiene conto di 15 combinazioni di funzionamento tra i vari motori e le marce innestate nella trasmissione. Durante l’uso, il cambio delle modalità di funzionamento è quasi impercettibile e non richiede nessun intervento da parte del conducente. Il sistema E-TECH sceglie automaticamente la modalità più adatta per la situazione in modo da ottimizzare al meglio le emissioni e i consumi, garantendo una guida reattiva e piacevole.
La tecnologia E-TECH permette, inoltre, di ottimizzare al meglio l’energia nelle fasi di decelerazione e frenata.
• Rigenerazione della batteria in fase di decelerazione: quando il conducente solleva il piede dal pedale dell’acceleratore e la leva del cambio è posizionata su Drive, il motore elettrico principale funge da generatore e recupera l’energia cinetica prodotta dalla decelerazione per trasformarla in energia elettrica e rimandarla alla batteria.
• B-Mode: per recuperare più energia, è possibile passare la leva del cambio in posizione Brake (B). La rigenerazione viene così aumentata, entro i limiti di ricarica della batteria, fino a un regime minimo di circa 7 km/h.
• Frenata rigenerativa: quando il conducente schiaccia il pedale del freno, la frenata è innescata da un contributo elettrico, completato, se necessario, dalla frenata “meccanica” delle pastiglie. Anche in questo caso, il motore elettrico contribuisce alla frenata e può recuperare l’energia in eccedenza per rimandarla alla batteria, entro i limiti di stoccaggio di quest’ultima. Tutte queste caratteristiche garantiscono ai modelli Renault E-TECH Hybrid ed E-TECH Plug-in Hybrid un’ottima reattività per un maggior piacere di guida, una grande ottimizzazione energetica e una migliore ricarica della batteria in fase di decelerazione e frenata per performance di guida di massimo livello.