FORMULA E – JAGUAR TCS RACING IN GARA ANCHE NELL’ERA GEN4

0
140
J_TCS_Racing_Gen4_announcement_hero_asset__
(Credit: J_TCS_Racing)
scootertime logo

Jaguar TCS Racing parteciperà all’era GEN4 confermando il suo impegno a lungo termine nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E –

Safenwil, Svizzera – 28 maggio 2024 – Alla vigilia del Monaco E-Prix, ottavo appuntamento della stagione 10 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E – Jaguar TCS Racing ha annunciato il suo impegno a partecipare all’era GEN4 e confermato il suo impegno di lavoro a lungo termine nel mondiale ABB FIA Formula E.

L’impegno a lungo termine nel motorsport prosegue la strategia “race-to-road” di Jaguar TCS Racing, con i trasferimenti di tecnologia per supportare la trasformazione di Jaguar in un marchio di lusso marchio di lusso elettrico dal 2025.

J_TCS_Racing_Gen4_announcement_hero_asset__
(Credit: J_TCS_Racing)

L’era GEN4 di auto da corsa elettriche partirà nella stagione 2026/27 e avrà una durata di quattro anni (fino al 2030). Si gareggerà con sistemi di propulsione ancora più potenti, con una potenza di 600 kW (invece degli attuali 350 kW) e recupero dell’energia in frenata di 700 kW invece degli attuali 600 kW della vettura GEN3.

La squadra Jaguar TCS Racing è stata coinvolta in modo continuativo nella serie unica al mondo per auto da corsa a propulsione elettrica, ed è stata regolarmente tra i contendenti al titolo sin dalla terza stagione della Formula E (2016/17).

Due esempi lampanti delle tecnologie EV pionieristiche che Jaguar TCS Racing ha utilizzato nella I-TYPE 6 in pista sono l’utilizzo del carburo di silicio, oli di trasmissione e altri fluidi riciclati.

Jaguar TCS Racing ha utilizzato per la prima volta il carburo di silicio come materiale semiconduttore nel 2017, in collaborazione con il partner tecnico Wolfspeed. Jaguar ha anche svolto un lavoro pionieristico con Castrol, utilizzando per la prima volta oli per cambi EV rigenerati nella Jaguar I-TYPE 6 in occasione dell’E-Prix di Monaco del 2023.

Il salto dalla GEN1 all’attuale GEN3 illustra il rapido progresso della tecnologia delle auto da corsa di formula a propulsione elettrica. Con il passaggio alla GEN4, gli appassionati possono aspettarsi un ulteriore salto di qualità a partire dal 2027. Anche se il regolamento tecnico completo non è ancora stato definito in ogni dettaglio, è già certo: 600 kW di potenza e 700 kW di frenata rigenerativa. Un aumento significativo rispetto ai valori del modello GEN3, rispettivamente 350 e 600 kW.

scootertime logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui