MACAN – IL PRIMO SUV COMPLETAMENTE ELETTRICO A MARCHIO PORSCHE

0
126
Macan_4_and_Macan_Turbo_1_1024x683_A3_RGB
Porsche Macan 4 and Macan Turbo (ph_porsche)
scootertime logo

Anteprima mondiale come Macan 4 e Macan Turbo – Batteria da 100 kWh con autonomia fino a 613 chilometri –

A dieci anni dal suo lancio sul mercato, la Porsche Macan entra nella sua seconda generazione come modello completamente elettrico. Grazie al design progressivo e senza tempo, alle prestazioni tipiche del marchio, alla lunga autonomia e all’elevata idoneità all’uso quotidiano, la nuova Macan 4 e la nuova Macan Turbo soddisfano le esigenze dei clienti Porsche in fatto di SUV.

Le cifre comunicate indicano prestazioni elettriche di alto livello: in combinazione con il Launch Control, la Macan 4 raggiunge fino a 300 kW (408 CV) di potenza di overboost, mentre la Macan Turbo fino a 470 kW (639 CV). La coppia massima è di rispettivamente 650 e 1.130 Nm. Questo garantisce prestazioni di guida sportive: la Macan 4 accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, la Macan Turbo in 3,3 secondi. La velocità massima è di rispettivamente 220 e 260 km/h.

Nuova Premium Platform Electric con architettura a 800 volt
I motori elettrici vengono alimentati da una batteria agli ioni di litio alloggiata nel sottoscocca, di cui vengono utilizzati attivamente fino a 95 kWh della capacità lorda di 100 kWh. La batteria ad alta tensione è il componente centrale della nuova Premium Platform Electric (PPE) con architettura a 800 volt, su cui si basa la nuova Macan come primo modello Porsche. La potenza di ricarica in corrente continua può raggiungere i 270 kW. Collegando il veicolo a una stazione di ricarica rapida adeguata, il livello di carica della batteria può passare dal 10 all’80% in circa 21 minuti. Nelle stazioni di ricarica a 400 volt, un interruttore ad alta tensione divide la batteria a 800 volt in due batterie, ciascuna con una tensione nominale di 400 volt. Questo consente una ricarica particolarmente efficiente senza booster HV aggiuntivo con una potenza fino a 135 kW. La ricarica in corrente alternata fino a 11 kW può essere effettuata con le normali wallbox domestiche.

Durante la guida, è possibile recuperare fino a 240 kW di energia attraverso i motori elettrici. Anche l’Integrated Power Box (IPB) contribuisce all’efficienza delle nuove Macan, e consente di risparmiare peso e spazio. L’innovativo e compatto IPB combina tre componenti: il caricatore CA on-board, il riscaldatore ad alta tensione e il convertitore in corrente continua. L’autonomia WLTP combinata è di 613 chilometri per la Macan 4 e di 591 chilometri per la Macan Turbo.

Proporzioni sportive e linee coupé
Grazie alle proporzioni affilate e al DNA del design Porsche, i nuovi modelli Macan presentano una linea marcatamente sportiva. Il cofano piatto e aerodinamico e i parafanghi fortemente pronunciati conferiscono al SUV entry-level, lungo 4.784, largo 1.938 e alto 1.622 millimetri, un aspetto dinamico anche da fermo. La nuova Macan monta cerchi fino a 22 pollici con pneumatici misti. Le spalle fortemente pronunciate conferiscono al posteriore un aspetto muscoloso. Adesso, la scritta Porsche si trova al centro della scultorea striscia luminosa 3D.

Due vani di carico, spazio ottimizzato, ampia dotazione di serie
Nuova Macan è un SUV sportivo ad elevato livello di utilità quotidiana dotato di un equipaggiamento di alta qualità e ampi spazi. L’elettrificazione ne ha aumentato lo spazio di carico. A seconda del modello e della dotazione, il volume dietro il sedile posteriore può raggiungere i 540 litri (posizione cargo). A ciò si aggiunge il cosiddetto Frunk, un secondo vano di carico da 84 litri sotto il cofano anteriore. Rispetto al modello precedente, offre un totale di 127 litri in più. Ribaltando completamente lo schienale del sedile posteriore, il volume del vano di carico aumenta a 1.348 litri. La capacità massima di traino di 2.000 kg completa l’elevato livello di utilità della nuova Macan.

La prima Macan con asse posteriore sterzante e ammortizzatori a due valvole
Porsche ha sviluppato la nuova Macan ponendo particolare attenzione alla dinamica di guida tipica del marchio, a un elevato comfort quotidiano e a un caratteristico feeling di sterzata. Sia la 4 sia la Turbo sono dotate di trazione integrale. I due motori elettrici sono controllati quasi in tempo reale dall’elettronica di potenza. Rispetto a un sistema di trazione integrale di tipo convenzionale, il Porsche Traction Management a controllo elettronico (ePTM) assicura un’azione di regolazione circa cinque volte più rapida ed è in grado di reagire allo slittamento entro dieci millisecondi. Anche la distribuzione della trazione integrale dipende dal programma di guida selezionato. Il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), un blocco trasversale a controllo elettronico dell’asse posteriore, contribuisce a trazione, stabilità di guida e dinamica trasversale della Macan Turbo.

I modelli Macan con sospensioni pneumatiche, di serie anche nella versione Turbo, sono dotati di controllo elettronico degli ammortizzatori Porsche Active Suspension Management (PASM). Questo può essere aggiunto come optional alla sospensione in acciaio. La novità del PASM sono gli ammortizzatori con tecnologia a due valvole.

Per la prima volta, la Macan può essere dotata di un asse posteriore sterzante disponibile come optional con un angolo di sterzata massimo di cinque gradi. Da un lato, consente un raggio di sterzata compatto di 11,1 metri nel traffico cittadino e durante le manovre, dall’altro, una stabilità di guida particolarmente elevata alle alte velocità, a cui contribuisce anche l’asse anteriore sterzante preciso e tipico del marchio.

I nuovi modelli saranno consegnati ai primi clienti nella seconda metà dell’anno. In Svizzera, i prezzi comprensivi di IVA e di equipaggiamento specifico per il Paese partono da 95.800 franchi per la Macan 4 e da 131.200 franchi per la Macan Turbo. La clientela svizzera beneficia di un prolungamento della garanzia (2 + 2), di un prolungamento dell’assistenza (2 + 2), di un premio di compensazione dell’inflazione corrente e dei contenuti del Porsche Swiss Package, che comprende le seguenti opzioni senza sovrapprezzo:*
Macan 4: proiettori principali a LED Matrix con Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS Plus), accesso comfort, specchietti retrovisori interni ed esterni auto-oscuranti, servosterzo Plus, Adaptive Cruise Control, sistema di qualità dell’aria, sedili confortevoli regolabili in 14 posizioni con pacchetto Comfort Memory
Macan Turbo: vetri a isolamento acustico e termico, accesso comfort, asse posteriore sterzante, pacchetto Sport Chrono, Porsche Electric Sport Sound, Adaptive Cruise Control, sistema di qualità dell’aria, airbag laterali posteriori, HomeLink

* Il prezzo, la dotazione e i contenuti del Porsche Swiss Package possono variare con il cambio annuale del modello.

scootertime logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui