FORMULA E 2024 – LA PRIMA VOLTA DELLO SHANGHAI INTERNATIONAL CIRCUIT

0
69
formula-e-2024-r12-shanghai-shanghai5_gr
Credit: Porsche Racing
scootertime logo

La tattica giusta porta alla vittoria: Mitch Evans (Jaguar TCS Racing) e António Félix da Costa (TAG Heuer Porsche Formula E Team) vincono a Shanghai –

Con il ritorno in Cina, per la prima volta dal 2019, il fine settimana 25/26 maggio 2024, ha vissuto due giornate di gara molto combattute. Dopo la gara di apertura dell’ABB FIA Formula E World Championship di Shanghai sabato, i protagonisti della serie dedicata alle vetture elettriche sono tornati in pista la domenica per la seconda parte del doppio appuntamento cinese. Gara 2 è stata in una vera e propria battaglia contro il caldo, con temperature superiori ai 30 gradi e un alto tasso di umidità.

Il doppio appuntamento con l’E-Prix di Shanghai ha richiesto ai team e ai 22 piloti la giusta tattica. La gestione ottimale dell’energia e degli pneumatici è stata la chiave del successo sui 3,051 chilometri del Circuito Internazionale di Shanghai.

Con un cielo nuvoloso e 27° di temperatura, è stato il neozelandese Mitch Evans (Jaguar TCS Racing) a vincere Gara 1 del sabato. Partito dalla terza posizione in griglia, è stato tra i primi per tutta la gara e, grazie alla necessaria aderenza delle Hankook iON Race, ha preso il comando verso la fine della corsa. Dopo la vittoria a Monaco, per il pilota di Auckland si tratta della seconda vittoria stagionale e della dodicesima in assoluto nel Campionato mondiale di Formula E.

Il pilota tedesco della Porsche Pascal Wehrlein ha concluso la gara al secondo posto, seguito dal compagno di squadra e connazionale di Evans, Nick Cassidy, al terzo posto.

Gara 2 di domenica è stata caratterizzata da un cielo nuvoloso e da 33 gradi centigradi e prevalentemente dalla tattica. I frequenti cambi di posizione tra i concorrenti hanno reso la gara avvincente fino alla fine.

Glorioso vincitore della gara numero dodici della stagione nella terza metropoli del mondo è stato il portoghese António Félix da Costa (TAG Heuer Porsche Formula E Team). Assistito dalle buone prestazioni degli Hankook iON Race, il 32enne ha respinto gli attacchi dei suoi rivali e ha festeggiato la sua seconda vittoria della stagione.

Al secondo posto si è piazzato Jake Hughes (GB/NEOM McLaren Formula E Team) davanti a Norman Nato (FR/Andretti Formula E) in terza posizione.

ABT CUPRA ha ottenuto un combattuto decimo posto con Lucas di Grassi il sabato, mentre il brasiliano e il suo compagno di squadra Nico Müller non hanno fatto punti domenica. La turbolenta gara di sabato si è decisa solo negli ultimi giri. Nico e Lucas hanno condotto una gara dominata dalla strategia. Di Grassi è riuscito a risalire dall’ultimo posto al decimo. Muller è stato a lungo nella top ten, ma è finito al 15° posto dopo una bagarre per un incidente senza alcuna colpa.

Il team ABT CUPRA ha risentito della calura: di Grassi ha dovuto effettuare una sosta ai box per pulire la presa d’aria del radiatore. Müller dal 17° posto al via alla top ten, si è fermato quando l’erba a lato della pista gli ha bloccato il sistema di raffreddamento costringendolo a lottare con armi spuntate nell’ultimo terzo della gara.

DS Automobiles a punti con entrambi i piloti in entrambe le gare dell’E-Prix di Shanghai. Gara 2 si è svolta sulla distanza di ventotto giri, uno in meno rispetto al giorno precedente, e ha visto una buona partenza da parte di Stoffel Vandoorne, che nei primi giri è riuscito a conquistare la testa della corsa prima di perdere alcune posizioni. Il campione del mondo del 2022 ha tagliato il traguardo al sesto posto, proprio davanti al compagno di squadra Jean-Éric Vergne. 

Jean-Éric occupa la sesta posizione nella classifica piloti, Vandoorne mantiene la nona e il team DS PENSKE è ancora quarto nella classifica costruttori, a tre punti dal podio.

Maserati MSG Racing ha ottenuto un piazzamento nella top 10 nella seconda gara del doppio appuntamento con l’E-Prix di Shanghai 2024, riprendendosi da una prima gara difficile e conquistando quattro punti in Cina. Dopo aver perso un nono posto in Gara 1, il team si è riorganizzato per la gara di domenica e ha mostrato un buon ritmo che ha visto Maximilian Günther mantenere la posizione al primo giro, Jehan è scivolato al 18° posto, ma ha recuperato rapidamente superando Sergio Sette Camara e Sacha Fenestraz al terzo e quinto giro.

Al quinto giro Max ha superato Jean-Eric Vergne per recuperare l’ottava posizione nella prima parte di quella che sarebbe stata una battaglia lunga con il pilota DS Penske.

Dopo essersi spinto alla conquista del settimo posto cercando il sorpasso su Mitch Evans, ha preso il suo secondo Attack Mode all’ottavo giro e ha continuato a lottare con Vergne scambiando le posizioni con il francese per i successivi 12 giri. Vergne è passato al 20° giro. Max ha conquistato un combattuto ottavo posto alla bandiera a scacchi. Jehan si è classificato 17° dopo aver perso tempo in un incidente.

Nissan Formula E Team si è assicurato un piazzamento nelle prime 10 posizioni in entrambe i Round 11 e 12 del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E 2023/24, con Oliver Rowland a punti due volte nel fine settimana che ha visto il debutto dello Shanghai International Circuit.

In un E-Prix molto impegnativo, Rowland ha difeso la sua posizione nel gruppo di testa per tutta la gara, per poi compiere uno strepitoso ultimo giro che gli è valso il quarto posto sotto la bandiera a scacchi e un bottino di 12 punti. Il pilota franco-argentino Fenestraz ha scalato ben 11 posizioni conquistando l’ingrato 11° posto.

Dopo dodici gare di questa stagione, Cassidy è in testa alla classifica generale con 167 punti, davanti a Wehrlein con 142 punti e a Evans che di punti ne ha 132.

La prossima tappa del Campionato mondiale ABB FIA Formula E sarà l’Hankook Portland E-Prix, negli Stati Uniti, il 29 e 30 giugno.

scootertime logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui