E-Ducato di Fiat Professional – contro l’ansia da autonomia

0
383
eDucato
scootertime logo

UN VEICOLO SOSTENIBILE NON SOLO DA UN PUNTO DI VISTA AMBIENTALE, MA ANCHE ECONOMICO –

di graziano guerra

eDucato

Con le sue 400 possibilità di configurazione, l’E-Ducato può soddisfare le esigenze di tutti gli operatori professionali, dalle flotte di trasporto e le imprese di costruzione agli artigiani e ai fornitori di servizi comunali.

La configurazione dell’impianto elettrico conferma come l’E-Ducato sia stato ideato secondo le esigenze del cliente, con la sua originale architettura “tutto avanti” e con un ampio spazio tra le sponde laterali.

eDucato

Le batterie ad alto voltaggio sono posizionate in modo ottimale sotto il pavimento, mantengono così la grande capacità di carico. Altri vantaggi evidenti sono la distribuzione ottimale del peso e l’abbassamento del centro di gravità, che migliora la gestione del veicolo in tutte le condizioni di carico.

eDucato

Grazie al suo motore elettrico da 90 kW – equivalente a 122 CV – con una coppia massima di 280 Nm sempre in tiro, e un’accelerazione da zero a 50 chilometri orari in soli cinque secondi, l’E-Ducato può raggiungere prestazioni equivalenti alle versioni diesel. Due i pacchetti di batterie, 47 e 79 kW/h e quattro modalità di ricarica.

Con la batteria da 47 kilowattora – versione in test -, l’E-Ducato può percorrere fino a 170 chilometri nel ciclo WLTP e fino a 235 chilometri nel ciclo urbano. Con la batteria da 79 kilowattora le distanze aumentano, a 280 chilometri nel ciclo WLTP e 370 chilometri nel ciclo urbano. Non ci vuole più di mezz’ora per caricare abbastanza energia per 100 km.

Per soddisfare una vasta gamma di esigenze, il Ducato elettrico offre il Drive Mode Selector: in posizione “Normal”, assicura l’equilibrio ideale tra prestazioni e costi, mentre in modalità “Eco” risparmia energia. La modalità “Power” è quella giusta per carichi pesanti o pendenze impegnative. Altre due funzioni mettono il conducente a suo agio: “Turtle Mode” e “Recovery Mode”. Il primo è simile alla funzione di risparmio della batteria di un telefono cellulare, si attiva automaticamente quando il livello di carica è basso e mantiene la batteria in funzione dall’otto al dieci per cento più a lungo quando le prestazioni di guida sono limitate.

eDucato

“Recovery Mode” rende l’E-Ducato l’unico veicolo elettrico che non si ferma mai. Se un modulo della batteria si guasta, gli altri prendono il suo posto per garantire che possa continuare a circolare. I costi di manutenzione sono di circa il 40 per cento più bassi rispetto a un veicolo con motore convenzionale.

eDucato

Il listino prezzi in Svizzera parte da una base di 61’300 CHF per la versione L2H1 3.5t con batteria da 47 KWH. Per facilitare la transizione all’elettrico, Fiat Professional prevede soluzioni di finanziamento su misura.

scootertime logo