AUDACE E CHIARA CON OPEL VIZOR RIVELA IL NUOVO TRATTO DEL MARCHIO –
Schlieren, giugno 2020 – Elettrica, a emissioni zero, un concentrato di energia: ecco la nuova Opel Mokka. La casa automobilistica tedesca svela la seconda generazione del suo veicolo compatto più venduto.
La nuovissima Mokka vanta un aspetto grintoso. Ultramoderna, elettrica a emission locali zero. 12,5 cm più corta rispetto alla generazione precedente ha un passo di due mm più lungo. Il veicolo può accogliere cinque passeggeri e un volume di carico fino a 350 litri. Con una lunghezza di soli 4,15 metri, promette agilità in città e parcheggio semplice anche negli spazi più stretti. Il design sorprende con proporzioni affascinanti e precisione fin nei minimi dettagli. Gli esterni audaci sono caratterizzati da sbalzi ridotti e da una stabilità equilibrata e ampia.
È il primo modello dotato del futuro tratto distintivo del marchio, Opel Vizor, e del cockpit digitale di nuova generazione, l’Opel Pure Panel. Nessun display analogico o elementi superflui o decorativi, ma informazioni chiare e complete, che si concentrano sull’essenziale. Nel quadro strumenti disposto orizzontalmente sono integrati due display a schermo largo: quello di fronte al conducente da 12 pollici. Per far sì che il conducente si concentri esclusivamente sulla circolazione, i designer Opel hanno garantito un utilizzo intuitivo del sistema.
Nuova Mokka porta avanti la tradizione Opel, che punta a rendere disponibili a un’ampia gamma di acquirenti le tecnologie innovative delle classi di veicoli superiori. Lo dimostrano le luci a matrice IntelliLux LED adattive, che rappresentano una novità nella categoria. Tutte le Mokka dispongono di serie di luci a LED, di freno di stazionamento elettrico e di riconoscimento dei segnali stradali. Su richiesta sono disponibili ulteriori sistemi high-tech, come l’assistente di velocità automatico ACC (Adaptive Cruise Control), al mantenimento della corsia attivo e telecamera posteriore panoramica a 180°.
La generazione successiva di Mokka si basa sulla nuova versione della piattaforma Multi Energy CMP (Common Modular Platform). Questo sistema modulare leggero ed efficiente offre la massima flessibilità nell’ambito dello sviluppo del veicolo. La CMP consente, inoltre, l’utilizzo sia di un propulsore puramente elettrico a batteria che di motori a combustione. Il cliente è libero di scegliere.
Il team ingegneristico di Rüsselsheim ha lavorato duramente per ridurre il peso del veicolo – la nuova Mokka pesa fino a 120 chilogrammi in meno rispetto alla precedente versione – e per aumentare, allo stesso tempo, la rigidità della carrozzeria. Con le batterie montate in profondità sul fondo del veicolo, la resistenza alle torsioni della versione elettrica viene incrementata così fino al 30%. I vantaggi sono a portata di mano: la nuova Mokka consuma una quantità di energia notevolmente ridotta e, grazie alla risposta agile e diretta, garantisce il massimo divertimento alla guida.
È il primo modello nella storia di Opel a essere disponibile nella versione elettrica a partire dal lancio sul mercato. Il motore elettrico offre una potenza di 136 CV e una coppia massima di 260 Nm da veicolo fermo. Il conducente può scegliere fra le modalità di guida Normale, Eco e Sport. La velocità massima limitata elettronicamente è di 150 km/h.
Nella modalità Normale, con Mokka-e è possibile percorrere fino a 322 chilometri secondo il ciclo WLTP[1] sfruttando esclusivamente l’energia elettrica. Nella modalità Eco, l’autonomia viene ottimizzata ulteriormente.
Con una colonnina di ricarica con corrente continua da 100 kW (per la quale Mokka-e è equipaggiata di serie), la batteria da 50 kWh può essere ricaricata fino all’80% in 30 minuti tramite ricarica rapida.
Wallbox, ricarica rapida o ricarica alla presa domestica: nuova Mokka-e è compatibile con tutte le opzioni, dalla monofase alla trifase da 11 kW, la batteria è coperta da una garanzia di 8 anni.
I clienti possono già immaginarsi alla guida di una seconda generazione di Mokka estremamente agile e alimentata a batteria, che potrà essere ordinata a partire dalla fine dell’estate 2020 e sarà disponibile in commercio dall’inizio del 2021. La nuova arrivata sarà disponibile come Mokka-e anche con motori diesel e a benzina.
[1] Valore provvisorio.