Futuro elettrico – i record della Formula E per lo sviluppo di DS Automobiles

0
308
FORMULE E : Premiers tours de roues de la DS ELectrique - Formule E - 16/06/2022
Premiers tours de roues de la DS ELectrique - Formule E - (Foto Courtesy DS Automobile)
scootertime logo

LABORATORIO DI PROVA: IL CAMPIONATO DI FORMULA E STIMOLA LE INNOVAZIONI E PER I MODELLI DI SERIE DS – NEL 2023 SARÀ LANCIATA LA TERZA GENERAZIONE DI MONOPOSTO DI FORMULA E –

dslissabon2020-630485cf18fbc
(Foto Courtesy DS Automobile)

Schlieren, 23 agosto 2022 – L’ottava edizione del Campionato mondiale ABB FIA Formula E si è recentemente conclusa e DS Automobiles ha concluso la stagione al terzo posto nella classifica a squadre. Guardando alle ultime quattro stagioni della Gen2 (seconda generazione di auto da corsa) mostra statistiche record per la Marca. Con l’impegno e la ricerca nella competizione, DS Automobiles contribuisce a far progredire gli sviluppi per una mobilità più sostenibile. Con le varie generazioni di auto da corsa sono stati fatti passi da gigante in termini di mobilità elettrica. La DS E-TENSE PERFORMANCE dimostra come grazie la tecnologia utilizzata in Formula E potrà essere utilizzata in futuro su strada. A partire dal 2024, DS Automobiles lancerà solo modelli puramente elettrici.

Le prime idee sulla Formula E furono scritte su un tovagliolo, dal presidente della FIA Jean Todt e dall’uomo d’affari spagnolo Alejandro Agag, poi presidente della Formula E, durante una cena in un ristorante di Parigi nel 2011. Tre anni più tardi quell’idea divenne realtà con la nascita di un campionato internazionale. I fondatori sapevano che i veicoli elettrici potevano dare un contributo importante alla mobilità senza emissioni e che questo doveva essere portato all’attenzione del pubblico. La Formula E doveva ispirare, essere accessibile e conveniente per un vasto pubblico, al fine di mostrare come le corse possano essere sostenibili. DS Automobiles si è subito convinta dell’importanza di questa missione e visione. Come primo costruttore premium, DS Automobiles partecipa alla Formula E dal 2015 e contribuisce allo sviluppo della serie 100% elettrica.

Salti quantici nella mobilità elettrica

La differenza tra i veicoli per le corse e di quelli per la produzione di serie è facilmente spiegata. In Formula E si tratta di guidare velocemente con una quantità limitata di energia mentre con i modelli di serie si vuole avere una lunga percorrenza con una quantità limitata di energia – l’approccio è simile. Un decisivo parametro per le prestazioni dei veicoli elettrici è la tensione (volt) delle batterie. Più alta è la tensione, più più potenti sono le batterie e maggiore è l’autonomia. All’inizio delle gare, nessuno credeva che sarebbe stato possibile produrre batterie da 700 volt. Attualmente, nelle auto da corsa sono installate batterie da 900 volt.

Il genio nella Formula E? Grazie alla forte volontà di vincere, le squadre di Formula E coinvolte, proprio come DS Performance, stanno facendo tutto il possibile per migliorare l’efficienza delle vetture. In questo modo, danno un enorme contributo allo sviluppo della mobilità elettrica in generale. Dalla prima generazione (Gen1) delle monoposto di Formula E nella prima stagione 2014/15, la Formula E ha compiuto immensi balzi tecnologici. Con la Gen2 nella stagione 2018/19, ad esempio, la capacità di accumulo di energia è raddoppiata, rendendo possibile il completamento di una gara per la prima volta eliminando così i cambi di vettura a metà gara necessari fino a quel momento. DS Performance sta attualmente lavorando alla prossima generazione di monoposto di Formula E, la Gen3, che sarà utilizzata dal 2023. Più potenza, un telaio più leggero, una batteria rinnovata e prestazioni di recupero garantiscono un’azione ancora più intensa. Con ogni nuova generazione di auto da corsa, vengono superati i limiti di ciò che è possibile fare con i veicoli elettrici.

Béatrice Foucher, CEO DS Automobiles: “DS Automobiles ha posto l’elettrificazione al centro della sua strategia fin dalla sua creazione. La Formula E e il lavoro di DS Performance stanno guidando lo sviluppo di nuove soluzioni per una mobilità più sostenibile. Dal 2019, DS Automobiles dispone di una gamma di automobili al 100% elettrificata e stiamo continuando ad accelerare questa trasformazione: a partire dal 2024, tutti i nuovi modelli di DS Automobiles saranno esclusivamente elettrici al 100%”.

DS a caccia di record

Con la monoposto di prima generazione (Gen1), dotata di un motore da 200 kW e di una batteria da 28 kWh DS Automobiles ha conquistato cinque vittorie tra il 2015 e il 2018 e si è piazzata due volte tra i primi tre nella classifica a squadre. DS TECHEETAH ha lasciato chiaramente il segno nelle quattro stagioni della monoposto Gen2: Con una potenza aumentata a 250 kW e una batteria da 52 kWh, ha vinto due titoli a squadre e due titoli piloti (Jean-Éric Vergne nel 2019 e António Félix da Costa nel 2020). In queste quattro stagioni, la squadra parigina in 55 gare ha il record di vittorie (10), record di pole position (14) e record di piazzamenti sul podio (28). Ogni anno si è piazzata tra i primi tre della classifica a squadre.

Sulla base di questi dati, DS Automobiles ha iniziato quest’anno lo sviluppo della terza generazione (Gen3) della più potente e avanzata monoposto 100% elettrica. Con una potenza aumentata a 350 kW e la capacità di recuperare 600 kW dell’energia generata dall’asse anteriore e posteriore, questa sarà l’auto da corsa 100% elettrica più veloce ed efficiente mai costruita.

dsetenseperformance2022-630485d99bccc
DS E-TENSE PERFORMANCE 2022 – (Foto Courtesy DS Automobile)

Dalla serie di gare alla strada

Parallelamente a questi sviluppi, DS Automobiles prosegue lo stretto legame tra la ricerca della sua divisione corse DS Performance e quella di produzione di serie. Il prototipo DS E-TENSE PERFORMANCE, già presentato all’inizio del 2022, funge da laboratorio ad alte prestazioni per testare e valutare nuove tecnologie. Dotato di due motori elettrici con una potenza totale di 600 kW e una batteria con una chimica innovativa, raggiunge i 100 km/h in appena 2,0 secondi. L’esperienza acquisita porterà presto all’introduzione di un motore elettrico destinato ai modelli di serie DS completamente nuovo, più potente e più efficiente.

scootertime logo