FORMULA E – MASERATI MSG RACING CHIUDE LOTTANDO LA STAGIONE 10

0
145
DSC05392
(Credit: MSG Racing)
scootertime logo

La squadra Maserati MSG Racing chiude ottava la stagione 10 del Campionato Mondiale FIA di Formula E all’E-Prix di Londra 2024 –

Dopo una gara al cardiopalma sabato, che ha visto il pilota Maximilian Günther perdere un probabile podio a causa di un problema tecnico, il team monegasco si è ricompattato con l’obiettivo di concludere la stagione 2023/24 in bellezza.

Con un ritmo notevole alla guida della Maserati Tipo Folgore, Max ha eseguito una prestazione di alto livello nelle qualifiche, schierandosi in prima fila dopo aver sconfitto Mitch Evans e Jean-Eric Vergne nei duelli della sessione.

Anche se il 27enne ha perso in finale contro Nick Cassidy della Jaguar, Max si è trovato sul trampolino di lancio perfetto per lottare per un piazzamento a punti, mentre il compagno di squadra Jehan Daruvala è partito dall’11° posto.

Nonostante una buona partenza in una fase iniziale caotica, Max è scivolato in terza posizione al primo giro, mentre Jehan ha cercato di entrare nella top 10, lottando duramente con Antonio Felix da Costa.

Dopo aver guadagnato il 10° posto sul pilota della Porsche, Jehan è stato sfortunatamente coinvolto in un incidente al settimo giro ed è stato costretto al ritiro dopo aver subito ingenti danni, lasciando Max come unico sfidante della squadra.

Perdendo terreno nei confronti del neo-campione della Stagione 10, Pascal Wehrlein, Max ha perso il suo posto sul podio al settimo giro e, dopo aver preso entrambe le modalità di attacco all’inizio, ha mantenuto il settimo posto sulla strada.

Superando Vergne, Max si è portato in sesta posizione e ha minacciato la top five, ma purtroppo ha subito un danno terminale dopo un contatto con Cassidy, che ha rallentato all’apice della curva 20.

Dopo aver ottenuto 81 punti nel corso delle 16 gare disputate, tra cui spicca la vittoria all’E-Prix di Tokyo 2024, il Maserati MSG Racing chiude la stagione 10 all’ottavo posto nel Campionato del Mondo a Squadre e tornerà nella stagione 11.

Maximilian Günther, pilota, Maserati MSG Racing

“Abbiamo dato il massimo in questo fine settimana. Abbiamo dato prova di grandi prestazioni. Gara 1 è stata perfetta fino a pochi giri dalla fine, quando abbiamo avuto un guasto al cambio, e anche oggi abbiamo fatto una qualifica fantastica nonostante tutte le difficoltà legate alla sostituzione del cambio. La gara è stata dura e abbiamo lottato molto con il bilanciamento e il sottosterzo, ma il quinto o il sesto posto erano alla portata. Purtroppo ci siamo trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato, con Nick [Cassidy] che ha forato davanti a noi. Lui ha cercato di rientrare ai box ma io ero proprio dietro di lui, ho rotto l’ala e la mia gara è finita con i danni alle sospensioni. Abbiamo dato il massimo, ma non era destino”.


Jehan Daruvala, pilota, Maserati MSG Racing

“Guardando indietro, penso che sia chiaro che avremmo potuto ottenere una quantità significativa di punti come squadra in questo fine settimana. È deludente, ma ci sono degli aspetti positivi: oggi mi sono qualificato bene, ho guidato in modo aggressivo in entrambe le gare e avrei potuto rientrare nei primi 10 posti. Da qui in poi, abbiamo una lunga offseason e possiamo prenderci il tempo per riposare e ricaricarci dopo un anno lungo”.


Cyril Blais, Vice Team Principal, Maserati MSG Racing

“Questo non è il finale di stagione che avremmo meritato. Questo fine settimana avevamo un ritmo elevato e meritavamo dei punti, ma le corse sono difficili e la dura realtà è che torniamo a mani vuote. Ma ci sono degli aspetti positivi: questo fine settimana abbiamo avuto il ritmo per lottare in testa su un circuito che non è mai stato adatto alla nostra squadra, e da questo possiamo trarre grande fiducia per il futuro. Sono orgoglioso della squadra per non aver mai mollato e per aver dato il massimo nell’ultimo weekend di gara della stagione. La nostra concentrazione, il duro lavoro e la dedizione sono ancora alti come a Città del Messico a gennaio, e possiamo esserne orgogliosi. Ora dobbiamo fare una pausa, ricaricare le batterie e resettare, per poi concentrarci completamente sulla Stagione 11”.


Giovanni Sgro, responsabile di Maserati Corse
“Nonostante le buone qualifiche, oggi è stata una giornata sfortunata; sappiamo che il motorsport può essere imprevedibile. Dopo un anno intenso e ricco di momenti memorabili, la Maserati ha concluso la sua seconda stagione in Formula E all’ottavo posto: questo risultato riflette un anno che è stato soprattutto emozionante, per il marchio e per la squadra. Non sono mancate le giornate difficili in pista, ma ricordiamo anche la brillante vittoria di Max a Tokyo, il terzo posto a Misano nella gara di casa per la Maserati e nove piazzamenti nella top ten. Il motorsport è fatto di vittorie e di sfide inaspettate, ma come marchio fondato sulla pista che ha scritto capitoli gloriosi nella storia del mondo delle corse, sappiamo che l’importante è non arrendersi mai e concentrarsi sempre sul superamento dei limiti. Questo è ciò che il team ha sempre fatto. Questo secondo anno è una pietra miliare per il nostro marchio, che ha fatto il suo debutto nella Stagione 9 dopo una lunga assenza dalle competizioni di alto livello. La presenza della Maserati in Formula E è parte integrante della nuova strategia del marchio, che intende entrare a pieno ritmo in questa nuova era della mobilità con la Folgore, ispirandosi costantemente alla serie 100% elettrica. È il momento di recuperare le forze e di riordinare le idee per il prossimo anno”. Prima di tutto, però, la squadra ha bisogno di un meritato riposo. So che ognuno di loro ha dato il massimo fino all’ultimo giro e vorrei ringraziarli personalmente a nome della Maserati”.

scootertime logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui