Anteprima mondiale a Parigi della Renault 4Ever Trophy

0
382
Renault 4 Weltpremiere Paris Autosalon 2022
scootertime logo

CON LA CONCEPT CAR COMPLETAMENTE ELETTRICA “4EVER TROPHY” IL MARCHIO CON IL ROMBO HA PRESENTATO ALL’89° MONDIAL DE L’AUTO UN INCONFONDIBILE OMAGGIO ALLA RENAULT 4 –

Il ritorno di una leggenda dell’automobile. Renault 4, modello che ha venduto milioni di esemplari dagli anni ’60 agli anni ’80, torna a nuova vita, e la concept car svelata al Salone Internazionale di Parigi 2022 ha offerto una prima impressione del SUV elettrico compatto che sarà lanciato nel 2025.

Allo stesso tempo, la robusta show car ricorda il Trofeo Rally 4L umanitario, che quest’anno celebra il suo 25° anniversario ed è stato completato esclusivamente con l’iconica vettura a cinque porte.

Sebbene la produzione sia terminata 30 anni fa, la “4L” – come la Renault 4 è conosciuta in Francia – è sempre stata presente nell’immaginario comune. Come classica “youngtimer” ha impressionato per la sua longevità e affidabilità, è diventata una delle preferite dal pubblico, soprattutto tra le giovani generazioni.

A differenza dell’originale, la show car presentata ora, la 4EVER Trophy puramente elettrica, è alimentata da un motore sincrono da 100 kW/136 CV che trae energia da una batteria agli ioni di litio con capacità di 42 kWh. Dopo il prototipo Renault 5, la showcar 4EVER Trophy è il secondo veicolo elettrico Renault lanciato nell’ambito della Renaulution, ispirato a un’icona del marchio.

SHOWCAR CON CARATTERE OFF-ROAD

Con il suo fascino da dune buggy, la Renault 4EVER Trophy invita a esplorare nuovi orizzonti fuori dai sentieri battuti. Al primo sguardo. La vernice argentata e gli accenti magenta sui paraurti, le ruote e le cinghie di fissaggio della ruota di scorta sul tetto in fibra di carbonio le conferiscono quel certo “non-so-ché”. Gli sbalzi corti consentono di ottenere angoli di inclinazione ideali. Con la ruota di scorta montata all’esterno, la pala e le piastre per la sabbia sopra il lunotto, il veicolo è ben equipaggiato per qualsiasi situazione fuoristrada.

Le massicce protezioni sporgono di 20 centimetri al di sopra dei passaruota, la carrozzeria rialzata consente escursioni anche su terreni difficili e mette in risalto la larghezza delle ruote da 255/55 R 19. Sottoscocca è specificamente rinforzato per proteggere meglio la batteria di trazione, collocata al centro del telaio. Ogni ruota è dotata di un compressore visibile che può essere azionato dall’interno del veicolo per regolare la pressione degli pneumatici in base al terreno. Un’altra caratteristica è l’ampia uscita dell’aria nel cofano, che migliora ulteriormente l’efficienza del radiatore.

Pur essendo un veicolo fuoristrada, lo studio 4EVER Trophy può essere guidato senza restrizioni su qualsiasi strada asfaltata. La nuova edizione del classico cult sarà versatile e utilizzabile universalmente come lo storico modello del 1962. Con una lunghezza di 4,06 metri, la 4EVER Trophy ha più o meno le stesse dimensioni della sorella Clio (4,05 metri). Tuttavia, con 1,9 metri, è più alto di 46 centimetri.

In linea con il suo leggendario predecessore, anche il futuro veicolo di serie sarà “made in France”. Come per tutti i veicoli basati sulla nuova piattaforma CMF-BEV, la produzione avverrà presso il centro di produzione di veicoli elettrici ElectriCity nel nord della Francia.

RENAULT 4EVER TROPHY – SPECIFICHE TECNICHE

  • Lunghezza 4.060 mm
  • Larghezza 2.100 mm
  • Altezza 1.900 mm
  • Passo 2.570 mm
  • Pneumatici 255/55 R 19
  • Motore Motore sincrono
  • Potenza 100 kW/136 CV
  • Batteria agli ioni di litio
  • Capacità della batteria 42 kWh
scootertime logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui