EQA – primo SUV sport compact dal cuore elettrico di Mercedes-EQ

0
402
Mercedes-EQ, EQA 250, Edition 1, bianco digitale, (consumo energetico combinato: 15,7 kWh/100 km; emissioni di CO2: 0 g/km)
scootertime logo

EQA È LA NUOVA PORTA DI ACCESSO ALL’UNIVERSO FULL ELECTRIC DI MERCEDES-EQ. L’ESTETICA CHE RIMANDA ALLA TRAZIONE ELETTRICA TESTIMONIA IL ‘MODERN LUXURY’ DEL MARCHIO MERCEDES-EQ –

SCHLIEREN – Sistemi di assistenza intelligenti sono al servizio del guidatore in modi diversi, ad esempio aiutandolo ad evitare incidenti o adottare una guida previdente e quindi particolarmente efficiente, o con la navigazione con Electric Intelligence. A ciò si aggiungono funzioni uniche di Mercedes-Benz, come MBUX (Mercedes-Benz User Experience). EQA fa parte della fortunata famiglia di compatte di Mercedes-Benz. In virtù dello stretto legame con GLA, porta con sé tutte le caratteristiche entusiasmanti di questo SUV e le combina con un’efficiente trazione elettrica. In Svizzera arà disponibile in concessionaria da inizio febbraio.

Debutta con la versione EQA 250 con una potenza di 140 kW e un’autonomia nel ciclo WLTP di 426 Km (nel ciclo NEDC di 486 chilometri). La batteria agli ioni di litio a due livelli è posizionata sottoscocca come elemento strutturale dell’auto e ha un contenuto di energia di 66,5 kWh. Per garantire gli elevati standard del marchio in fatto di comfort acustico e vibrazionale, la trazione elettrica è stata disaccoppiata dagli organi meccanici del telaio e dalla carrozzeria, inoltre sono stati attuati numerosi interventi di isolamento.

L’estetica che rimanda alla trazione elettrica testimonia il ‘modern luxury’

EQA presenta una mascherina Black Panel con Stella centrale tipica di Mercedes-EQ. Un altro elemento di design tipico dei modelli a trazione completamente elettrica di Mercedes-EQ è la fascia luminosa anteriore e posteriore: un trasmettitore di luce orizzontale collega tra loro le due luci di marcia diurne dei fari completamente a LED e garantisce un’elevata riconoscibilità di giorno e di notte. L’organizzazione interna dei fari è dettagliata e precisa. Dettagli blu nei fari rafforzano il look tipico di Mercedes-EQ. Le luci posteriori a LED confluiscono direttamente nella fascia luminosa a LED che va assottigliandosi, accentuando nella vista posteriore lo sviluppo orizzontale di EQA. Inoltre, il numero di targa viene posizionato nel paraurti. In esclusiva sono disponibili cerchi in lega leggera con dimensioni massime di 20 pollici in versione bicolore o tricolore con elementi decorativi in parte di color oro rosé o blu.

A richiamare il carattere elettrico degli interni provvedono, a seconda della versione di allestimento, un nuovo elemento decorativo retroilluminato e dettagli color oro rosé sulle bocchette di ventilazione, sui sedili e sulla chiave. Il modello speciale Edition 1 presenta inoltre sedili in pelle traforata attraverso la quale si intravede il tessuto blu. La strumentazione con visualizzazioni specifiche dei modelli elettrici riprende le tonalità cromatiche dell’oro rosé e del blu.

Trattandosi di un SUV, la posizione del sedile è rialzata e verticale, agevolando le salite e le discese e favorendo la visuale a 360°. In generale la fase di sviluppo del nuovo modello si è concentrata sulla funzionalità. Di serie lo schienale dei sedili posteriori è frazionabile in rapporto 40:20:40 e ribaltabile singolarmente.

L’efficienza è riscontrabile ovunque, dall’aerodinamica alla navigazione con Electric Intelligence

Con un Cx che parte da 0,28, dimostra un’ottima resistenza aerodinamica. L’area frontale A è di 2,47 m2. Tra gli interventi aerodinamici più importanti figurano il sistema di regolazione dell’aria di raffreddamento completamente chiuso nella sezione superiore, la grembialatura anteriore e quella posteriore aerodinamiche, sottoscocca molto liscio e quasi completamente chiuso e i cerchi appositamente ottimizzati sotto il profilo aerodinamico con gli spoiler delle ruote anteriori e posteriori adattati di conseguenza.

La pompa di calore di serie è parte integrante della sofisticata gestione termica. Con numerosi dettagli innovativi, come lo sfruttamento del calore residuo della trazione elettrica, il sistema è concepito per garantire grande efficienza e quindi la massima autonomia possibile. Inoltre, prima della partenza è possibile climatizzare l’abitacolo attivando la funzione direttamente dal sistema di Infotainment MBUX o dall’app Mercedes me.

A facilitare l’utilizzo quotidiano contribuisce la navigazione di serie con Electric Intelligence, che calcola il percorso più veloce per arrivare a destinazione. Sulla base di simulazioni costanti dell’autonomia si prendono in considerazione le soste necessarie per la ricarica e molti altri fattori, come la topografia e le condizioni meteo. Il sistema è anche in grado di reagire in modo dinamico ai cambiamenti, ad esempio della situazione del traffico e del comportamento di guida personale.

Con Mercedes me Charge i clienti possono utilizzare la più estesa rete di ricarica realizzata finora nel mondo, dotata attualmente di oltre 450.000 punti di ricarica in CA e CC in 31 Paesi. Mercedes me Charge permette ai clienti di Mercedes-EQ di accedere comodamente a colonnine di ricarica di diversi fornitori, approfittando di una funzione di pagamento integrata con addebito unico. Attraverso certificati di origine, Mercedes-Benz garantisce che per le ricariche di Mercedes me Charge viene immessa nella rete corrente elettrica prodotta con fonti energetiche rinnovabili. Con Mercedes me Charge i clienti possono ricaricare in più di 175.000 punti di ricarica pubblici in Europa, mentre e Mercedes-Benz si preoccupa della successiva compensazione con energia elettrica “green”.

scootertime logo