TRE SUV SUBCOMPATTI DELLA PRODUZIONE DI SERIE TESTATI SUL CIRCUITO DI LAUSITZRING – TUTTI HANNO SUPERATO TRANQUILLAMENTE IL TRAGUARDO DEI 1’000 CHILOMETRI –
Tre KONA electric hanno stabilito un record di autonomia. La sfida era semplice: con una sola carica della batteria, ogni auto dovrebbe essere in grado di percorrere più di 1’000 chilometri.
I SUV subcompatti completamente elettrici hanno superato il test, noto anche come “hypermiling”, con facilità e si sono fermati dopo esattamente 1’018,7, 1’024,1 e 1’026,0 chilometri. In relazione alla capacità della batteria da 64 kWh, ogni singolo valore rappresenta un altro record, in quanto il consumo di energia delle auto di 6,28, 6,25 e 6,24 kWh/100 km è stato ben al di sotto del valore standard di 14,7 kWh/100 km determinato dal WLTP.
Tutte le KONA electric arrivate al Lausitzring erano della produzione di serie Hyundai, con un raggio d’azione di 484 chilometri secondo lo standard WLTP. Inoltre, i tre SUV urbani da 150 KW/204 PS sono stati verificati durante i cambi dei conducenti che si sono alternati durante i tre giorni di utilizzo, e i sistemi di assistenza dei veicoli sono rimasti intatti. Questi due fattori sono quindi prerequisiti essenziali per l’importanza della missione di Hyundai nello sviluppo di veicoli ad alta autonomia.
Dekra, l’organizzazione di esperti che gestisce il Lausitzring dal 2017, ha fatto in modo che tutto andasse secondo i piani durante il riuscito tentativo di record di efficienza. Gli ingegneri di Dekra si sono assicurati che tutto funzionasse perfettamente, monitorando i veicoli utilizzati e tenendo un registro di ciascuno dei 36 cambi di conducente.
La guida a risparmio energetico come sfida
Dal momento che nessun altro produttore di veicoli di volume ha mai intrapreso una prova pratica di questo tipo, le stime anticipate sono state corrispondentemente prudenti. I tecnici Hyundai che lavorano con Thilo Klemm, responsabile del Centro di formazione post-vendita, avevano calcolato un’autonomia teorica compresa tra 984 e 1’066 chilometri per una guida simulata alla velocità media del traffico cittadino. Si trattava di una sfida per le squadre, perché guidare in modo da risparmiare energia richiedeva concentrazione e pazienza anche nel clima estivo.
Al Lausitzring si sono sfidati tre team: uno di collaudatori della rinomata rivista specializzata Auto Bild, uno con i tecnici del reparto post-vendita di Hyundai Motor Deutschland e un altro team composto da membri dell’ufficio stampa e del reparto marketing dell’azienda.
Sebbene l’uso dell’aria condizionata non fosse proibito, nessuno dei team ha voluto correre il rischio che un azionamento della climatizzazione con una temperatura esterna fino a 29 gradi Celsius potesse consumare chilometri cruciali per la distanza. Per lo stesso motivo, il sistema di intrattenimento della KONA electric è rimasto spento per tutto il tempo, con la potenza disponibile utilizzata esclusivamente per la propulsione. Solo le luci diurne di guida sono rimaste accese in modo da rispettare i requisiti di legge per il traffico stradale. Come pneumatici sono stati utilizzati le gomme standard Nexen Nfera SU1 a bassa resistenza al rotolamento della misura 215/55R17.
La velocità media delle squadre dopo gli oltre 1’000 chilometri di distanza percorsa era compresa tra i 29 e i 31 km/h. Anche se a prima vista può sembrare una velocità ridotta, questo risultato è stato ottenuto nelle tipiche condizioni di traffico nei centri urbani, comprese le ore di punta e i gli stop ai semafori, così come nelle zone a 30 km/h delle aree residenziali.
Un indicatore di livello di carica estremamente affidabile
La sera prima delle corse, le condizioni di tutti e tre KONA electric sono state controllate e verificate dagli ingegneri Dekra. Inoltre, gli esperti hanno confrontato gli odometri e sigillato l’interfaccia della diagnostica di bordo, così come il flap di sicurezza sotto il cruscotto e, sopra, il flap di carico nel paraurti anteriore.
Ciò per escludere qualsiasi manipolazione del risultato. Poi è iniziato il viaggio di quasi 35 ore. La flotta elettrica della Hyundai si è poi spostata in silenzio. Le cose si sono animate durante i cambi del conducente, quando si è discusso di argomenti come le impostazioni del cruise control, la visualizzazione attuale del consumo di carburante sul computer di bordo e il modo migliore, cioè quello più efficiente, per affrontare le curve del tri-ovale lungo 3,2 chilometri.
Nel primo pomeriggio del terzo giorno sono apparsi sul display i primi avvertimenti dei veicoli elettrici. Se la capacità delle batterie scendeva al di sotto dell’otto per cento, il computer di bordo della Hyundai KONA electric raccomandava di commutare il veicolo su una fonte di alimentazione. Se la capacità residua della batteria scendeva solo al tre per cento, si passava alla modalità di emergenza, con una riduzione della piena potenza del motore. Tuttavia, questo non sembrava influire sui conducenti, e con il tre per cento di capacità residua, i veicoli riuscivano comunque a percorrere più di 20 chilometri nel loro percorso di guida efficiente.
Un’altra importante scoperta durante il test è stata che l’indicatore del livello di carica della Hyundai KONA electric è molto affidabile e conta le percentuali alla rovescia a seconda dello stile di guida. A zero per cento, l’auto continua a muoversi per diverse centinaia di metri, poi rallenta e infine si ferma senza corrente e con un piccolo scatto perché il freno di stazionamento elettrico viene attivato per motivi di sicurezza.
Hyundai KONA electric è il BEV più venduto in Europa da Hyundai Il risultato è supportato dall’aumento della produzione di KONA electric presso lo stabilimento Hyundai Motor Manufacturing Czech (HMMC) di Nošovice, Repubblica Ceca. HMMC produce la versione elettrica a batteria del SUV lifestyle dal marzo 2020. Questo permette a Hyundai di ridurre significativamente i tempi di attesa per le nuove auto elettriche. Questo aspetto è già stato premiato dai clienti. Con quasi 25.000 unità vendute finora nel 2020, appartiene ai modelli completamente elettrici più venduti ed è il SUV elettrico a batteria più venduto in Europa.