Stellantis – nasce un leader mondiale della mobilità sostenibile

0
473
Stellantis_logo_blue
scootertime logo

UNA NUOVA AZIENDA CON L’AGILITÀ, LA CREATIVITÀ E L’EFFICIENZA PER COGLIERE LE OPPORTUNITÀ DELLA NUOVA ERA DELLA MOBILITÀ, OFFRENDO SOLUZIONI INNOVATIVE CHE CONTRIBUIRANNO A CAMBIARE IL MODO IN CUI LA SOCIETÀ SI MUOVE –

Il 19 gennaio 2021 ha segnato il lancio di Stellantis, leader mondiale per una nuova era di mobilità sostenibile dedicata a fornire libertà di movimento con soluzioni di trasporto distintive, convenienti ed efficienti, in grado di cogliere le entusiasmanti opportunità di un’industria globale in rapido e profondo cambiamento.

Nata dalla combinazione di due gruppi con una solida storia e finanze solide, Stellantis è un’azienda globale di 400.000 dipendenti di grande talento ed esperienza, che progetta, sviluppa, produce, distribuisce e vende veicoli e soluzioni di mobilità in tutto il mondo, pur rimanendo profondamente radicata nelle comunità in cui vive e lavora.

Il Consiglio di Amministrazione, composto da undici membri, è guidato dal Presidente John Elkann. Carlos Tavares, in qualità di Amministratore Delegato, guida uno dei team di gestione più esperti e di successo del settore, la cui diversità, esperienza e spirito competitivo sono tra i suoi punti di forza. Con un profondo banco di prova di talenti esecutivi incessantemente impegnati nel miglioramento e nell’innovazione, Stellantis è ben posizionata per continuare il percorso di creazione di valore per tutti gli stakeholder delle sue aziende fondatrici, guidata da un principio comune: sfidare lo status quo.

Con un’orgogliosa eredità che risale a 125 anni fa, Stellantis ospita un portafoglio completo di marchi storici che hanno conquistato la strada e il podio nel mondo dei motori. Fondata da visionari che hanno infuso a questi marchi passione e spirito competitivo, i marchi coprono l’intero spettro dei segmenti di mercato, dai veicoli di lusso, premium e tradizionali per il trasporto di passeggeri ai pickup, ai SUV e ai veicoli commerciali leggeri, così come i marchi dedicati alla mobilità, alla finanza, ai ricambi e all’assistenza.

Stellantis parte da una posizione di notevole forza, con solidi margini operativi che riflettono le posizioni di leadership della Società in Nord America, Europa e America Latina. La Società prevede di sfruttare le proprie dimensioni e le economie di scala per investire in soluzioni innovative di mobilità per i propri clienti, puntando a sinergie annuali di oltre 5 miliardi di euro a regime. Queste stime di sinergia saranno realizzate attraverso l’implementazione di strategie di acquisto e di investimento intelligenti, l’ottimizzazione dell’utilizzo di powertrain e della piattaforma, l’applicazione di Ricerca e Sviluppo all’avanguardia e una continua attenzione all’efficienza della produzione e degli utensili. Queste stime di sinergia non si basano sulle chiusure di stabilimenti derivanti dall’operazione.

Nove comitati di governance garantiranno una struttura operativa efficiente fin dal primo giorno, che comprenderà la performance e la strategia a livello aziendale, la pianificazione, le regioni, la produzione, il marchio e lo stile.

Il portafoglio di Stellantis è particolarmente adatto a offrire soluzioni di mobilità distintive e sostenibili per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei propri clienti, in quanto abbraccia l’elettrificazione, la connettività, la guida autonoma e la proprietà condivisa.  Mentre il mercato dell’elettrificazione continua a crescere, Stellantis è oggi ben posizionata con 29 modelli elettrificati disponibili e prevede di introdurre dieci veicoli aggiuntivi entro la fine di quest’anno.

L’azienda è fortemente impegnata a svolgere un ruolo attivo nel contribuire alle società in cui opera, in quanto lavora per raggiungere un obiettivo a lungo termine di neutralità del carbonio su tutti i prodotti, gli impianti di assemblaggio e le altre strutture.

Stellantis ha già una presenza consolidata in tre regioni – Europa, Nord America e America Latina – oltre a un significativo potenziale non sfruttato in mercati importanti come Cina, Africa, Medio Oriente, Oceania e India. Con operazioni industriali in più di 30 paesi, l’azienda ha la capacità di soddisfare e superare le aspettative dei consumatori in modo efficiente e di fornire veicoli e servizi di qualità ineguagliabile in più di 130 mercati.

John Elkann e Carlos-Tavares

John Elkann ha detto: “Non è un caso che Stellantis nasca proprio quando il nostro mondo richiede un nuovo tipo di azienda automobilistica che sostenga soluzioni pulite e intelligenti per offrire libertà di movimento a tutti. La nostra scala globale e la nostra portata ci forniscono le risorse per investire in tecnologie all’avanguardia, in un’eccellenza distintiva e in una scelta senza pari per i nostri clienti. Ma è la diversità geografica e culturale delle persone di Stellantis che dal primo giorno è il nostro più grande vantaggio competitivo. Sono loro, con la loro energia, il loro know-how e il loro impegno costante, a rendere Stellantis ciò che è oggi. E sono loro che giorno dopo giorno costruiranno un’azienda ancora più grande per questa nuova era di mobilità”.

Carlos Tavares, commentando il primo giorno del viaggio di Stellantis, ha dichiarato: “Questo è un grande giorno. Un anno dopo l’annuncio di questo progetto, Stellantis nasce, nonostante le perturbazioni sociali ed economiche senza precedenti causate dalla pandemia COVID-19. Voglio ringraziare calorosamente tutte le squadre che hanno reso possibile tutto questo e ringraziare anche tutta la forza lavoro che ha continuato a far progredire le nostre operazioni durante questo anno eccezionale. Questo dimostra l’agilità, la creatività e l’adattabilità della nostra azienda che mira ad essere grande piuttosto che grande, determinata ad essere molto di più della somma delle sue parti. È anche un ulteriore segnale della determinazione della nuova azienda ad essere protagonista nel settore automobilistico in questo ambiente in continua evoluzione. Stellantis si dedica a “perseguire la grandezza” e a migliorare il benessere dei suoi dipendenti”. La nuova società ha iniziato le negoziazioni in borsa 18 gennaio, su Euronext (Parigi) e Borsa Italiana (Milano) e il 19 gennaio al New York Stock Exchange.

scootertime logo