IN ARRIVO LA NUOVA VOLVO EX90 CON FUNZIONE DI RICARICA BIDIREZIONALE – IL SUV COMPLETAMENTE ELETTRICO SARÀ PRESENTATO IL 9 NOVEMBRE 2022 –
Zurigo. La nuova Volvo EX90 diventa un accumulatore di energia mobile: il SUV completamente elettrico, che sarà presentato il 9 novembre 2022, è il primo modello della casa automobilistica svedese a essere dotato di una funzione di ricarica bidirezionale. In questo modo il veicolo, oltre a fornire energia a dispositivi esterni, contribuirà anche a compensare il carico della rete energetica. Una gestione intelligente della ricarica incrementa l’efficienza e la sostenibilità, offrendo al contempo un potenziale di risparmio per i clienti.
Le auto elettriche svolgono un ruolo decisivo nella transizione energetica. Tuttavia, l’aumento del fabbisogno di corrente, accompagnato da un numero crescente di veicoli completamente elettrici, può portare a un sovraccarico della rete elettrica. La ricarica bidirezionale contribuisce a risolvere questo problema, poiché trasforma le auto elettriche in accumulatori di energia mobili in grado di immagazzinare temporaneamente l’elettricità e rilasciarla al bisogno. Possono fornire così energia supplementare per la casa, l’e-bike o l’impianto stereo.
L’EX90 completamente elettrica è la prima Volvo progettata per la ricarica bidirezionale. La funzione, inizialmente offerta su mercati selezionati, contribuirà a rendere il consumo di energia meno costoso, nonché più efficiente e sostenibile. In combinazione con la funzione «Smart Charging» dell’app Volvo Cars, il veicolo può essere ricaricato non appena la domanda di elettricità è ridotta e di conseguenza i prezzi dell’energia sono bassi, cosa che accade in genere quando nel mix di elettricità sono disponibili in buona parte energie rinnovabili come quella eolica o solare.
Vari ambiti di applicazione
In questo modo l’energia accumulata nella batteria ad alto voltaggio, oltre ad essere utilizzata per la guida può essere anche restituita. «Con la Volvo EX90 forniamo elettricità per la vita di tutti i giorni», spiega Olivier Loedel, responsabile dell’ecosistema di elettrificazione di Volvo Cars. «Chi possiede un’auto potrà utilizzare la batteria in molti modi: per ricaricare l’e-bike mentre è in viaggio o per collegare un fornelletto da campeggio durante un fine settimana nella natura. Nelle ore di punta in cui la corrente è più costosa, anche la casa può essere alimentata con energia elettrica a basso costo proveniente dall’auto».
In caso di emergenza, l’ammiraglia tra i SUV di Volvo può addirittura trasformarsi in una colonnina di ricarica per altri veicoli elettrici Volvo compatibili: se lungo la strada non si trovano stazioni di ricarica, per esempio in mezzo alla natura, l’EX90 è in grado di scambiare energia con i modelli Volvo elettrificati.
La diffusione sul mercato delle soluzioni di ricarica bidirezionale consentirà in futuro di eseguire l’intero processo di ricarica automaticamente, mediante la funzione di ricarica intelligente dell’app Volvo Cars. L’algoritmo alla base assicura che la batteria possa essere caricata o scaricata solo in misura limitata: questo passaggio prolunga la durata delle batterie ad alto voltaggio e garantisce un piacere di guida a lungo termine.
Stabilizzazione della rete elettrica
In base alle normative dei mercati energetici locali, la Volvo EX90 può anche sostenere la rete elettrica pubblica. Ricaricando il veicolo a costo ridotto in fasce orarie in cui vi è un’eccedenza di energia da fonti rinnovabili, è possibile rivendere l’elettricità negli orari di punta, quando la domanda aumenta. Più saranno disponibili auto elettriche con funzione di ricarica bidirezionale, più sarà possibile compensare i picchi di carico. Questo contribuirà a migliorare anche la sostenibilità della rete elettrica nel complesso: l’energia rinnovabile immagazzinata nel veicolo potrà essere infatti restituita, riducendo così il fabbisogno di energie fossili nei momenti di maggiore domanda.
«Crediamo in un futuro in cui i nostri clienti contribuiranno a sostenere la rete elettrica con questa tecnologia, per favorire un utilizzo più efficiente e sostenibile dell’elettricità nella vita di tutti i giorni», afferma Olivier Loedel.
(ndr – L’offerta della ricarica bidirezionale sarà introdotta inizialmente su alcuni mercati selezionati. Al momento Volvo sta valutando applicazioni concrete per diversi mercati).
Oltre alla Volvo EX90 con funzione di ricarica bidirezionale, la casa automobilistica svedese del segmento premium offrirà anche altri hardware come una wallbox apposita e un sistema di gestione dell’energia domestica (Home Energy Management System, HEMS). Saranno inoltre disponibili ulteriori accessori come adattatori per dispositivi e cavi per la ricarica di altre auto.