L’incendio del trasportatore di auto “Fremantle Highway” ha riacceso la discussione sul rischio di incendio delle auto elettriche –
Non è ancora stato chiarito se il danno sia stato causato dal cortocircuito di una batteria. In ogni caso, l’Associazione tedesca delle assicurazioni non è in grado di identificare alcun accumulo di incendi di auto elettriche. Lo stesso vale per l’Associazione tedesca dei Vigili del Fuoco.
Tuttavia, se si deve spegnere un veicolo elettrico a batteria, questo pone delle sfide particolari ai vigili del fuoco. Il problema è che la batteria di trazione si trova in un alloggiamento a tenuta d’aria e d’acqua. Inoltre, c’è il rischio che l’incendio si riaccenda dopo lo spegnimento. Per questo motivo, nel frattempo sono stati sviluppati nuovi metodi antincendio. Ad esempio, viene utilizzato uno speciale sacco di estinzione. Inoltre, si stanno testando lance estinguenti che possono essere utilizzate per “pugnalare” direttamente la batteria. Anche l’azienda di logistica automobilistica BGL di Bremerhaven ha preso speciali precauzioni in caso di emergenza e dispone, tra l’altro, di coperte di contenimento del fuoco come quelle utilizzate negli altiforni. (aum/gr)