Hyundai – in anteprima i concept ad alte prestazioni RN22e e N Vision 74

0
339
RN22e_N+Vision+74
RN22e -NVision74
scootertime logo

IL MARCHIO N DI HYUNDAI HA SVELATO DUE CONCEPT ROLLING LAB – LABORATORI MOBILI -, PROPONENDO UNA VISIONE AD ALTE PRESTAZIONI PER L’ERA DELL’ELETTRIFICAZIONE – NEL 2023 LANCIO DEL PRIMO MODELLO IONIQ 5 N –

N+Vision+74
N Vision 74

Il sub-brand ad alte prestazioni N di Hyundai Motor sta rivelando la sua visione di elettrificazione per dimostrare l’impegno dell’azienda verso le tecnologie a zero emissioni del futuro. La RN22e e la N Vision 74 sono esempi ispiratori della visione dell’elettrificazione di N.

Questi due concept “rolling lab” dimostrano l’ambizione di Hyundai Motor di diventare leader nel futuro a emissioni zero.

I “rolling lab” di Hyundai Motor sono il luogo in cui vengono testate e verificate le tecnologie avanzate dell’azienda per applicarle ai futuri modelli di produzione. RN22e fonde la nuovissima IONIQ 6 e la Electric-Global Modular Platform (E GMP) dell’azienda, stabilendo un nuovo standard nei veicoli elettrici ad alte prestazioni. Nel frattempo, N Vision 74 combina la tecnologia EV con un sistema avanzato di celle a combustibile a idrogeno, diventando così il primo laboratorio itinerante ibrido a idrogeno di Hyundai N per esplorare il “divertimento di guida” nell’era dell’elettrificazione.

Sia la RN22e sia la N Vision 74 continueranno a essere testate e verificate dagli ingegneri Hyundai, in modo che le future stradali N possano essere equipaggiate con le loro tecnologie avanzate.

La visione di Hyundai N sull’elettrificazione

Dal lancio della sua prima auto stradale di serie ad alte prestazioni nel 2017, la i30, N ha spinto i limiti delle prestazioni per aiutare i clienti a scoprire quanto possa essere divertente guidare. Il claim del marchio è “Never just drive”, perché andare da A a B non dovrebbe mai essere noioso. Anche in un futuro elettrico, il marchio N persegue i suoi tre pilastri: Rascal Corner (macchina stretta e perfettamente bilanciata in curva), capacità da pista (tutti i modelli N sono costruiti per funzionare direttamente in pista) e auto sportiva da tutti i giorni (per tutti e per tutte le esigenze, non solo per i track day e le autostrade).

RN22e, assaggio del prossimo EV N

RN22e offre prestazioni pronte per la pista, perfezionando e ottimizzando la piattaforma leader sul mercato E-GMP di Hyundai Motor Group. Il veicolo è stato disegnato con un aspetto streamliner basato su IONIQ 6. Come primo laboratorio mobile di Hyundai N basato su E-GMP, RN22e mostra la visione e la direzione del marchio N elettrificato e apre la possibilità di un modello EV ad alte prestazioni in futuro. Il concept ha assunto questo nome poiché lo stesso deriva dal laboratorio mobile del marchio N sviluppato nel 2022 con prestazioni EV.

Il concept RN22e è stato testato per massimizzare i tre pilastri delle prestazioni di N, a partire da Rascal Corner. N ha sviluppato la capacità di affrontare le curve sin dal lancio del marchio e ha fornito l’e-LSD, il differenziale Corner Carving, alla maggior parte dei modelli N. L’RN22e eleva le sensazioni in curva con un peso inevitabilmente maggiore, sfruttando il controllo dinamico della trazione a doppia frizione. Inoltre, le parti stampate in 3D riducono il peso e mantengono la rigidità per un migliore attacco in curva. Dotata di AWD, la RN22e offre una distribuzione della coppia ottimizzata in base alle diverse modalità di guida, consentendo al conducente di scegliere la potenza della coppia sulle ruote anteriori e posteriori.

Per migliorare le capacità di RN22e in pista, N si è concentrata sul raffreddamento e sulla frenata per aumentare la resistenza. La RN22e offre impostazioni ottimizzate per la pista, per consentire ai clienti di godersi il circuito senza subire cali di potenza. Le pinze monoblocco a quattro pistoni e il disco ibrido da 400 mm consentono alla RN22e di sopportare il peso del sistema elettrico (PE). Inoltre, Hyundai N utilizzerà la RN22e per studiare il modo in cui offrire un movimento dinamico con la frenata di rigenerazione che controlla con precisione l’imbardata e l’attacco in curva.

Poiché Hyundai N sviluppa e verifica tecnologie all’avanguardia da trasferire ai modelli di produzione N, la RN22e svolge un ruolo importante come laboratorio di prova per i prossimi modelli N EV. Sapendo cosa entusiasma gli appassionati, N sta sviluppando nuove funzionalità, come l’esperienza di guida emozionale per i modelli elettrificati. RN22e offre N Sound+, che genera suoni dagli altoparlanti interni ed esterni, per una sensazione di guida dinamica. Inoltre, N e-shift integra le vibrazioni e la sensazione di cambio marcia con N Sound+. Essendo un laboratorio mobile, dove Hyundai N sviluppa continuamente tecnologie avanzate, queste esperienze di guida emozionali saranno ulteriormente perfezionate in vari modi tramite RN22e, in modo che i conducenti possano scegliere il proprio divertimento.

Adattando il design streamliner di IONIQ 6, RN22e sfrutterà le caratteristiche aerodinamiche del nuovo EV. Per massimizzare le prestazioni, Hyundai N ha aggiunto dettagli ispirati agli sport motoristici. Grazie alla ridotta altezza da terra e alle spalle enfatizzate, Hyundai N ha ottenuto un design con un assetto ampio e robusto. Pur mantenendo il design di IONIQ 6, il paraurti inferiore è stato progettato per essere sportivo, irradiando un fascino inaspettato. Grazie a questa estetica funzionale, RN22e ha potuto migliorare il raffreddamento e l’aerodinamica.

Con una lunghezza di 4.915 mm, una larghezza di 2.023 mm e un’altezza di 1.479 mm su un passo di 2.950 mm, la RN22e continuerà a svilupparsi grazie all’esperienza negli sport motoristici, in modo che Hyundai possa affinare e perfezionare le sue tecnologie avanzate per lanciare un modello N elettrico di serie che sfrutti il potenziale della E-GMP.

Presentazione di N Vision 74

Ispirata al patrimonio di Hyundai Motor, N Vision 74 è un laboratorio ibrido a celle a combustibile a idrogeno ad alte prestazioni che sottolinea la leadership dell’azienda nella tecnologia delle prestazioni sostenibili. La N Vision 74 si ispira sia alla tecnologia che al design, radicandosi nella visione sostenibile di N annunciata nel 2015 e nella passione di Hyundai per le alte prestazioni dal 1974.

In termini di design, N Vision 74 rende omaggio al concept Hyundai Pony Coupé del 1974, sviluppato dal leggendario designer Giorgetto Giugiaro. Il concept fu poi trasformato in prototipi per la prima auto sportiva di serie di Hyundai. Anche se alla fine non riuscì a entrare in produzione, il suo carattere audace diede il tono all’intera azienda.

La N Vision 74 ha ereditato la superficie pura, il profilo dinamico e proporzionato e l’esclusivo montante B dalla concept Pony Coupé del 1974. L’eredità del design Hyundai incontra l’era dell’elettrificazione e le alte prestazioni per dare forma a N Vision 74. Inoltre, l’illuminazione Parametric Pixel gli conferisce un tocco futuristico.

N Vision 74 eleva il carattere audace della concept Pony Coupé in un design Hyundai del futuro, reinterpretando l’interno come uno spazio di intrattenimento senza perdere l’architettura pura della concept Pony Coupé. È dotata di un abitacolo incentrato sul guidatore, con un mix di elementi storici e design moderno, come il quadro digitale e i pulsanti analogici.

Con una lunghezza di 4.952 mm, una larghezza di 1.995 mm e un’altezza di 1.331 mm su un passo di 2.905 mm, è il primo “rolling lab” ad alte prestazioni costruito con il più avanzato sistema di celle a combustibile a idrogeno che Hyundai N abbia mai creato. Ma non è la prima volta che N si occupa della tecnologia delle celle a combustibile. La N Vision 74 si ispira anche alla concept car Hyundai N 2025 Vision Gran Turismo, presentata nel 2015 con il lancio del marchio N per immaginare il futuro delle alte prestazioni a idrogeno.

A soli sette anni di distanza, Hyundai N presenta N Vision 74, che si pone obiettivi ancora più ambiziosi, realizzando la sua passione per il “divertimento alla guida” e la fantasia. Gli ingegneri Hyundai hanno sviluppato una struttura ibrida composta da una batteria elettrica in combinazione con un sistema FCEV, che è stato inserito in un layout completamente nuovo. Il sistema a celle a combustibile e la batteria elettrica che alimentano insieme la N Vision 74 migliorano l’efficienza di raffreddamento, mentre le due diverse fonti di energia possono essere utilizzate in base alle diverse condizioni di guida. Questo sistema perfezionato consente un migliore controllo della coppia motrice da parte dei due motori posteriori, permettendo un’esperienza di guida precisa e reattiva in curva. Inoltre, la N Vision 74 esplora l’equilibrio tra prestazioni e raffreddamento con un sistema di raffreddamento a tre canali.

La tecnologia ad alte prestazioni è completamente integrata nel design per soddisfare i requisiti di gestione del calore del veicolo FCEV. Con un’estetica così funzionale, N Vision 74 esplora l’equilibrio tra tecnologia all’avanguardia e design iconico. Oltre alle capacità di rifornimento rapido e a lungo raggio, N Vision 74 garantisce il divertimento di guida con una fonte di energia sostenibile grazie all’applicazione di tecnologie all’avanguardia.

scootertime logo