RENAULT TRAFIC E-TECH ELECTRIC E KANGOO VAN E-TECH ELECTRIC L2

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All-new Trafic Van E-Tech electric completes Renaults all-electric light commercial vehicle line (2)
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Renault ha presentato a Bordeaux la versione elettrica del Trafic e del Kangoo in versione lunga – La famiglia Renault di furgoni elettrici è ora completa –

Testo Michael Rebsamen / trad. tsp

È questo il nuovo Renault Trafic? No, non ancora. Come soluzione transitoria alla quarta edizione del popolare furgone di medie dimensioni, Renault ha dotato la versione aggiornata della terza generazione, lanciata nel 2014, di una motorizzazione completamente elettrica. Ciò è dovuto ai desideri espressi dai clienti e, naturalmente, alla concorrenza.

All-new Trafic Van E-Tech electric completes Renaults all-electric light commercial vehicle line (1)

Tecnologia comprovata

L’esperienza di Renault nella mobilità elettrica è indiscussa da oltre 12 anni. Il motore elettrico da 122 CV del Renault Kangoo, con una coppia potente di 245 Newton metri, è stato preso dallo scaffale dell’azienda. Il motore è alimentato dalla batteria agli ioni di litio da 52 kW/h della Renault Zoé. L’autonomia è di 297 chilometri in funzionamento normale fino a 110 km/h di velocità massima e nella versione L2H1, e di ben 327 chilometri in funzione Eco con limite a 90 km/h secondo il WLTP. Secondo Renault, si tratta di un valore sufficiente, con i clienti che hanno indicato non più di 200 chilometri come autonomia massima giornaliera. La ricarica è possibile con un massimo di 22 kW AC e 50 kW DC come opzione. “Perché non con 80 kW come nel Kangoo Electric?”, ho chiesto. Gli specialisti di Renault affermano che, secondo le testimonianze dei clienti, la velocità di ricarica di 50 kW è sufficiente, inoltre gli 80 kW non sono compatibili con i componenti installati.

All-new Trafic Van E-Tech electric completes Renaults all-electric light commercial vehicle line (1)

Un vero Renault Trafic anche elettrico

I clienti del Renault Trafic completamente elettrico beneficiano delle stesse qualità e varianti delle versioni ad alimentazione tradizionale. Dall’autunno 2023 sono disponibili i furgoni L2H1 e L2H2. I veicoli sono lunghi 5,5 metri e alti rispettivamente 2,0 e 2,5 metri. Il volume massimo di stivaggio è di 8,9 metri cubi. Possono essere trainati carichi fino a 920 kg e sono possibili carichi utili fino a 1185 kg (furgone L2H1) e 1447 kg (telaio L2H1). Sul furgone è disponibile un’impressionante opzione di carico passante quando il sedile del passeggero destro è ripiegato, che consente di stivare merci lunghe fino a 4,15 metri. In seguito, sarà disponibile anche una variante L1H1 con una lunghezza di 5,1 metri per furgoni e cabine doppie.

RENAULT GRAND KANGOO E-TECH ELECTRIC (KFK ZE)
RENAULT GRAND KANGOO E-TECH ELECTRIC

Renault Kangoo Furgone E-TECH Elettrico L2

Nella versione L2, la lunghezza del veicolo è di 4,91 metri e il volume di carico massimo è di 4,9 metri cubi. Il popolare furgone elettrico è il migliore della categoria per quanto riguarda la capacità di traino, che arriva a 1,5 tonnellate. L’autonomia di 314 chilometri e l’opzione di ricarica rapida da 80 kW rendono il Kangoo Van un partner di trasporto versatile e senza emissioni. Tuttavia, la variante L2 presenta un inconveniente: la soluzione “sesamo-aperto”, ovvero l’apertura laterale senza montante B per lo stivaggio di merci ingombranti, non è purtroppo disponibile a causa del design e della struttura.

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