Triumph TE-1 – test finali su strada del prototipo di moto elettrica

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"Vorrei aver avuto questo prototipo a Daytona, con questa accelerazione e quel telaio, incredibile!" ha detto Brandon Paasch. "Penso che questa sarà una moto davvero bella da guidare sulla strada, grazie alla sua agilità”.
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TRIUMPH ANNUNCIA UFFICIALMENTE IL COMPLETAMENTO DEL PROGETTO DI MOBILITÀ ELETTRICA TE-1 CON IL RILASCIO DEI RISULTATI DEI TEST DEL PROTOTIPO FINALE –

L’esclusiva collaborazione tra Triumph Motorcycles, Williams Advanced Engineering, Integral Powertrain Ltd e WMS, University of Warwick, finanziata dall’Office for Zero Emission Vehicles attraverso Innovate UK, hanno dato la possibilità di creare e sviluppare un progetto unico nel suo genere in grado di integrare al meglio il design con la tecnologia. 

Durante tutte le fasi di test sono state condotte scrupolose sessioni di analisi della moto per verificare il suo comportamento su strada e in pista. I risultati ottenuti dai test hanno fornito la direzione da seguire per sviluppare l’assetto finale della moto e completare ogni dettaglio del prototipo TE-1.

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Ora che la fase 4 del progetto è completata, il prototipo ha potuto dimostrare dal vivo come il progetto della Triumph TE-1 abbia superato le aspettative iniziali, raggiungendo risultati che pongono la moto ai vertici della categoria e hanno aiutato Triumph ad accelerare lo sviluppo e l’innovazione nel campo dell’elettrificazione. L’esperienza e le conoscenze maturate durante lo sviluppo del prototipo TE-1 aprono la strada al futuro elettrico di Triumph Motorcycles.

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Leader di categoria con 161 km di autonomia 

Superando tutti gli obbiettivi, il prototipo TE-1 ha ottenuto degli ottimi risultati per quanto riguarda la densità energetica della batteria sviluppata e progettata da Williams TE-1. La moto è in grado di percorrere 161 km con una singola ricarica sulla base di prove svolte in condizioni equiparabili a un utilizzo reale.

La frenata rigenerativa è stata implementata con successo, l’efficienza del motore durante la fase di rigenerazione potrà essere incrementata ulteriormente sulla futura gamma di motociclette Triumph.

Prestazioni che eguagliano quelle della Speed Triple 1200 ma con uno 0-100 ancora più rapido 

Il livello di performance è simile a quello dell’attuale Speed Triple 1200. La TE-1 è in grado di sviluppare una potenza di picco di 130 kW (177 CV) e un picco di coppia di 109 Nm erogati in maniera istantanea. Il comportamento della moto è fluido e prevedibile in tutto l’arco di erogazione. 

La TE-1 garantisce un’incredibile accelerazione con uno 0 – 100 km/h in 3,6 secondi e 0 – 160 km/h in 6,2 secondi. 

Il prototipo TE-1 grazie alle future implementazioni, avrà la possibilità di migliorare la risposta del controllo di trazione e il controllo d’impennata. Il gruppo responsabile dello sviluppo del progetto prevede un incremento delle prestazioni sfruttando, in futuro, il potenziale di coppia del motore elettrico.

Brandon Paasch – Il campione della Daytona 200 ha partecipato alla fase finale dei test, sia nella valutazione delle prestazioni della componente elettrica sia nella messa a punto finale del prototipo attraverso numerose prove condotte in pista. “La risposta dell’acceleratore sulla TE-1 è incredibile, quando si tocca l’acceleratore la spinta propulsiva viene erogata in maniera istantanea che è ovviamente ciò che amo come pilota di moto. Adoro l’erogazione della coppia.” Ha detto Brandon. “Ho avuto modo di provare su strada il prototipo in diverse situazioni, ed è incredibilmente veloce”.

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20 minuti per ricaricare 

I progressi nello sviluppo della batteria e della curva di ricarica sono stati sviluppati, come parte fondante del progetto Triumph TE-1, in collaborazione con Williams Advanced Engineering (WAE) che hanno portato a ottenere un tempo di ricarica di soli 20 minuti per lo 0-80% riuscendo così a raggiungere gli ambiziosi obiettivi fissati da Innovate UK (l’agenzia governativa per la ricerca e l’innovazione).

Peso complessivo di 220 kg

Con un peso complessivo di 220 kg, il prototipo TE-1 è più leggero delle moto elettriche attualmente presenti sul mercato, fornendo così un rapporto peso-potenza ottimale. Grazie a dimensioni e dinamiche di guida paragonabili alla Street Triple, ma con l’ergonomia, la geometria e la distribuzione del peso di una Speed Triple, la TE-1 conferma le doti dinamiche di una vera Triumph.

“Vorrei aver avuto questo prototipo a Daytona, con questa accelerazione e quel telaio, incredibile!” ha detto Brandon Paasch. “Penso che questa sarà una moto davvero bella da guidare sulla strada, grazie alla sua agilità”

Le emozioni e la dinamica di guida di una Triumph

Con una dinamica di guida e una curva di erogazione della coppia simili ad una Speed Triple 1200 RS, il prototipo di TE-1 riesce a offrire una maneggevolezza paragonabile a quella delle attuali moto a tre cilindri Triumph. L’incredibile accelerazione unita alla dinamica di guida coinvolgente, si traducono in una moto in grado di offrire tutte le emozioni uniche e distintive di una Triumph.

Una colonna sonora unica e caratterizzante

Il prototipo TE-1 è stato dotato di una colonna sonora dedicata in grado di aumentare la sua intensità in base all’aumento della velocità rendendo la moto più coinvolgente ed emozionante. Presso l’impianto di misurazione del rumore esterno di Mira, sono stati condotti i test sulla TE-1 che ha raggiunto i livelli standard di rumore previsti dai test di omologazione R41 in fase di accelerazione, crociera e in ambito urbano.

Uno stile e una presenza al 100% Triumph con un inconfondibile DNA 

Il prototipo TE-1 è immediatamente riconoscibile come una Triumph grazie alla presenza di tutti i tratti distintivi di design, pur essendo chiaramente una moto del futuro. Il prototipo aggiornato con gli ultimi pannelli di carrozzeria e verniciatura, porta uno stile e una presenza su strada al 100% Triumph. L’utilizzo dell’alluminio e i fari gemelli segnano il DNA della moto.

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