FE STAGIONE 11 – ESORDIO STAGIONALE CON VITTORIA DI EVANS SU JAGUAR

0
17
J_TCS_Racing_Sao_Paulo_Mitch_Evans_071224_001 (1)
Mitch_Evans pilota del team Jaguar TCS Racing ha vinto a Sao Paulo l'Ex-Prix 2024 - (Credit: J_TCS_ Racing)
scootertime logo

Spettacolare vittoria a San Paolo per Mitch Evans e Jaguar TCS Racing – dal fondo della griglia di partenza fino al gradino più alto del podio –

J_TCS_Racing_Sao_Paulo_Mitch_Evans_071224_005
Mitch_Evans pilota del team Jaguar TCS Racing ha vinto a Sao Paulo l’Ex-Prix 2024 – (Credit: J_TCS_ Racing)

Mitch Evans ha vinto l’E-Prix di San Paolo 2024 dopo essere partito dal fondo dello schieramento, suggellando una straordinaria rimonta per Jaguar TCS Racing e dando il via alla nuova stagione dell’ABB FIA Formula E World Championship 2024/2025 in modo davvero entusiasmante.

J_TCS_Racing_Sao_Paulo_Mitch_Evans_071224_003
Mitch_Evans pilota del team Jaguar TCS Racing ha vinto a Sao Paulo l’Ex-Prix 2024 – (Credit: J_TCS_ Racing)

Il neozelandese, conquistando la sua tredicesima vittoria in Formula E, diventa il primo pilota nella storia del campionato a vincere una gara partendo dall’ultima posizione in griglia. Mitch eguaglia anche Lucas di Grassi e Sébastien Buemi come piloti con il maggior numero di vittorie dall’inizio della Formula E nel 2014.

La gara, incredibilmente spettacolare, ha fatto seguito a una difficile prima sessione di Qualifying della stagione, in cui Nick ha mancato per un soffio i “Duels” per un decimo di secondo, iniziando di fatto la corsa dalla decima posizione. In aggiunta, un problema tecnico ha impedito a Mitch di ottenere un buon tempo sul giro nel Group B e, di conseguenza, è stato costretto a partire dal 22° posto.

Allo spegnimento delle luci del semaforo, il nuovo All-Wheel-Drive launch ha visto entrambi i piloti effettuare un primo giro positivo, con Nick che ha guadagnato una posizione e Mitch che è risalito fino al 15° posto con un incredibile sorpasso di cinque auto alla curva quattro. Nonostante una Safety Car al terzo giro, entrambi i piloti hanno continuato a progredire in maniera decisa. Prendendo l’Attack Mode per risalire nello schieramento, Nick è riuscito a conquistare il comando della gara all’ottavo giro e Mitch ha raggiunto la terza posizione a metà gara.

J_TCS_Racing_Sao_Paulo_Nick_Cassidy_071224_002_0
J_TCS_Racing Sao Paulo 2024 – Nick_Cassidy – (Credit: J_TCS_ Racing)

Una bandiera rossa al 21° giro ha riportato tutti i piloti ai box, mettendo in pausa la corsa. Alla ripartenza, Nick era sesto e Mitch decimo, entrambi con un secondo Attack Mode ancora da utilizzare. Dopo aver preso il suo, Nick è risalito rapidamente conquistando nuovamente la testa e riprendendo il primo posto al 28° giro dopo che Oliver Rowland della Nissan è rientrato ai box per scontare una penalità drive-through. A questo punto, Mitch è salito al secondo posto, formando una doppietta tutta Jaguar TCS Racing. Successivamente, con il residuo di Attack Mode ancora a disposizione, ha superato Nick prendendosi la testa della gara.

Mentre lo schieramento si raggruppava, Nick si è trovato chiuso tra Maximilian Günther della DS Penske e Pascal Wehrlein della Porsche, con il relativo impatto che ha comportato la rottura dello sterzo della sua I-TYPE 7. Alla curva successiva, Nick non è riuscito a evitare un ulteriore impatto con Wehrlein, che ha visto la vettura del pilota Porsche ribaltarsi, portando a un’altra bandiera rossa.

Quando la corsa è ripartita, un incredibile sforzo dei meccanici di Jaguar TCS Racing ha consentito a Nick di tornare in gara, anche se al 15° posto, per poi essere costretto al ritiro a un giro dalla fine.

Dopo essere ripartito in testa, Mitch ha difeso la sua posizione in una gara incredibilmente intensa negli ultimi quattro giri, che ha visto il pilota Jaguar TCS Racing #9 conquistare la sua seconda vittoria a San Paolo.

James Barclay, Jaguar TCS Racing Team Principal, ha detto: “Dopo una corsa incredibilmente intensa e spettacolare, la cosa più importante che mi rende felice è sapere che Pascal non ha riportato alcuna ferita. A nessuno piace vedere una vettura ribaltarsi, ma il fatto che è rimasto illeso è una testimonianza delle capacità delle vetture GEN3 Evo. Naturalmente gli auguro tutto il meglio per la prossima gara. Mi dispiace anche per Nick. Aveva lavorato perfettamente con la squadra sulla strategia da tenere e aveva fatto una gara incredibile fino al punto in cui un contatto, di cui non ha responsabilità, ha danneggiato la sua vettura e ha portato all’incidente con Pascal. Nick era in corsa per la vittoria o per il podio e la sua prestazione oggi è stata ancora una volta di livello mondiale”.

scootertime logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui