LA CITTÀ ELETTRICA DI RENAULT

0
216
Druckpresse 1
Renault ha installato nello stabilimento di Maubeuge la più grande pressa XXL per parti di carrozzeria dell'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi
scootertime logo

Quella che all’inizio sembra una città a traffico esclusivamente elettrico si rivela, nella lettura di Renault, una grande visione per il presente e il futuro –

Testo e foto – Michael Rebsamen – trad. tsp

L’ElectriCity di Renault arriva dalla fusione dei tre stabilimenti di Maubeuge, Douai e Ruitz, nel nord della Francia, per formare un centro di eccellenza europeo per la mobilità elettrica. A partire dal 2025, qui verranno prodotti oltre 400 mila veicoli elettrici.

Una visita allo stabilimento di Maubeuge

Gli inizi della produzione di automobili Renault a Maubeuge risalgono al 1971. Qui sono usciti dalla linea di produzione modelli leggendari come le Renault 5, 9, 15 e 21 o la coupé sportiva Fuego. Nel corso dei decenni sono stati prodotti fino a 6 milioni di veicoli. Dal lancio del Renault Kangoo nel 1997, Maubeuge è diventata un centro di eccellenza per la versione autovettura e per i furgoni compatti del van compatto più popolare al mondo, grazie agli investimenti effettuati e alla strategia adottata. Ad oggi, sono stati consegnati oltre quattro milioni di veicoli a clienti privati, aziende e operatori di flotte. Dal 2010, Renault Kangoo è disponibile anche in versione elettrica a batteria, con oltre 70000 unità prodotte fino ad oggi.

Ancora più successo con i partner

Renault ha una collaborazione di lunga data con il Gruppo Daimler e quindi il Mercedes Citan prodotto dal 2012 ha molto del DNA di Kangoo ed è stato prodotto a Maubeuge. Nel 2019, i tedeschi hanno deciso di costruire la nuova Classe T insieme a Renault, a testimonianza della precedente collaborazione e della competenza e del valore della produzione dei veicoli. In particolare, Daimler fa sempre riferimento alla vasta esperienza e competenza del suo “partner di cooperazione”, soprattutto nella mobilità elettrica. Dopo il modello NV250, lo stabilimento MCA (Maubeuge Construction Automobile) produce anche il Townstar del partner dell’Alleanza Nissan. In oltre 200 possibili specifiche, i veicoli di tre marchi diversi escono così dalla stessa linea di produzione, una combinazione probabilmente unica al mondo.

Verso il futuro con la pressa XXL e l’elettricità

Renault ha installato nello stabilimento di Maubeuge la più grande pressa XXL per parti di carrozzeria dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. È possibile pressare pezzi lunghi fino a quattro metri in un unico pezzo. Ciò consente di risparmiare enormi costi e di aumentare la rigidità delle carrozzerie. 630 nuovi robot assemblano pezzi, saldano, verniciano o portano carrelli pieni di piccoli pezzi alla linea di assemblaggio con precisione millimetrica e puntualità. Attualmente, il 30% dei veicoli è dotato di batterie e motori elettrici. Nel 2023 saranno circa 100 mila i veicoli elettrici, mentre dal 2025 saranno più di 400 mila.

scootertime logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui