MERCEDES-BENZ CONCEPT CLA CLASS – L’AVVENIRISTICA HYPERMILER FULL ELECTRIC

0
211
Mercedes-Benz Concept CLA Class
Mercedes-Benz Concept CLA Class: As the first car to be developed on the all-new electric-first Mercedes-Benz Modular Architecture (MMA) platform, the Concept CLA Class points the way for the next-generation electric-drive technology
scootertime logo

Trasmissione di nuova generazione con autonomia di oltre 750 chilometri (WLTP) e consumi di circa 12 kWh/100 km (5,2 mi/kWh) –

Il Concept Mercedes-Benz CLA Class, presentato all’IAA Mobility 2023 di Monaco di Baviera, in Germania, offre una visione prossima alla produzione della futura famiglia di veicoli che rappresentano la porta d’ingresso del marchio.

Il Concept CLA Class segna l’inizio di una nuova era e il passo successivo nella continua evoluzione dell’esclusivo linguaggio di design del marchio, caratterizzato da una purezza sensuale. Il veicolo ha un aspetto distintamente dinamico e incorpora elementi di design che sono diventati icone a sé stanti – ripensati per l’era elettrica e digitale. L’emozionante contrasto tra intelligenza ed emozione si unisce al “fattore x” di dettagli inaspettati e straordinari per creare una nuova interpretazione del desiderio.

Alla vigilia di una nuova era elettrica e digitale, esprime la visione dell’azienda di elevare questa importante categoria di veicoli, sulla base della strategia di portafoglio a lungo termine. Progettata sulla futura piattaforma Mercedes-Benz Modular Architecture (MMA), l’estetica esterna del Concept CLA Class è sinonimo di design iconico e prestazioni dinamiche. Gli interni, invece, si concentrano sull’esperienza del cliente, con comfort e abitabilità eccezionali per un futuro elettrico e digitale.

L’Architettura Modulare Mercedes-Benz (MMA) è una piattaforma elettrica progettata per una famiglia di quattro veicoli che coprono una gamma di diversi bodytype. È destinata a svolgere un ruolo fondamentale nell’accelerare la diffusione della flotta elettrica Mercedes-Benz. Tutti i veicoli sulla piattaforma MMA vengono sviluppati secondo la filosofia Mercedes-Benz ‘real life safety’. Da decenni Mercedes-Benz definisce gli standard di sicurezza, perseguendo la visione di una guida senza incidenti.

Il nuovo sistema operativo MB.OS è alla base di un’interfaccia utente e di un’esperienza d’uso (UI/UX) senza precedenti, grazie al Superscreen MBUX derivato dall’innovativo display della VISION EQXX che incorpora una grafica avanzata in tempo reale. Il Concept CLA Class utilizza materiali sostenibili in tutta la sua struttura e negli interni. Si va dall’acciaio quasi CO2-free e dall’alluminio CO2-reduced ai rivestimenti in pelle prodotti e lavorati in modo sostenibile e alle finiture realizzate con la carta. Nel complesso, questa showcar rappresenta l’interpretazione accessibile di un desiderio in un segmento di mercato globale giovane e dinamico.

Come prima vettura sviluppata sulla nuovissima piattaforma elettrica Mercedes-Benz MMA, il Concept CLA Class indica la strada per la tecnologia di trazione elettrica di prossima generazione alla base del modello di serie. Con un’autonomia prevista di oltre 750 chilometri, la trazione elettrica è in testa con un margine considerevole, definendo il punto di riferimento nella sua categoria. Ciò rappresenta una notevole efficienza energetica di circa 12 kWh/100 chilometri (5,2 mi/kWh), rendendo la Concept CLA Class la ‘one-litre car’ per l’era elettrica.

Direttamente derivata dal sistema di trazione elettrica della VISION EQXX, la nuova trasmissione sviluppata in casa comprende un’architettura elettrica a 800 V abbinata a una batteria con un’eccezionale densità energetica e a un’unità di trazione elettrica altamente efficiente. Nel Concept CLA Class è configurata per la trazione posteriore sportiva. Tuttavia, il design modulare lo rende adatto anche per applicazioni su veicoli 4×4. Al suo debutto nel Concept CLA Class, l’avanzata trasmissione di nuova generazione è scalabile per adattarsi ad altri casi d’uso, anche in altri segmenti di veicoli.

Batteria ad alta tensione

L’innovativo sistema di batterie in fase di sviluppo per la piattaforma MMA si basa su un’architettura altamente modulare che consente ai clienti di scegliere tra due diverse chimiche di celle. La variante di punta è caratterizzata da un design anodico con contenuto di ossido di silicio per un’eccellente densità energetica. La variante di base, invece, è all’avanguardia nel segmento grazie all’utilizzo del fosfato di litio e ferro. La batteria stessa ha un volume complessivo notevolmente ridotto. Per la prima volta, i moduli delle celle sono tenuti in posizione con un adesivo anziché con delle viti. La struttura risultante non è solo più leggera rispetto a una configurazione convenzionale della batteria, ma è anche più rigida, il che offre vantaggi in termini di sicurezza in caso di incidente. Allo stesso modo, la configurazione a 800 V consente un elevato livello di resistenza elettrica in un pacchetto compatto e con minori requisiti di raffreddamento. La configurazione ad alta tensione consente inoltre una ricarica ad alta potenza da 250 kW in corrente continua, con un’autonomia fino a 400 chilometri (248 miglia) in 15 minuti.

Electric Drive Unit Mercedes-Benz (MB.EDU)

Leggera, potente e compatta: la nuova Electric Drive Unit MB.EDU ad alta efficienza, composta da motore, trasmissione ed elettronica di potenza, è stata sviluppato interamente in casa. Basata su un concetto modulare, questa unità che definisce la categoria è la prima di una famiglia di unità di azionamento progettate per soddisfare un’ampia gamma di prestazioni in diverse linee di modelli. Il motore sincrono a eccitazione permanente da 175 kW è abbinato a una trasmissione a due velocità. L’elettronica di potenza ad alte prestazioni incorpora il controllo del motore e della trasmissione in un unico processore e presenta un inverter al carburo di silicio per un utilizzo eccezionalmente efficiente della potenza. Ciò riflette l’elevato grado di integrazione funzionale dell’MB.EDU, che si traduce in un pacchetto compatto di peso inferiore a 110 chilogrammi. L’elevatissima efficienza energetica, fino al 93% dalla batteria alla ruota nella guida su lunghe distanze, è dovuta alla minimizzazione delle perdite in tutto il sistema e lo pone all’avanguardia del settore.

Progressi in materia di sostenibilità nel sistema di trazione elettrica MMA

Il motore sincrono a magneti permanenti dell’unità di propulsione elettrica Mercedes-Benz (MB.EDU) presenta una percentuale di terre rare pesanti significativamente inferiore rispetto alle generazioni precedenti: quasi lo 0%. Per quanto riguarda le batterie, il nuovo sistema di trazione elettrica MMA compie un importante passo avanti nella produzione a emissioni zero. Non solo la produzione di celle è neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio, ma anche la produzione di catodi. Ciò consentirà all’azienda di ridurre l’impronta di carbonio delle celle del 40%. Ulteriori riduzioni delle emissioni saranno ottenute utilizzando energia rinnovabile nella produzione e nella raffinazione delle materie prime.

Ricarica bidirezionale

Trasformare il veicolo in un dispositivo di accumulo di energia per uso domestico: Il Concept CLA Class offre anche uno sguardo al futuro del collegamento in rete tra i veicoli elettrici e la rete energetica. La ricarica bidirezionale basata su software e hardware mostra come la leadership tecnologica della classe apra nuove potenzialità sia per i clienti che per i fornitori di energia. Quando viene collegato a una stazione di ricarica bidirezionale in corrente continua compatibile, il veicolo diventa un dispositivo di accumulo di energia che può, ad esempio, immagazzinare l’energia solare per utilizzarla successivamente. Ma soprattutto, può servire anche come fonte di energia elettrica, sia per il Vehicle-to-Home (V2H) che per il Vehicle-to-Grid (V2G). L’uso della ricarica bidirezionale può essere soggetto a condizioni specifiche del mercato per quanto riguarda la legislazione e i requisiti dei fornitori di energia.

Un esempio di V2H è la fornitura di un’alimentazione di riserva in caso di interruzione di corrente, mentre le applicazioni V2G comprendono l’aiuto per bilanciare i picchi e i cali della rete elettrica o persino lo scambio di elettricità verde sul mercato aperto. In tutte le situazioni, il sistema di ricarica intelligente bidirezionale assicura che il veicolo abbia una carica sufficiente per soddisfare le esigenze del cliente agli orari di partenza specificati. Grazie all’opzione di ricarica bidirezionale a casa, Mercedes-Benz soddisfa il desiderio di molti clienti di combinare la propria mobilità individuale con uno stile di vita più sostenibile.

scootertime logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui