Kia aggiorna la Rio – più connettività e nuovi motori

0
397
scootertime logo

LA QUARTA GENERAZIONE SARÀ IN VENDITA IN SVIZZERA DAL TERZO TRIMESTRE DEL 2020 –

Kia Motors ha annunciato un importante aggiornamento alla quarta generazione della popolare Rio. Il modello aggiornato presenta una serie di miglioramenti estetici e tecnologici che lo rafforzano nell’altamente competitivo segmento B.

Gli interventi hanno riguardato sia l’esterno sia all’interno come pure l’adozione di tecnologie di sicurezza e infotainment normalmente disponibili solo nelle grandi auto. Nuova Kia propone anche nuovi efficienti propulsori – tra cui il primo sistema ibrido leggero a benzina da 48 volt, dotato del nuovo cambio manuale intelligenti “clutch-by-wire”, entrambe sviluppati dalla Casa.

Il nuovo motore a benzina ibrido mild EcoDynamics+ con nuovo cambio manuale intelligente

Rio è la prima Kia ad essere alimentata elettricamente da un leggero motore ibrido a benzina (MHEV). La nuova trasmissione “EcoDynamics+” combina il nuovo “Smartstream” 1.0 litri T-GDi – motore turbo a benzina a iniezione diretta – con il sistema MHEV 48V, massimizzando l’efficienza grazie all’assistenza elettrica della coppia e alla frenata rigenerativa.

EcoDynamics+ è un sistema progettato per portare a una maggiore efficienza i motori a combustione interna attraverso il supporto di energia elettrica continuativo. Il sistema integra l’accelerazione con l’energia elettrica proveniente da una batteria compatta agli ioni di litio da 48 volt e prolunga i tempi di spegnimento del motore a combustione con un nuovo generatore ibrido leggero MHSG (Mild-Hybrid-Starter-Generator).

L’MHSG è collegato all’albero a gomiti del motore tramite una cinghia e quindi assicura una commutazione continua tra la modalità “motore” e “generatore”. In modalità “motore”, l’MHSG fornisce assistenza elettrica durante l’accelerazione per ridurre il carico del motore e le emissioni. Quando il veicolo è frenato, l’MHSG può passare alla modalità “generatore” e recuperare energia dall’albero motore per ricaricare la batteria.

Il nuovo motore Smartstream sostituisce il precedente “Kappa” 1.0 litri T-GDI della precedente generazione Rio, è dotato dell’avanzata tecnologia di controllo delle valvole Kia CVVD (Continuously Variable Valve Duration). CVVD permette al motore di passare tra diversi cicli di combustione a seconda del carico, massimizzando l’efficienza in tutte le situazioni di guida. Il motore Smartstream produce la stessa potenza della precedente gamma Kappa – 100 CV o 120 CV – ma a 120 CV consente una coppia di picco superiore del 16% raggiungendo ora i 200 Nm.

Miglioramento dell’infotainment con l’innovativo Sistema telematico UVO CONNECT Fase II

Rio ha un sistema di navigazione touch-screen migliorato ed è uno dei primi modelli Kia in Europa ad essere dotato dell’innovativo sistema telematico UVO CONNECT di Kia “Fase II”, che sarà disponibile in Svizzera da metà 2021. Questo sistema migliora la connettività e il controllo del veicolo e riduce i fattori di stress durante la guida. Rio aggiornata è dotata di un display touchscreen più grande, un  8,0 pollici che offre un display audio o una navigazione satellitare a seconda delle specifiche del veicolo.

Nuova Kia Rio sarà in vendita sul mercato svizzero (per il momento senza il sistema UVO) a partire dal terzo trimestre del 2020 e avrà di serie l’esclusiva garanzia Kia di 7 anni o di 150.000 km. Disponibile negli allestimenti Rio, Trend, First Edition, Style e GT-Line sarà in listino da 16’450 per la 1.2 CVVT Rio, passando per i 23’350 della 1.0 T-GDi automatica. La 1.0 T-GDi Mild Hybrid sarà in listino con cambio manuale o automatico negli allestimenti First Edition, da 25’200; Style da 25’950 e GT-Line a 28’550 solo automatica DCT.

scootertime logo