CELEBRATO IN DIGITALE IL 25° ANNIVERSARIO DELL’ICONA DEL TRASPORTO VERSATILE –
Stoccarda. Da un quarto di secolo il nome Sprinter è sinonimo di un’intera classe di veicoli. Con i punti salienti della generazione attuale e l’eSprinter, Mercedes-Benz Vans ha fissato ancora una volta i parametri nel traffico delle consegne urbane. In occasione dei suoi 25 anni, Mercedes-Benz ha dedicato a Sprinter la terza puntata del nuovo format Meet Mercedes DIGITAL. L’attenzione non si è concentrata solo sull’attuale generazione di veicoli, ma è stato un viaggio nel tempo che ha portato i partecipanti a rivivere parte della storia di successo di un furgone di cui i predecessori erano in circolazione già nel 1955.
Nel terzo episodio di Meet Mercedes DIGITAL, Norbert Kunz, responsabile marketing Mercedes-Benz Sprinter, e Benjamin Kaehler, responsabile di eDrive@VANs, hanno riassunto la storia del grande furgone e i punti salienti dell’attuale Sprinter. La terza generazione rivoluziona con una rete Internet completa e crea nuove possibilità di gestione della flotta grazie ai servizi Mercedes PRO e al sistema multimediale MBUX. Con eSprinter completamente elettrico, Mercedes-Benz Vans offre una soluzione sostenibile per il trasporto locale senza emissioni.
“Il segreto del successo dello Sprinter sta nella sua versatilità, che è stata la nostra massima priorità sin dal suo lancio sul mercato nel 1995, insieme all’attenzione per la sicurezza. Grazie alla vasta gamma di varianti, è anche la prima scelta quando si tratta di soluzioni per allestimenti di carrozzeria”, ha dichiarato Norbert Kunz. La versatilità del furgone con la Stella ha sempre incluso una vasta gamma di motori, trasmissioni e trazioni. “eSprinter continua la tradizione della versatilità e la costante elettrificazione del portafoglio prodotti Mercedes-Benz Vans”, ha spiegato Benjamin Kaehler. “Offre la possibilità di consegnare merci, di arrivare al cantiere o di effettuare lavori di servizio in modo orientato al futuro, a livello locale, senza emissioni”.
L’attuale Sprinter: soluzioni di mobilità olistica in linea con la filosofia adVANce
La terza generazione di Sprinter unisce comfort e sicurezza che altrimenti si trovano solo nelle auto. Le offerte complete di connettività sono rivoluzionarie per l’ambiente commerciale: I servizi di Mercedes PRO connect e il sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) creano nuove possibilità per la gestione di una grande flotta e per le piccole imprese. Ad esempio, gli ordini possono essere gestiti online e le informazioni sui veicoli, come la posizione, la riserva di carburante o gli intervalli di manutenzione, possono essere richiamati quasi in tempo reale. Otto pacchetti con servizi centrali sono già disponibili franco fabbrica per Mercedes PRO connect.
La gamma Sprinter rimane impressionante – Più di 1.000 le varianti possibili
Dai telai per allestimenti speciali ai diversi concetti di azionamento e tonnellaggi ai dettagli dell’equipaggiamento. La terza generazione offre anche una maggiore scelta in termini di propulsione grazie alla trazione anteriore, disponibile per la prima volta, e a due trasmissioni di nuova concezione come il convertitore automatico di coppia a 9 velocità. L’attuale Sprinter offre anche la base ideale per l’upgrade a camper. Si tratta di un’offerta in questo segmento in espansione di cui approfittano numerosi allestitori.
eSprinter – sulla strada a zero emissioni locali
Alla fine del 2019 eSprinter ha festeggiato il suo primo lavoro e sta dando un contributo decisivo alla realizzazione della visione di un traffico di consegna senza emissioni a livello locale. In quanto, altrettanto economico, affidabile e flessibile nella distribuzione merci, trasporto persone o uscire per lavori di assistenza. La sua trazione anteriore elettrica fornisce fino a 85 kW (potenza di picco) con una coppia fino a 295 metri Nm.
Un concetto variabile di ricarica e di batterie tiene conto delle esigenze individuali: con una capacità utile della batteria di 47 kWh, l’autonomia è di 168 chilometri con un carico massimo di 891 chilogrammi. Una seconda opzione di batteria tiene conto di altre priorità nei parametri di distribuzione: la configurazione con una capacità della batteria utilizzabile di 35 kWh (installata: 41 kWh) consente un’autonomia di 120 chilometri*/**. In cambio, il carico utile massimo aumenta a 1.045 chilogrammi. La flessibilità è garantita anche dalla funzione di ricarica rapida integrata, che consente di ricaricare la batteria dal 10 all’80 per cento in circa 25 minuti. La velocità massima può essere configurata in base all’applicazione: fino a velocità massime di 80 km/h, 100 km/h o 120 km/h.
(*L’autonomia è stata determinato sulla base del regolamento 692/2008/CE. Dipende dalla configurazione del veicolo. **L’autonomia effettiva dipende anche dallo stile di guida individuale, dalle condizioni della strada e del traffico, dalla temperatura esterna, dall’uso dell’aria condizionata/riscaldamento ecc. e può variare).
Per molte aziende di consegna e operatori di flotte è importante poter effettuare un’analisi precisa della fattibilità, dell’economia e dell’efficienza prima di passare agli azionamenti elettrici. I tipici profili di guida, i tempi di funzionamento, le portate e i tempi di carico sono parametri decisivi – e richiedono un approccio olistico. Nell’ambito della strategia eDrive@VANs, Mercedes-Benz Vans ha tenuto conto di questa esigenza e ha creato un ecosistema per la mobilità individuale. Tra gli aspetti chiave del servizio vi sono la consulenza e il supporto di applicazioni e strumenti per la scelta del veicolo e dell’infrastruttura di ricarica necessaria, per la determinazione dei profili di guida e per la considerazione del costo totale.
Sprinter: da 25 anni sinonimo del suo segmento
Dal 1995, il Mercedes-Benz Sprinter ha definito il segmento dimensionale tra le 3,0 e le 5,5 tonnellate, è conosciuto in tutto il mondo ed è in circolazione in più di 130 paesi con quasi quattro milioni di unità costruite. Lo Sprinter ha contribuito a preparare il passaggio all’e-commerce: In un’epoca in cui quasi nessuno avrebbe potuto immaginare la dimensione attuale del commercio online, il marchio di Stoccarda ha presentato un furgone all’avanguardia, fatto su misura per le prossime sfide logistiche.
Ogni generazione ha stabilito dei parametri, in particolare in termini di sicurezza, ergonomia, efficienza e comfort. Mercedes-Benz è stato il primo costruttore di furgoni a introdurre di serie il sistema frenante antibloccaggio ABS già nel 1995, il programma di stabilità elettronica ESP nel 2002 e l’assistente contro il vento laterale nel 2013.
Competenza nei trasporti dal 1955
Fin dalla prima generazione, Sprinter è stato il risultato di 40 anni di esperienza nel settore dei veicoli commerciali della Mercedes-Benz. Mercedes-Benz L 319 debuttò nel 1955, quale primo furgone con la stella sulla griglia del radiatore, aveva un peso lordo di 3,6 tonnellate, mosso da un motore diesel da 43 CV della vettura passeggeri 180 D.
Nel 1967 la serie T2, conosciuta come “Düsseldorf Transporter” e prodotta per quasi 30 anni, rivoluzionò il mercato dei furgoni. Il servosterzo, il cambio automatico e i motori diesel fino a 130 CV, l’isolamento acustico d’alto livello, misero in primo piano il comfort e l’ergonomia.
Il “Transporter di Brema”, il T1, introdotto nel 1977, è considerato l’antesignano diretto del Mercedes-Benz Sprinter. Per la prima volta, la serie montava freni a disco anteriori. In seguito, l’ABS e i sistemi di climatizzazione hanno rappresentato ulteriori innovazioni nel segmento dei veicoli commerciali.