Ispirata dal rally nel deserto più famoso al mondo ha caratteristiche da fuoristrada, unite a una coppia elevata e immediatamente disponibile – la Q8 e-tron edition Dakar sarà ordinabile nel corso del primo trimestre da CHF 135’800 –
L’Audi Q8 e-tron edition Dakar è basata sulla Q8 advanced e-tron 55 quattro. La capacità netta della batteria è di 106 kWh (lorda: 114 kWh) e la trazione quattro, con i suoi due motori in modalità Boost, eroga 300 kW con una coppia di 664 Nm. In questo modo, il veicolo è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. L’autonomia è di circa 450 km, secondo lo standard WLTP. La velocità massima è limitata a 200 km/h.
Rispetto al modello base, il SUV elettrico con pneumatici All-Terrain General Grabber AT3 ha un’altezza libera dal suolo maggiore di 65 millimetri ed è progettato per una migliore tenuta di strada su fondi sconnessi come ghiaia o neve. Nella configurazione di base offre un’altezza libera dal suolo di 220 millimetri. A velocità più elevate il veicolo si abbassa gradualmente: da 85 km/h di 15 millimetri, da 100 km/h di altri 17 millimetri e da 120 km/h di altri 13 millimetri. Questo ribassamento ottimizza la stabilità di guida a velocità elevate, migliorando l’aerodinamica e l’autonomia. Grazie all’angolo di attacco di 21 gradi e a quello di uscita di 28 gradi, il SUV elettrico è pronto per affrontare terreni leggermente sterrati. Il suo angolo di dosso è di 19 gradi. Anche la strategia di regolazione delle sospensioni pneumatiche è stata adattata alle esigenze tipiche dei fuoristrada. La profondità di guado ammonta a 300 mm.
Gli esterni marcati sottolineano il look sportivo offroad
La Q8 e-tron edition Dakar è disponibile nelle vernici Beige Siam metallizzato, Nero Mythos metallizzato e Grigio Magnete. La calandra single frame presenta sempre il colore della carrozzeria. La «luce di proiezione single frame» opzionale crea un collegamento ottico continuo dei fari con una fascia luminosa. Anche la bottom line è verniciata in Nero Mythos metallizzato, conferendo alla vettura un’impressione di stabilità e aderenza al suolo. Grazie alle modanature passaruota anteriori e posteriori allargate e con flusso d’aria passante, la Q8 e-tron edition Dakar sfoggia una forte presenza estetica sulla strada. Quando si aprono le porte, i fari a LED proiettano sulla strada la scritta «edition Dakar». L’appartenenza a una categoria tutta sua è resa evidente anche dall’esclusiva cover per chiavi con branding speciale. Su richiesta, è disponibile una chiave comfort (con impianto antifurto incluso) che permette di aprire portiere e portellone del bagagliaio dell’auto tramite una comunicazione senza fili tra chiave e veicolo e di chiuderli tramite i sensori sulle maniglie.
Alla Q8 e-tron edition Dakar è possibile applicare una pellicola speciale ispirata alla leggendaria RS Q e-tron, che dona delle finiture parziali al colore della carrozzeria Nero Mythos metallizzato di base. La pellicola è infatti dotata di parti trasparenti in aree specifiche, in modo da non coprire l’intera superficie, ma rivestire comunque tutti i componenti esterni. I modelli con pellicola sono limitati a 99 esemplari. Le scritte satinate con numerazione progressiva del modello speciale sono riportate sul montante D.
L’edition Dakar offre un ricco equipaggiamento di serie
Il modello speciale sarà dotato di serie di fari e luci posteriori LED Matrix, che consentono un’illuminazione precisa e ad alta risoluzione della strada. Nell’equipaggiamento di serie sono compresi inoltre i vetri parasole oscurati del lunotto nonché dei finestrini laterali e delle portiere posteriori. Disponibili di fabbrica sono anche gli interni S line, che, tra le altre cose, includono sedili sportivi dai contorni marcati realizzati nel materiale in microfibra
Dinamica e in similpelle. In aggiunta, il veicolo dispone di un volante sportivo in pelle multifunzionale, un elegante cielo nero, pedali in acciaio inossidabile e un bracciolo centrale anteriore comfort. Gli inserti decorativi sono di alluminio spazzolato opaco e i listelli sottoporta sono muniti di strisce battitacco sempre in alluminio. La parte superiore del quadro strumenti e gli elementi interni inferiori sono in similpelle nera. Come optional è disponibile il pacchetto cuciture rosse Audi Sport. Con le cuciture colorate sui sedili sportivi, volante, para ginocchia e gli appoggiabraccia delle portiere, questo pacchetto decora gli interni con dei dettagli a contrasto. Anche le cinture sono decorate con un bordo rosso e si inseriscono così perfettamente nell’ambiente sportivo.
Un display head-up funge da integrazione agli indicatori, proiettando dati importanti direttamente sul parabrezza in modo che sembrino fluttuare davanti alla persona che guida. Un’altra novità è l’indicatore nel sistema di comando MMI che fornisce informazioni sull’angolo d’inclinazione della vettura. Nel display MMI, Audi ha impostato degli sfondi generati appositamente per l’edizione.
Lo spirito della vettura viene così illustrato per mezzo di tre immagini: un temporale nel deserto, delle tracce di pneumatici, un paesaggio di dune. L’Audi phone box garantisce un elevato comfort durante le telefonate, collegando lo smartphone all’antenna dell’auto e ricaricandolo contemporaneamente per induzione. In aggiunta, i pacchetti assistenza Città e Tour fanno parte della dotazione di serie di questa edizione.
La Q8 e-tron edition Dakar dimostra la sua praticità anche nel suo robusto equipaggiamento: il pacchetto vano portaoggetti e vano bagagli è infatti compreso nella dotazione di serie. Il solido inserto per bagagliaio e i resistenti tappetini riportano una dicitura dell’edizione speciale. Inoltre, questo modello viene fornito di serie con una bagagliera da tetto con una capacità di carico di 40 chilogrammi, che permette di riporre diversi utensili. Sono di serie anche una borsa per la bagagliera e le cinghie con cui fissare gli accessori. Una seconda presa di ricarica consente di ricaricare la batteria ad alto voltaggio con il Combined Charging System di tipo 2 (CCS2). Il sistema di ricarica e-tron non fa mancare niente a coloro che amano l’avventura per quanto riguarda la ricarica della propria vettura, a prescindere che ci si trovi a casa, da amici o in vacanza.
L’Audi Q8 e-tron Edition Dakar viene fornita con otto pneumatici. La vettura è equipaggiata con gli pneumatici All-Terrain General Grabber AT3, che offrono un’eccellente resistenza sulle strade sterrate e assicurano un’aderenza migliore su diversi fondi con ghiaia, pietrisco, neve e sui sentieri di montagna e nei boschi. Lo speciale profilo ottimizza la qualità di partenza, frenata e stabilità laterale e consente un’efficace autopulizia degli pneumatici, soprattutto su fondi fangosi. Anche sulle strade asfaltate gli pneumatici Grabber AT3 garantiscono ottime caratteristiche di guida e una ridotta rumorosità che aumenta notevolmente il comfort di guida. Gli pneumatici All-Terrain presentano il contrassegno M+S, per cui sono utilizzabili tutto l’anno. Per di più, con l’Audi Q8 e-tron Edition Dakar vengono forniti gli pneumatici estivi su cerchi da 20 pollici nell’attraente design S a 5 razze a V.
Più luce, visibilità e sound: l’equipaggiamento speciale
Disponibile come optional, il pacchetto d’illuminazione ambiente plus crea un’atmosfera suggestiva nell’abitacolo con sei profili cromatici predefiniti. Grazie alle ampie luci dei profili e con un massimo di 30 colori, l’illuminazione segue con precisione le linee elementari degli interni. In alternativa al climatizzatore automatico a 2 zone di serie, Audi offre un climatizzatore automatico a 4 zone. L’impiego di un secondo impianto di riscaldamento ad alta tensione opzionale aumenta sensibilmente la potenza di riscaldamento. L’abitacolo del veicolo viene così riscaldato più rapidamente a temperature molto basse, mentre il riscaldamento supplementare della batteria garantisce la possibilità di ricarica anche in condizioni di freddo. Il sistema audio premium Bang & Olufsen con suono 3D, disponibile come optional, conferisce al SUV elettrico un’acustica di alto livello mediante 16 altoparlanti da 705 watt di potenza. I retrovisori esterni virtuali dotati di telecamere, anch’essi ottenibili su richiesta, riducono la larghezza totale della vettura di 15 centimetri e migliorano il coefficiente di resistenza aerodinamica. Gli specchietti virtuali consentono una vista più chiara rispetto alle versioni convenzionali in un ambiente offroad polveroso o bagnato.