SOLUZIONI GLOBALI DEL GRUPPO AMAG PER UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE

0
126
PVA_AMAG_LaTourdeTrême_media_low
AMAG La Tourde Trême (Credit: amag)
scootertime logo

Il gruppo AMAG si è posto l’obiettivo di raggiungere un bilancio di emissioni Net Zero entro il 2040 –

Per il gruppo, la chiave del successo risiede nell’offerta di soluzioni globali. La riduzione costante delle emissioni di CO2 nelle sue aziende e presso la clientela è un processo lungo e impegnativo che può essere raggiunto solo attraverso una transizione della mobilità su vasta scala.

Il motore principale di questa svolta nella mobilità sono i veicoli elettrici, ma un’infrastruttura di ricarica capillare e funzionante contribuisce in modo altrettanto determinante al suo successo. Per il gruppo AMAG, la chiave del successo risiede nell’offerta di soluzioni globali, il che significa che mobilità, energia e infrastrutture sono indissolubilmente interconnesse e si completano a vicenda.

Con l’acquisizione di Helion Energy AG, il gruppo AMAG può offrire alla propria clientela la competenza professionale di un’azienda specializzata da anni nel settore dell’energia sostenibile. Helion offre tutte le soluzioni energetiche da un unico fornitore: impianti fotovoltaici, accumulatori di corrente, smart energy, pompe di calore e stazioni di ricarica per veicoli elettrici. I circa 600 collaboratori di Helion si occupano di consulenza, pianificazione, installazione e manutenzione in tutta la Svizzera e in tutte le regioni linguistiche.

A tal fine è decisiva l’interconnessione intelligente tra i singoli componenti. Ad esempio, l’app Helion ONE offre la possibilità di collegare gli impianti fotovoltaici a un accumulatore di corrente, una pompa di calore e una stazione di ricarica per auto elettriche, fornendo allo stesso tempo informazioni importanti sull’energia solare generata e sul consumo energetico dei singoli dispositivi. Ciò consente di ottimizzare notevolmente l’autoconsumo, il che non solo permette di risparmiare denaro, ma è anche molto più sostenibile.

Potenziamento delle stazioni di ricarica pubbliche e conversione degli autosili

La Svizzera è un Paese di locatarie e locatari, il che non rappresenta alcun vantaggio in termini di transizione della mobilità. Soprattutto per loro, infatti, è spesso difficile convincere i proprietari di immobili a costruire stazioni di ricarica. Soprattutto nelle aree urbane è quindi indispensabile ampliare le possibilità di ricarica pubbliche. Per questo motivo, sempre fedele al motto «ricaricare invece di perdere tempo a cercare», AMAG Parking AG sta continuamente convertendo i suoi autosili pubblici in punti di ricarica.

Parking_Opéra_media_low
Parking Opéra – (Credit: amag)

Già nel 2022 negli autosili zurighesi Kongress, Utoquai e Messe Zürich sono state installate circa 140 stazioni di ricarica e sono state introdotte offerte speciali per residenti, aziende e pendolari con abbonamenti mensili comprensivi di energia elettrica (tariffa forfettaria). Da gennaio 2024, anche nell’autosilo Opéra, situato in posizione centrale, sotto la Sechseläutenplatz, sono disponibili 17 stazioni di ricarica pubbliche e moderne per chi parcheggia a breve termine.

L’app charge:ON della business unit AMAG Energy & Mobility consente di ricaricare l’auto in tali punti e, attualmente, presso circa 13’000 altre sedi in tutta la Svizzera e presso circa 400’000 sedi in tutto il mondo. L’app charge:ON può essere scaricata dagli app store di Apple e Google e utilizzata da privati (Charge:Public) e aziende (Charge:Fleet). Per le flotte più grandi, charge:ON offre anche una gestione professionale delle operazioni di ricarica delle flotte di veicoli.

Clyde, il primo abbonamento per auto completamente elettriche con elevato valore aggiunto in Svizzera

Clyde_media_low
Clyde – (Credit: amag)

Chi non vuole acquistare un’auto, ma preferisce un modello di abbonamento flessibile e allo stesso tempo non vuole rinunciare ai vantaggi dell’elettromobilità troverà ciò che fa al caso suo con Clyde. Clyde è stata fondata nel 2019 come parte dell’Innovation & Venture LAB del gruppo AMAG e dall’inizio del 2024 offre solo veicoli puramente elettrici. Come parte della business unit AMAG Energy & Mobility, Clyde si integra perfettamente nell’offerta globale del gruppo AMAG, che offre soluzioni di mobilità sostenibili da un unico fornitore.

Grazie all’«Energy Benefit» di Clyde, l’elettricità è già inclusa nella rata mensile. Se l’auto elettrica viene ricaricata privatamente o guidata in modo particolarmente economico, il consumo di energia elettrica viene compensato con un accredito sotto forma di voucher. Chi possiede un proprio impianto fotovoltaico riceve un doppio beneficio: ricaricando un’auto elettrica Clyde, ottiene una tariffa quasi doppia rispetto a quella che gli viene normalmente corrisposta per la sua elettricità solare.

L’apertura alla tecnologia è fondamentale

Sebbene la mobilità si stia dirigendo verso l’elettromobilità, AMAG investe anche in altre tecnologie per rendere la mobilità individuale a impatto climatico zero. Nel 2040 in Svizzera ci saranno ancora circa due milioni di veicoli con motore a combustione. Per questi e anche per il numero non trascurabile di veicoli tradizionali, il gruppo AMAG sta lavorando a una soluzione. Già dal 2027 AMAG intende offrire i primi lotti di benzina sintetica dell’azienda svizzera Synhelion, di cui AMAG detiene una partecipazione, affinché anche i veicoli con motori a combustione possano funzionare a basse emissioni di CO2. Grazie allo studio concluso quest’anno, condotto in collaborazione con l’Empa, AMAG è riuscita a dimostrare che questo carburante funziona non solo nei modelli attuali, ma anche nei veicoli tradizionali.

Soluzioni globali per una transizione sostenibile della mobilità

Le soluzioni globali del gruppo AMAG, costituite da interessanti auto elettriche dei marchi Volkswagen, Audi, Škoda, Cupra e Volkswagen Veicoli Commerciali nonché dai sistemi di gestione del fotovoltaico, dell’energia e dell’infrastruttura di ricarica di Helion nonché dall’abbonamento flessibile per auto completamente elettriche di Clyde, semplificano il passaggio all’elettromobilità e spianano la strada alla svolta della mobilità svizzera. Grazie all’interconnessione intelligente delle offerte, la clientela non solo risparmia denaro, ma si sposta anche in modo molto più sostenibile.

scootertime logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui