GENESIS È IL NOME DEL MARCHIO DI LUSSO DI HYUNDAI – IL SUO PEZZO FORTE È LA G80, CHE ORA PUÒ ESSERE CONSEGNATA ANCHE COMPLETAMENTE ELETTRICA –
Testo Roland Hofer – trad. tsp – Foto - zvg
Genesis ha elaborato una strategia unica per attirare i potenziali acquirenti di un veicolo di punta. I dipendenti si recano dal cliente o lo ricevono in un albergo di lusso.
Solo i proprietari di una Genesis sanno di avere un custode responsabile che si prende davvero cura di tutto. Porta in officina e riporta l’auto sostitutiva e quella del cliente. Indipendentemente dal luogo di residenza, questo consente di risparmiare un’enorme quantità di tempo prezioso. Naturalmente, questo vale anche per la nuova G80, quando la versione elettrica è in garage e va revisionata.
La G80 elettrificata è quasi indistinguibile dalle versioni a trazione termica, sia all’interno sia all’esterno. Ci sono le coppie di fari divisi in due strisce luminose, il lungo cofano, le ampie portiere e un elegante posteriore.
All’interno, colpiscono gli strumenti in stile tradizionale e i comandi privi di enigmi. Quando l’indicatore è impostato, l’unità di visualizzazione mostra l’immagine della telecamera dello specchietto retrovisore a sinistra o a destra. Materiali pregiati, equipaggiamenti di lusso, come i sedili massaggianti, sono perfettamente assemblati in questa vettura. Anche cinque anni di ricarica rapida fanno parte del pacchetto. L’elenco degli optional è molto breve e comprende, tra l’altro, un tetto solare che aumenta l’autonomia oltre al recupero quando c’è il sole.
Con 272 kW e trazione integrale
La G80 E, lunga 5 metri, è dotata di due motorizzazioni per un totale di 272 kW (370 CV). All’occorrenza, si lanciano impetuosamente in avanti con una coppia di 700 Newton metri. Questo è tutto quanto il guidatore deve sapere sulla trazione integrale, perché fa tutto alla perfezione. La G80, tuttavia, predilige uno stile di guida orientato al futuro e tranquillo. In questo modo, il comfort e la musica diventano un piacere sopraffino. La G80 elettrica sfreccia nel traffico, e puiò raggiungere persino una velocità di 225 km/h (autostrada germanica). La batteria da 87,2 kWh sottoscocca garantisce un’aderenza quasi da auto da corsa. A ciò si aggiunge una lunga autonomia di circa 500 km. Se è necessario ricaricare, in una stazione da 350 kW avviene dal dieci all’80% in circa 22 minuti, un valore di picco.
È un peccato che in questo periodo non sia possibile utilizzare la funzione “vehicle-to-load”, ad esempio per preparare un caffè con l’elettricità dell’auto. Genesis indica un prezzo base di 76.100 franchi.