Dopo l’anteprima di due anni fa, che suscitò reazioni contrastanti, l’IAA Mobility 2023 di Monaco di Baviera (5-10 settembre) si propone di “stabilire nuovi standard”, secondo quanto dichiarato dall’Associazione dell’industria automobilistica in qualità di organizzatore –
Annunciata come “piattaforma leader mondiale per la mobilità, la sostenibilità e la tecnologia” e che rappresenta la diversità della mobilità. Pertanto, non ci sono solo impegni da parte dell’industria automobilistica, ma anche dei settori della bicicletta e della micromobilità, nonché delle aziende tecnologiche. Oltre ai padiglioni espositivi, il programma si svolge anche nel centro della città. L’attenzione si concentra sull’esperienza dei visitatori con test drive e una pista di prova per biciclette. IAA Mobility intende anche promuovere il dialogo e la discussione sulla mobilità del futuro.
“IAA Mobility è il luogo in cui tutto il mondo della mobilità si incontra a Monaco. L’attenzione si concentra su un tema che riguarda tutti noi: la mobilità determina il modo in cui viviamo, lavoriamo e viviamo il nostro mondo. Con il leitmotiv “Experience Connected Mobility”, mostriamo a Monaco la mobilità del futuro. La chiave sta nella combinazione di sostenibilità e digitalizzazione. Inoltre, IAA Mobility non riguarda un singolo mezzo di trasporto. Si tratta piuttosto di collegare l’ecosistema della mobilità, mostrando soluzioni che mettono l’essere umano al centro”, ha dichiarato il presidente della VDA Hildegard Müller.
A Monaco sono presenti tutti i principali produttori tedeschi, da Audi a Ford, da Opel a VW. Il numero di espositori stranieri è aumentato dal 33 al 50% rispetto al 2021. Tra questi ci sono molte aziende internazionali come BYD, Renault, Google, LG o Samsung. Allo stesso tempo, il numero di aziende rappresentate per la prima volta è più alto che mai.
I Paesi con il maggior numero di espositori internazionali a Monaco includono Cina, Stati Uniti, Austria, Corea del Sud e Francia, e la percentuale di espositori provenienti dall’Asia è salita in particolare al 41%. Il numero di aziende cinesi è più che raddoppiato.
Quest’anno, il 6 settembre si tiene anche il World New Energy Vehicle Congress (WNEVC) all’IAA Mobility, la prima volta fuori dalla Cina. Inoltre, il cluster automobilistico ucraino è sostenuto dalla Società tedesca per la cooperazione internazionale (GIZ) e dall’Associazione tedesca dell’industria automobilistica, con uno stand alla conferenza dei visitatori commerciali IAA Summit. Tra gli altri, interverranno gli amministratori delegati di Volkswagen, Mercedes-Benz, BMW, Lufthansa, Deutsche Bahn e Riese und Müller. Inoltre, vi si presenteranno circa 100 start-up.
World Cycling Forum (WCF). Il Forum riunisce esperti dell’industria ciclistica e importanti responsabili decisionali per discutere le opportunità del settore in un mercato in costante evoluzione. La fiera sarà inaugurata dal cancelliere tedesco Olaf Scholz il 5 settembre, con una giornata stampa il 4 settembre.
IAA Mobility è l’evento che succede al tradizionale Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, che si è svolto per l’ultima volta nel 2019. (aum)