La prima VW station wagon completamente elettrica si chiamerà ID.7 Tourer – Offre più spazio a fronte di un’elevata efficienza – Lancio sul mercato europeo nel 2024 –
Wolfsburg / Cham – Volkswagen presenta le prime foto, ancora in veste camouflage, della versione station wagon del modello di punta completamente elettrico ID.7 e al contempo presenta il nuovo nome: ID.7 Tourer. Il nuovo modello dovrebbe arrivare sul mercato europeo nel 2024, con tanto spazio e un’efficienza elevata. Volkswagen renderà noto il design definitivo nei prossimi mesi.
Volkswagen è uno dei produttori di station wagon di maggior successo al mondo. I pratici modelli Volkswagen finora chiamati Variant o Shooting Brake (nel caso dell’Arteon) esistono da oltre 60 anni. Con la nuova ID.7 Tourer, il marchio introduce un nuovo nome per un modello station wagon e fornisce per la prima volta un’anteprima concreta della prima station wagon completamente elettrica, che debutterà nel 2024.
Elevata efficienza grazie a un’aerodinamica perfezionata. Una carrozzeria aerodinamica è la base migliore per raggiungere autonomie elevate. La ID.7* berlina, ad esempio, già presentata e attualmente in fase di lancio in Europa, è una Volkswagen estremamente aerodinamica con un coefficiente Cx pari a 0,234. Il coefficiente Cx della ID.7 Tourer si attesta pressoché allo stesso livello: 0,242. Nonostante la straordinaria livrea Indian Summer, si può intuire l’eleganza e la potenza della versione allungata con la coda spiovente.
La ID.7 Tourer ancora in versione camouflage autunnale. La pellicola mimetica si ispira alla verniciatura a più strati della ID.7 Berlina, presentata da Volkswagen al CES di Las Vegas all’inizio di quest’anno. In sintonia con la stagione dell’anno, le immagini degli adesivi sono realizzate nel look Indian Summer; i codici QR sulla parte posteriore si integrano perfettamente nel mimetico.
Tanto spazio in un abitacolo di pregio grazie agli sbalzi corti e al passo lungo. Se a bordo ci sono cinque persone, il bagagliaio ha a disposizione un volume di fino a 545 litri, carico fino all’altezza dello schienale dei sedili posteriori. Ribaltando il vano bagagli lungo quasi due metri, il volume può arrivare fino a 1714 litri.
Come tutti i modelli della famiglia ID., anche la nuova forma della carrozzeria della ID.7 si basa sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) del gruppo Volkswagen. A beneficiare dei vantaggi dello SME sono soprattutto gli interni, con sbalzi ridotti e passo lungo. Il risultato è il carattere di un’elegante versione a coda spiovente di classe superiore con una sensazione di spaziosità particolarmente generosa e tanto spazio nel bagagliaio.
Come la ID.7, anche la ID.7 Tourer sarà prodotta nello stabilimento Volkswagen di Emden. Dopo la ID.4, la ID.7 è il secondo modello basato su SME prodotto nel nord-ovest della Bassa Sassonia.
*ID.7 – consumo energetico in kWh/100 km: ciclo combinato 16,3-14,1; emissioni di CO2 in g/km: ciclo combinato 0. Per il veicolo sono disponibili solo i valori di consumo e di emissione secondo la WLTP e non secondo il NEDC. I dati relativi al consumo e alle emissioni di CO₂ espressi sotto forma di range dipendono dagli equipaggiamenti selezionati del veicolo.