MotoE 2022 – Matteo Ferrari vince l’ultima gara della stagione

0
312
MotoE 2022 - Matteo Ferrari vince gara 2 a Misano - motogp.com
MotoE 2022 - Matteo Ferrari vince gara 2 a Misano - motogp.com
scootertime logo

SPETTACOLARE SFIDA FERRARI – CASADEI NELL’ULTIMA GARA FIM ENEL MOTOE™ WORLD CUP – A FERRARI IL TERZO POSTO IN GENERALE –

MotoE 2022 - Il podio di gara 2 a Misano, da sin. Casadei - Ferrari - Granado  - motogp.com
MotoE 2022 – Il podio di gara 2 a Misano, da sin. Casadei – Ferrari – Granado – motogp.com

Gli eroi di casa si aggiudicano una doppietta, con Granado terzo a completare il podio. Si è conclusa un’era per la FIM Enel MotoE™ World Cup, e la seconda gara del weekend al Misano World Circuit Marco Simoncelli ha fatto in modo che si concludesse in modo incredibile. Fino alla fine, in stile elettrico, Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE™) e Mattia Casadei (Pons Racing 40) si sono sfidati nella gara finale, con il “Re di Misano” che ha mantenuto il soprannome dopo attacco negli ultimi giri a Casadei. Eric Granado (LCR E-Team) ha trovato un po’ di riscatto con un altro podio tornando in azione in stile sideways.

Al via, Casadei ha preso il comando e si è portato in testa alla prima curva, davanti a Dominique Aegerter (Dynavolt Intact GP), Granado e Jordi Torres (Pons Racing 40), autore della pole position. Ferrari ha perso tre posizioni rispetto alle qualifiche, ma ne ha recuperate due andando a conquistare la quinta posizione all’uscita della curva 4. Al secondo giro, i primi due si sono portati a un secondo di distanza dagli altri, Ferrari è risalito al quarto posto dopo aver superato Torres nel Curvone al terzo giro.

MotoE 2022 - Gara 2 a Misano, Casadei guida il gruppo  - motogp.com
MotoE 2022 – Gara 2 a Misano, Casadei guida il gruppo – motogp.com

Per il resto, è stata una gara insolitamente tranquilla per la prima metà degli otto giri, ma questa è la MotoE™ e non sarebbe durato a lungo. Al quinto giro, Aegerter è passato in testa, superando all’interno Casadei al Carro, ma Casadei ha ripreso la testa della corsa alla Quercia nel giro successivo. Granado in agguato.

Aegerter ha avuto un momento di pausa al Carro, poche curve dopo, e Granado si è portato subito sotto, con Ferrari che aveva raggiunto il gruppo di testa. Ferrari ha superato Granado nel corso del settimo giro, poco prima di una svirgolata di Aegerter che per poco non eliminava Casadei alla curva 2 dell’ultimo giro. Il pilota svizzero ha perso posizioni sia nei confronti di Ferrari sia di Granado.

Il vincitore della Coppa del Mondo 2019 ha avuto un’improbabile possibilità di vittoria, e l’ha realizzata. All’ultimo giro, Ferrari ha passato Casadei alla curva 13, ma il pilota della Pons non si è arreso. Ha mandato la sua Ego Corsa all’interno della curva Misano (curva 16), ma Ferrari è riuscito a restare davanti. Il numero 11 ha conquistato la vittoria per soli 0,195 secondi. Vittoria che decideva anche il terzo posto in Coppa del Mondo 2022, Ferrari terzo dietro a Aegerter e a Granado.

Granado ha preso la bandiera a scacchi in terza posizione, davanti a Aegerter e a un altro ottimo risultato di un Torres. Il resto della top 10 è stato completato da Niccolò Canepa (WithU GRT RNF MotoE™ Team) che ha duellato con Miquel Pons (LCR E-Team) nelle fasi iniziali, il pilota LCR si è dovuto accontentare del settimo posto. Alex Escrig (Tech3 E-Racing), Hikari Okubo (Avant Ajo MotoE™) e Kevin Zannoni (Ongetta SIC58 Squadracorse) hanno completato la top ten. Maria Herrera (Zinia Aspar Team) è uscita zoppicante dopo una caduta al sesto giro, ma pronta ad affrontare la prossima sfida: una wildcard Moto3™ al MotorLand con una squadra tutta al femminile. E così, con un duello finale mozzafiato, si è conclusa l’era Energica, che ha segnato un’epoca. Affidabilità incredibile e gare fantastiche, con la fabbrica che passa alla storia come quella che ha reso le due ruote elettriche un percorso parallelo di competizione praticabile, insieme al partner di ricarica intelligente della Coppa Enel X Way, la cui edizione da corsa Juiceroll e l’innovazione costante hanno giocato un ruolo enorme nel successo della MotoE™. Quattro anni di gare incredibili: grazie, Energica e Enel X Way!

motogp.com

scootertime logo