Porsche Taycan preserie più veloce di 26 secondi rispetto al modello attuale sull’Anello Nord –
Al Nürburgring, il pilota sviluppatore Porsche Lars Kern si è proprio superato: su una Taycan preserie ha percorso l’Anello Nord in soli 7 minuti e 7,55 secondi. Con questo tempo ufficiale sul giro è risultato incredibilmente più veloce di 26 secondi rispetto al suo ultimo record dell’agosto 2022 a bordo di una Taycan Turbo S berlina sportiva con pacchetto Performance.
Stoccarda/Adenau – «Nel motorsport, 26 secondi sono una mezza eternità. «Il tempo di 7 minuti e 7,55 secondi segnato da Lars sull’Anello Nord è un risultato sensazionale, con cui la Taycan si situa nel campo delle hypercar elettriche», si congratula Kevin Giek, responsabile della gamma. «E la cosa impressionante è che in numerosi giri, Lars si è avvicinato a segnare lo stesso tempo».
«Ho spinto il più a fondo possibile, ma più di così non si poteva proprio», afferma Lars Kern. Per il giro veloce in questa giornata, l’Anello Nord del Nürburgring è stato a esclusiva disposizione dell’esperto pilota. Per motivi di sicurezza, la vettura di prova era dotata della gabbia di sicurezza prescritta e di sedili a guscio da corsa. Nel confronto con il record del 2022 su una Taycan Turbo S, i tempi sono nettamente migliori: sul percorso verso lo Schwedenkreuz, la vettura di preserie è di ben 25 km/h più veloce. Nel momento in cui, in questa giornata, il pilota collaudatore taglia il traguardo nella zona della Tribuna 13 (T13), nella corsa record del 2022 con la Taycan Turbo S aveva appena passato l’accesso all’Anello Nord, poco prima del tratto di pista Antoniusbuche. La distanza tra la vettura di preserie e l’attuale Turbo S è dunque pari a oltre 1,3 chilometri. Un valore che illustra in modo chiaro il balzo in avanti delle prestazioni sui 20,8 chilometri del circuito dell’Eifel.