MERCEDES-BENZ E-SPRINTER – 475 CHILOMETRI CON UNA SOLA CARICA

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Aktuelle Versuchsfahrt ergibt: 475 Kilometer von Stuttgart nach München und zurück mit nur einer Akkuladung – der neue Mercedes-Benz eSprinter besticht durch Effizienz, Reichweite & LadevolumenCurrent test drive demonstrates: 475 kilometres from Stut
Prototype new Mercedes-Benz eSprinter Prototype new Mercedes-Benz eSprinter
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Il nuovo Mercedes-Benz eSprinter convince per efficienza, autonomia e capacità di carico – sarà presentato in anteprima mondiale all’inizio di febbraio 2023 – test drive finali in corso –

Un veicolo di preproduzione del nuovo Mercedes-Benz eSprinter ha completato un test drive speciale il 19 ottobre 2022: con una sola carica della batteria e senza ricarica ha coperto il percorso dal Museo Mercedes-Benz di Stoccarda all’aeroporto di Monaco e ritorno. Pari a una distanza di 475 chilometri con un consumo di energia di 21,9 kWh per 100 chilometri. E questo nonostante il percorso sia estremamente impegnativo in termini di consumo di carburante a causa dell’elevata percentuale di autostrade e della salita dell’Alb Svevo. Conclusione del test drive: Il nuovo Mercedes-Benz eSprinter convince.

Il nuovo eSprinter sarà lanciato con tre diverse dimensioni di batteria. Per il test drive è stato scelto un veicolo di preproduzione con la più grande delle tre varianti. In vista di una configurazione pratica del veicolo per l’uso CEP (corriere, espresso, servizio pacchi), per la dimostrazione è stato scelto un eSprinter extra-lungo con tetto alto: Il nuovo Mercedes-Benz eSprinter è tagliato per l’efficienza. Le numerose opzioni di configurazione e l’elevata capacità di carico, unite alla lunga autonomia, rendono l’eSprinter uno dei furgoni elettrici di grandi dimensioni più flessibili al mondo.

Il test drive

La misurazione dei consumi ha avuto luogo il 19 ottobre 2022. Per creare le condizioni reali di una consegna espresso tra Stoccarda e Monaco di Baviera, il viaggio non è stato completato su una pista di prova chiusa, né tantomeno su un banco di prova, ma nel traffico cittadino e su strade federali e autostrade. Anche la topografia non è stata ottimizzata; ad esempio, la salita dell’Alb Svevo è stata deliberatamente lasciata nel percorso. Un ispettore del TÜV Süd si è seduto sul sedile del passeggero accanto al collaudatore della Mercedes-Benz durante l’intero test drive. In qualità di ente di controllo neutrale, il TÜV Süd certifica che il consumo di 21,9 kWh per 100 chilometri ottenuto in questo test drive da Stoccarda a Monaco e ritorno, secondo il quadro strumenti, è stato ottenuto con una sola carica della batteria e che il veicolo era in ordine.

Il percorso

Per ricreare un’applicazione tipica del settore CEP, il viaggio è partito dal Museo Mercedes-Benz direttamente dallo stabilimento Mercedes-Benz di Untertürkheim sulla B10 in direzione di Göppingen e poi Ulm. Passaggio sull’autostrada. Il percorso ha portato all’aeroporto di Monaco sulla A8 e sulla A99. In seguito, il viaggio è proseguito in autostrada in direzione Stoccarda, dove all’incrocio di Wendlinger Kreuz è continuato in direzione Mercedes-Benz Museum sulla B313 e la B10. Lunghezza percorso: 475 chilometri, con il tratto più basso a 210 metri sul livello del mare e quello più alto a 785 metri sul livello del mare. All’arrivo, il quadro strumenti indicava un’autonomia residua di circa altri 20 chilometri.

Il nuovo eSprinter

Con il nuovo eSprinter, Mercedes-Benz-Vans attua con coerenza la propria strategia di elettrificazione e sottolinea la propria leadership “Lead in Electric Drive”. I requisiti sono stati definiti in stretta collaborazione con i clienti: Con tre batterie e diverse varianti di carrozzeria, dal furgone al telaio per i cassoni, ad esempio, il nuovo eSprinter sarà molto più flessibile e aprirà nuovi segmenti di clientela e mercati (oltre all’Europa, per la prima volta anche negli Stati Uniti e in Canada). La gamma può più che raddoppiare rispetto all’attuale eSprinter, a seconda della configurazione. Il nuovo eSprinter sarà prodotto successivamente a Charleston (South Carolina, USA), Düsseldorf e Ludwigsfelde a partire dalla seconda metà del 2023.

Portafoglio di eVan Mercedes-Benz

Con il Vito E-CELL, Mercedes-Benz Vans è stata pioniera nel mercato dei furgoni a zero emissioni locali già nel 2010. Oggi i clienti possono scegliere tra quattro furgoni elettrici a batteria: l’eVito Panel Van, l’eSprinter, l’eVito Tourer e l’EQV. Con il nuovo eCitan e l’EQT1, l’intera gamma di furgoni sarà presto elettrificata. A partire dalla metà del decennio, Mercedes-Benz Vans implementerà la prossima fase della sua strategia di elettrificazione con VAN.EA (Mercedes-Benz Vans Electric Architecture): A partire dal 2025, tutti i furgoni di medie e grandi dimensioni basati sulla nuova architettura modulare saranno puramente elettrici.

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